Anche Contrada Erasmo ha partecipato FuoriSalone 2019

Contrada Erasmo: La rinascita della materia

  Arredo e Design  

Tutti i giorni, da lunedì 8 a domenica 14 aprile, a Milano, presso Signorvino, il wine shop più glam di Milano, in via Dante 15, è stato possibile scoprire le novità di Contrada Erasmo.

Contrada Erasmo è nata da un’idea di recupero e di riuso del fasciame da barrique di Erasmo Figini, designer di tessile, di prodotto e d’interni, che propone oggetti inusuali nati dal recupero di vari materiali. L’idea di Figini è abbinata anche ad una spiccata sensibilità sociale.

Recupero - dichiara Eramo Figini - che nasce dal rispetto per le cose fatte da altri che mi porta ad apprezzarne il valore anche dopo il loro utilizzo, per dare nuova vita.

Contrada Erasmo è un atelier di artigiani che offre materiali e superfici, creative e di design, per la realizzazione di pareti o mobili su misura per interni di fascia alta.

Tra questi materiali ci sono anche le botti impiegate nei procedimenti vinicoli, le barrique colorate dagli anni di sedimentazioni del vino. Legni aromatici e patinati dalla naturale pigmentazione lasciata dalle uve. Contrada Erasmo non è solo prodotti o interni preziosi, ma è anche rivitalizzazione della materia. Per Contrada Erasmo, infatti,, il recupero ha un valore educativo: l’idea forte che sostiene l’azienda è che tutti sono educabili e tutto è recuperabile. Contrada Erasmo non solo recupera e dà nuova vita a materiali, che altrimenti verrebbero scartati, ma si occupa anche di offrire opportunità lavorative a giovani che si trovano in situazioni di svantaggio personale e/o socio-economico così da incoraggiarne la crescita e lo sviluppo in termini di talento e competenze.

Il progetto Contrada Erasmo ha origine nell’impegno sociale: la Contrada degli Artigiani S.C.S., infatti, è un centro d’eccellenza, che, a Como, recupera la dispersione scolastica e l’inserimento lavorativo di ragazzi che vivono condizioni sociali, economiche e personali difficili. Un luogo, dove maestri artigiani, rinnovando la tradizione, trasmettono il valore del lavoro, le tecniche e i segreti dei più antichi mestieri tradizionali ai giovani, insegnando la professionalità di un vero lavoro e realizzando prodotti di alto valore qualitativo nel campo dell’arredo e della decorazione di interni, destinati al mercato nazionale e internazionale.

A Signorvino sono stati presentati i seguenti prodotti che hanno offerto una panoramica completa dello stile, dei materiali e dell’eleganza che caratterizza il percorso intrapreso da Contrada Erasmo.

LAMPADA - Sacha - Un robusto cilindro in vetro di Murano suddiviso in bande orizzontali, che si alternano in un gioco di elegante contrasto. Le fasce in vetro, in calde varianti ambra e ametista, diffondono sottilmente una luce morbida e seducente. Disponibile anche in versione con paralume in ricercato cotone ignifugo o in elegante fibra di carbone. - Misure: cm ø14 x 40h; con paralume: cm ø45 x 55h.

TAVOLO - Davide - Grande tavolo tondo definito dal ricco piano in finitura Sezionato, risultato della lavorazione artigianale di vecchie doghe di barrique trasformate in listelli di varie dimensioni e ricomposte a mano geometricamente. Il top in legno chiaro contrasta elegantemente con la base in legno e metallo, scolpita come un grande quarzo nero, solido e imponente. Suggestioni di materiali scabri e preziosi che si compongono attraverso accuratezza esecutiva e sapienza artigianale. - Misura: cm ø160 x 74h (base in metallo cm 90)

LAMPADA - Dafne - Lampada caratterizzata dalla goccia centrale diamantata, con sfaccettature irregolari, realizzata a mano in vetro di Murano fumé e specchiato. Esilità e garbo sono le note caratteristiche di questa abat-jour. La finitura nero lucido dello stelo e del paralume la rendono universale e versatile, adatta per ogni ambiente e stile. - Misure (incl. paralume): cm ø45 x 60h.

