Nokia: il nuovo spot tv nasce da face book

19 novembre 2012


Dal 12 novembre sono nei negozi i nuovi smartphone, Nokia Lumia 920 e Nokia Lumia 820, i primi della serie dotati di sistema operativo WP8 e, già entrati nella top list dei gadget tech più attesi per Natale.

In Italia, Nokia ha ingaggiato con i suoi fan e follower un intenso dialogo (www.nokia.it/switchtolumia) che ha portato i nuovi Lumia ad altissimi livelli di riconoscibilità ancora prima di essere nei negozi. Nokia Italia ha così proposto la divertente serie di viral video, prodotti dal social media team di Wunderman che, utilizzando ironicamente il registro delle pubblicità progresso, evidenziano le caratteristiche peculiari del Lumia 920: dai servizi di mapping come Nokia Maps, Nokia Drive, Nokia Transport e Nokia City Lens, passando per la fotocamera da 8,7 Mp con tecnologia PureView e stabilizzatore ottico che è in grado di catturare immagini di alta qualità anche al buio e girare video stabili anche in movimento sino al touch screen super sensibile. Parallelamente è stata riservata ai fan e follower di Facebook l’offerta di poter provare in anteprima i nuovi Nokia Lumia e gli accessori: in sole 24 ore sono state registrate oltre 1200 richieste. Proprio da questo forte e altamente interattivo dialogo con l’audience dei propri social network è nato il nuovo spot TV #SWITCHTOLUMIA.

Nokia, per storia e dimensione, ha nel suo dna l’ascolto del consumatore finale, ma probabilmente mai come in questa occasione, registrando l’entusiasmo e la forte attesa che ci ha dimostrato il pubblico, abbiamo sentito di dover lasciare proprio alle persone che ci hanno seguito il compito di raccontare i nostri prodotti. - sottolinea Andrea Facchini, Direttore Marketing Italia - E’ nata così l’idea di uno spot che li rendesse protagonisti, e desse realmente voce a ciò che pensano del nuovo Lumia 920. Lo scorso settembre abbiamo così lanciato una campagna di recruiting su Facebook, dove abbiamo raggiunto quasi 1,5 milioni di fan, e abbiamo offerto ai selezionati la possibilità di utilizzare in anteprima il Lumia 920. Lo spot è il risultato non filtrato del loro pensiero. La brand awareness di Lumia è in costante crescita, questo è il risultato di un lungo percorso di rinnovamento iniziato lo scorso anno e che trova oggi nei nuovi modelli e nei loro accessori la sua massima espressione.

La campagna TV, pianificata da Carat, andrà on air dal 25 novembre su canali generalisti, satellitari e digitali. Parallelamente, dal 19 novembre, la visibilità è sostenuta da una campagna outdoor, realizzata da JWT, nelle dieci principali città italiane, nelle stazioni ferroviarie e nelle principali località sciistiche di rilievo, e naturalmente da una campagna digital. Contestualmente, è in partenza anche la nuova campagna pubblicitaria, aggiungendo così un importante tassello alla strategia di comunicazione multicanale di Nokia, iniziata già lo scorso agosto con ottimi risultati.

Il Nokia Lumia 920 rappresenta il modello di punta della famiglia nata dalla collaborazione tra Nokia e Microsoft. Disponibile nei colori giallo, rosso, bianco e nero, il Nokia Lumia 920 combina un design raffinato e accattivante con le più recenti innovazioni in termini di imaging grazie alla tecnologia proprietaria PureView, introducendo inoltre la nuova funzionalità di ricarica wireless, con una serie di accessori che permettono di ricaricare il dispositivo senza fili e vivere un’esperienza d’uso ancora più comoda e originale.

Il Nokia Lumia 920 e il Nokia Lumia 820 sono disponibili già dallo scorso 12 novembre nei negozi Telecom Italia, Tre Italia, Vodafone e Wind. Il Nokia Lumia 920 è in vendita al prezzo di 599,00 euro Iva inclusa, mentre il Nokia Lumia 820 è in vendita a 499,00 euro Iva inclusa.

Info: Nokia - www.nokia.com/aboutnokia.