Milano: la mostra di Yelena Milanesi al Twelve

12 novembre 2012


Mercoledì 14 novembre 2012, ore 19.00, a Milano, Twelve e e Rosaspinto presentano la mostra Enigmatic FairyTale dell’artista Yelena Milanesi presso il Twelve di Viale Sabotino 12.

Rosaspinto apre le silenziose porte di un mondo surrealista, accompagnandoci in un aperitivo artistico che svelerà i lati misteriosi del nostro inconscio poetico.

Il progetto visivo e visionario della collezione di stampe d‘arte Enigmatic FairyTale è mistero in versione fiabesca, dove l‘unica via è lo sguardo personale con il quale ci si approccia, soluzione multipla, ma altrettanto valida in ogni sua forma. Rebus ambiguo ma perfettamente chiaro. Simboli che si abbracciano in un caleidoscopio di colori invecchiati e ammiccanti, contrasti che si fondono e si completano in un amalgama indistinguibile. Poesia moderna dai richiami neo vittoriani, convivenza di segreto, dolcezza, malinconia e chiaroscuro.

L’artista è Yelena Milanesi, nata e cresciuta nella capitale italiana dello stile prêt-à-porter, ma l‘aspetto fisico ne tradisce le lontane origini est europee. Laureata con lode presso l‘Accademia di Brera di Milano, Milanesi collabora alla creazione di tessuti e stampe d‘arte per diverse case di moda. Da diversi anni, usa il mezzo fotografico in modo appassionato ed alternativo, per comporre ritratti ambientati e surreali legati all’aspetto fashion e crea suggestive situazioni tra l‘onirico e visionario, con una forte connotazione accademica ed un interesse speciale per il mondo della Moda e dello Stile più puro. Questo connubio l‘ha portata a creare la collezione Insecto Lover, body e tute con stampe ispirate al regno degli insetti, e la collezione Enigmatic FairyTale, preziosi foulard e scialli, rappresentativi di una dimensione onirica e visionaria di sciarade immaginifiche.

Le stampe in esposizione sono realizzate su tessuto di cotone, curate una ad una, dalla fase fotografica a quella di realizzazione su stampa, in un‘arte mix media che unisce diversi mezzi di produzione tra il digitale e l‘artigianale. 

Info: Enigmatic FairyTale di Yelena Milanesi  - Twelve - Viale Sabotino 12, Milano – tel 0289073876 - www.twelvemilano.it - vernissage mercoledì 14 novembre 2012 - in mostra fino a martedì 20 novembre  2012.