Un luogo di pace nel cuore caotico della metropoli

Milano: Hotel Milano Castello

  In viaggio tra gusto e cultura  

Per chi vuole trascorrere dei giorni a Milano consigliamo di prenotare l’Hotel Milano Castello, che si trova in pieno centro, realizzato dai fratelli Figliola, 8 fratelli originari di Sicilì, frazione di Morigerati (Salerno), una famiglia tutta al servizio dell'ospitalità milanese.

Spiegano i due fratelli Alfonso e Roberto: Nel tempo ci siamo resi conto di quali sono le reali esigenze del turista o viaggiatore a Milano. La clientela, sia business sia leisure, guarda alla comodità e alla tranquillità, gli spazi comuni e i servizi basta che siano adeguati, mai invadenti. Comfort, riposo, eleganza discreta, silenzio, semplicità e posizione centrale dell'albergo, facilmente raggiungibile: sono questi gli ingredienti del successo delle nostre strutture.

L’Hotel Milano Castello offre la tranquillità e la semplicità, sposate alla bellezza e all'Arte: la struttura ospita anche una permanente di 29 pezzi unici, fra sculture in pietra di Vicenza, in bronzo e in legno, smalti a grande fuoco, del celebre e poliedrico artista friulano Romano Rui (1915-1977), realizzata a 42 anni dalla morte dello scultore, in collaborazione con il prof. Raoul Pieri, collezionista, proprietario delle opere esposte. Le creazioni di Rui creano, così, un sottile e potente legame ludico ed estetico tra l’Hotel Milano Castello e la città, dove Rui ha lasciato il suo segno indelebile, adornando palazzi (in piazza San Babila, in via Verri, via Meravigli ...), edifici pubblici (Clinica Pio X) e chiese.

Ha dichiara il Prof. Pieri: Ho voluto inserire opere che risultassero ben visibili dall'interno dell'albergo. Alcune sono su basi orientabili secondo la luce. Nell'insieme sono opere di gran pregio. Romano è morto senza lasciare nulla di scritto sul suo pensiero, preferendo sempre il fare.

L’Hotel Milano Castello si trova a due passi dal Castello Sforzesco e dal Duomo, in una location storica (la ex Casa del Clero), in via S. Tomaso 2, traversa della pedonale via Dante, affacciato su un giardino interno, adornato di colonne antiche e delle opere dello scultore Rui.

Varcata la soglia, superata la portineria, attrezzata ad elegante e funzionale reception (h 24), si percorre un porticato interno adorno di aiuole fiorite, fino all'area comune e a un ampio patio privato, a giardino, tra ulivi, gelsomini e antiche colonne in pietra.

L’ Hotel Milano Castello offre 34 camere ed un ambiente contemporaneo tra arte, design e funzionalità, su progetto dell'architetto Gabriele Pozzi e sotto il controllo della Soprintedenza alle Berte Arti.

L’idea che ha costituito il filo progettuale è stata quella di creare un'atmosfera che rispondesse alla pace della location, utilizzando arredi dalle linee morbide e non invadenti, ricercati nelle lavorazioni e nei materiali e con un occhio attento alla sostenibilità ambientale utilizzando multistrati provenienti da coltivazioni sostenibili. - ha detto l’architetto Pozzi - Anche per quanto riguarda le scelte di finitura dei pavimenti sono stati privilegiati gres porcellanati che riprendono le tipologie dei marmi in questa ottica. - conclude Pozzi - Il fatto di ospitare una mostra permanente personale di un artista come Romano Rui contribuisce a fare di questo sito un luogo dell'anima, nella frenetica vita metropolitana, in netta contrapposizione con quelli che Marc Augé definiva “non luoghi”.

Le camere, singole, doppie, matrimoniali e triple, dell'Hotel Milano Castello, sono perfettamente insonorizzate, complete di salottino, ampio bagno privato con rivestimenti in ceramica e Wi-Fi gratuito, Tutte le camere mantengono la promessa di un soggiorno di straordinaria qualità anche grazie agli arredi, tra design moderno, essenziale, e tocchi vintage, e le ampie superfici dei locali di oltre 20 mq e i bagni con spazio doccia fino a 80 per 160 cm. Le 4 suite, denominate Castello, Scala, Galleria e Duomo, differenti per stile e realizzazione, sono caratterizzate da elementi decorativi alle pareti in rilievo che hanno ispirato i nomi. Queste suite offrono camera matrimoniale e zona living con divano letto per 2 ospiti. Le due suite al piano terra sono dotate anche di giardino dedicato, mentre le due al terzo piano godono di una terrazza privata di 40 mq. Una suite al piano terra e una al terzo piano, inoltre, sono dotate di vasca idromassaggio Jacuzzi.

Al piano inferiore dell'hotel non manca una palestra attrezzata Tecnogym raggiungibile tramite il moderno e luminoso ascensore.

La prima colazione, servita nella sala adiacente al bar, che affaccia sul giardino, è a base di prodotti bio tradizionali italiani, frutta fresca anche orientale e appena sfornati anche il pane la pasticceria; menu dietetici per vegani, vegetariani e diabetici. Colazione internazionale o italiana tradizionale. Ogni giorno dalle 18 alle 21, poi, aperitivo gratuito per gli ospiti, da sorseggiare magari seduti in giardino, durante i lunghi mesi caldi

Sistemi di domotica assicurano la regolazione dei consumi energetici.

Il personale è multilingue (anche arabo).

L’Hotel Milano Castello, che è l’ennesimo successo della famiglia Figliola, già titolare a Milano delle strutture ricettive Hotel Panizza (al secondo piano di un palazzo storico nella Milano ottocentesca in zona Magenta), Hotel Milano Navigli (albergo di nuova costruzione, inaugurato nell’estate del 2012, ospitato in una palazzina di 4 piani con vista sui Navigli, completamente rinnovata nello stile e nelle forme degli interni) e Hotel Belsit (un 2 Stelle, che offre anche particolari condizioni ai familiari dei degenti dell'Ospedale Sacco e Ospedale Buzzi).

L’Hotel Milano Navigli è un. Arte e design si intrecciano anche qui in originale armonia, con fascino deciso, ma rilassante. Ogni stanza riflette uno stile minimalista pratico e innovativo, la scelta migliore per chi è alla ricerca di un soggiorno 'alla moda' o per viaggi business di classe.

L’Hotel Milano Castello è stato, da subito, apprezzato da una clientela nazionale e internazionale (gli ospiti stranieri sono circa il 70%). La percentuale di occupazione delle camere è alta e quasi quotidiana, in settimana business traveller e nel week end turisti da ogni continente.

Info: www.hotelmilanocastello.com - www.pozziarchitetture.it - www.romanorui.com.

Giovanni Scotti

  • img1
  • img2
  • img3
  • img4
 Versione stampabile




Torna