L’indagine internazionale sul rapporto genitori e figli

Il Kinderometro by Ferrero

  Tuttobimbi  

I piccoli momenti quotidiani che i genitori condividono con i bambini sono quelli che hanno più impatto nelle loro vite, ma a volte, si perde di vista questa semplice verità. Kinder da oltre 3 generazioni accompagna genitori e figli in questi preziosi piccoli momenti di gioia, creando una gamma di prodotti pensati apposta per la gioia dei bambini ma rassicurando i genitori. Fondamentale per Kinder è favorire, in qualsiasi momento, nelle famiglie il piacere dello stare insieme, creando piccoli e gioiosi momenti di condivisione.

Per questo Kinder ha commissionato il “Kinderometro, il rilevatore dei piccoli momenti” a Ipsos, centro specializzato nelle ricerche di mercato a livello mondiale: un’indagine su scala internazionale in merito al rapporto tra genitori e figli, con la particolarità della duplice prospettiva delle due generazioni. In 5 Paesi europei (Italia, Francia, Germania, Gran Bretagna e Russia) sono infatti stati intervistati non solo mamme e papà, ma anche i figli di età compresa tra i 7 e i 15 anni.

Le evidenze emerse dal Kinderometro aprono un dibattito in merito alle peculiarità e ai bisogni delle famiglie odierne, toccando i seguenti temi:

- i genitori sono molto esigenti con loro stessi nel ruolo

- la ricerca della perfezione può essere fonte di senso di colpa

- i genitori se la cavano bene ed i figli sono soddisfatti

- genitori e figli sono molto legati e condividono i piccoli momenti che contano

- il confronto internazionale evidenzia una sostanziale omogeneità della situazione, sia pur con specificità Paese

Il quadro generale che emerge dall’indagine a livello internazionale è che genitori e figli hanno un buon rapporto ed i bambini si mostrano addirittura più positivi e soddisfatti dei loro genitori in relazione a molti aspetti importanti della vita, a dimostrazione del fatto che i genitori se la cavano molto bene in tutti i Paesi oggetto della ricerca. I genitori spesso chiedono più da loro stessi, ritengono di non fare abbastanza, e per questa ragione vorrebbero avere più tempo a disposizione, anche rinunciando a qualche beneficio economico. I ‘piccoli momenti’ insieme sono quelli che avvicinano maggiormente i genitori e i figli nella vita quotidiana. Il loro stretto legame si rafforza attraverso semplici istanti di gioia come scambiarsi baci e abbracci, ridere, fare colazione e giocare insieme.

Kinder da sempre dà valore ai piccoli momenti, perché sono quelli che più contano agli occhi dei bambini: i piccoli momenti per loro sono i più grandi.

#Kinderometro #KinderAlittleAlot

facebook/Kinder.Italia - Instagram/kinderitalia

www.kinder.com/

 Versione stampabile




Torna