Lo Chef dell’AUBERGE CAVALIERE e du PONT DES BANNES a Gubbio: sfida a colpi di tartufo bianco con i sapori della Camargue

31 ottobre 2012


Guillame Gomez dell’Auberge Cavaliere du Pont des Bannes in Camargue, Francia è pronto a confrontarsi in cucina contro una serie di selezionati chef in occasione della IV.a edizione del ‘Premio Tartufo di Gubbio’. Quattro gli chef eugubini: Claudio Ramacci della Taverna del Lupo, Paolo Pascolini della Cia, Vito Favuzzi dell’Osterai del Bottaccione, Laura Tognellini del Park Hotel Ai Cappuccini e quattro extra moenia, tra i quali appunto Gomez, oltre a Diego Colladon dell’Hotel Quirinale di Roma, Daniele Canella dell’Hotel Le Fontanelle di Castelnuovo Berardenga (Si), (F) e Maurizio Cecilioni della Locanda Strada della Marina di Scapezzano di Senigallia (An).

Sua maestà il tartufo sarà protagonista a Gubbio, il 12 e il 13 novembre 2012 in una vera e propria sfida tra grandi chef da cui emergerà un unico vincitore tra le otto le ‘berrette bianche‘ in gara. La manifestazione coinvolgerà ristoratori, giornalisti del settore e tanti altri interlocutori in un clima festoso tra personaggi dello spettacolo e tanti ospiti amanti della buona tavola. Il regolamento del premio culinario prevede la partecipazione di diversi chef impegnati nella realizzazione di un antipasto, un primo e un secondo piatto a piacimento con un solo obbligo: usare per ogni piatto il tartufo bianco di Gubbio. Le specialità saranno valutate da una Giuria, coordinata dal giornalista enogastronomico Claudio Zeni designata insindacabilmente dagli organizzatori del Premio ‘Tartufo di Gubbio’, (E20Comunicazione) e composta da: Bruno Gambacorta (Rai Due – Eat Parade – Presidente di Giuria), Paolo Capresi (Italia Uno), Francesco Cerea (Ristorante ‘Da Vittorio‘ Brusaporto – Bg – Tre stelle Michelin), Salvatore Marchese (periodico "Chef" e Guida dei ristoranti L’Espresso), Tarsia Trevisan (Class Tv), Vittorio Cota (Radio Rai), Roberto Vitali (Italia a Tavola, L‘Eco di Bergamo), Alberto Schieppati (Direttore di Artù).

Gomez non vuole svelare i suoi piatti, tutti - ad eccezione del tartufo bianco - a base di prodotti che contraddistinguono la cucina camarguese, ove l’ingrediente del riso locale è fondamentale, e sarà portato espressamente dalla Camargue.

Guillaume Gomez è dal 2010 all‘Auberge Cavaliere du Pont des Bannes di Saintes Maries de la Mer. Precedentemente Chef de cuisine a Le Per‘Gras à Grenoble, quindi presso Georges Blanc à VONNAS (3 macarons Michelin) ed ancora per la cucina gastronomica a Château de la Commanderie à EYBENS e all’Auberge de Malatras a Tullins.

L’AUBERGE CAVALIERE du PONT DES BANNES dispone di tre punti ristoro dislocati nel vasto spazio del resort.

Il Ristorante PONT des BANNES é disponibile per la ristorazione serale, con spazi outdoor intorno alla piscina dalla primavera all’autunno. Solo d’estate é disponibile al weekend anche per un pranzo all’aperto. Splendido il panorama sulla natura. L’interno é un ambiente tipicamente camarghese, con un decoro rurale ed alcune decorazioni con tocco contemporaneo.

Il Ristorante ENTRE TERRE et MER é disponibile sia per le piccole colazioni del mattino, disposte a buffet, così come per il pantaguelico brunch della domenica, accompagnato dalla chitarra di due musicisti di flamenco. I pasti sono serviti sia all’interno, sia all’esterno intorno ai bordi della piscina.

Infine, il Ristorante RAGOUNDIN é nel corpo principale del resort, disposto a piano terra così come al primo piano, serve solo la cena. L’edificio del corpo centrale é un’architettura tipica camarghese, con grande tetto di giunchi, travi a vista, trofei e memorabilia delle corride camaraghesi : qui si trova anche il bar del resort, un grande camino alimentato a legna, scoppiettante d’inverno, e giochi sociali quali il biliardo, gli scacchi, la libreria ed il juke box stile anni ’60.

Info: Auberge Cavaliere – www.aubergecavaliere.com.