LAMPADA - Battista - Lampada da tavolo composta e stratificata, tagli di doga di barrique di recupero in finitura foglia oro e gommalacca sono alternati a distanziali in vetro di Murano. La semplice eleganza dell’alternanza materica. La grande base in vetro decorato a foglia oro fa da contrappunto all’ampio paralume bianco. Una abat-jour animata dai contrasti formali e materici fortemente caratterizzati. - Dimensioni (Incl. paralume): cm ø40 x 75h

SPECCHIO - Riccardo - Riccardo è una specchiera realizzata con doghe di barrique in rovere dalla raffinata finitura superficiale in gommalacca trasparente, ideale per esaltare le venature e l'alternanza dei colori chiaro-scuro. La cornice è definita dal movimento dato dall'utilizzo di frammenti di doga grezza in alternanza fronte e retro. Il colore rosso scuro della doga deriva dal prolungato contatto col vino, che fa di Riccardo uno specchio insolito e profumato. - Dimensioni: cm 105w x 4d x 105h.

SPECCHIO - Lucia - Specchio rettangolare realizzato con listelli di doghe di barrique di recupero e gesso finitura bronzo lavorato a mano. La cornice, sui quattro lati, è composta come una partitura musicale che alterna differenti tonalità e modulazioni. La finitura superficiale in gommalacca impreziosisce la texture del legno, rendendolo caldo e delicato al tatto. - Dimensioni: cm 105w x 5d x 135h.

SPECCHIO - Stefano - Stefano è definito dalla cornice realizzata assemblando, con grazia e sapienza, teste di doga di barrique di recupero. Questo dà vita ad un decoro alternato, chiaro e rossastro, che rende la cornice viva e dinamica. Il diverso assemblaggio dei singoli moduli offre la possibilità di realizzare disegni e composizioni sempre diverse, ogni oggetto non sarà mai uguale all’altro. Leggere variazioni del tema rendono ogni specchio un prodotto unico. - Dimensioni: cm 101w x 5d x 131h

SPECCHIO - Federica - Grande specchio a figura intera realizzato in rovere di barrique impiegato per contenere pregiati vini piemontesi, che ha fatto assumere ai listelli un intenso color Barbera, in contrasto con un elegante profilo in tiglio bianco. Federica è il più grande e aromatico specchio della collezione, la gommalacca superficiale esalta i toni e gli aromi. Come tutti i pezzi di Contrada Erasmo, questo complemento unisce sapienza artigiana, riuso della materia e perfetto equilibrio estetico. - Dimensioni: cm 138w x 4d x 227h

TAVOLINO - Amedeo - Tavolino cubico in faggio laccato nero e piano in listelli di rovere di barrique nell’elegante finitura Sezionato Moonshine. La leggera struttura è arricchita da decori ad arco realizzati con l’incrocio di sezioni di doga di barrique, con finitura in foglia oro abbinata al naturale color vinaccia. Grazie ad un semplice e funzionale anello di giuntura due o più tavolini possono essere sovrapposti per dare vita a piani d’appoggio rialzati, consolle verticali ideali per lampade o altra oggettistica. - Dimensioni: (Singolo) cm 50w x 50d x 50.5h; (Doppio) cm 50w x 50d x 101.5h

TAVOLINO - Clara - Raffinato tavolino di forma trapezoidale, realizzato a mano in rovere di barrique bruciato e tinto nero, con profilo decorato in gesso finitura bronzo. L’accostamento tra materiali e finiture differenti impreziosisce rendendo Clara un oggetto unico e straordinario. Il grande piano, dalla superficie scabra e irregolare, esalta l’alta artigianalità delle lavorazioni e degli accostamenti. - Dimensioni: cm 140w x 40d x 83h.

TAVOLINO - Antonio - Grande tavolino rettangolare realizzato in faggio laccato nero e piano ribassato in rovere di barrique di recupero, il top è proposto con finitura Sezionato nelle versioni Natural, Bark, Ebony, Stardust e Moonshine. Le linee, evocative degli anni Cinquanta e le lavorazioni di alto artigianato, rendono Antonio l’accessorio indispensabile per ogni elegante living crossover. - Dimensioni: cm 90w x 130d x 50h

TAVOLINO - Giuseppe - Tavolino quadrato, abbinabile al più grande Antonio, realizzato in faggio laccato nero e piano ribassato in rovere di barrique di recupero, il top è proposto con finitura Sezionato nelle versioni Natural, Bark, Ebony, Stardust e Moonshine. Similmente al precedente è di facile collocazione e abbinamento con altri pezzi della collezione di Contrada Erasmo. - Dimensioni: cm 90w x 90d x 50h

Giovedì 11 aprile, in particolare, Erasmo Figini, fondatore del brand, e Sandro Veronesi, Presidente del Gruppo Calzedonia, hanno raccontato come una barrique, dopo aver prodotto vini raffinati, riesca a trasformarsi in mobili altrettanto eleganti.

Non appena abbiamo scoperto la realtà di Cometa - Contrada Erasmo siamo rimasti colpiti dalla loro filosofia volta al riutilizzo dei materiali per la realizzazione prestigiosa ed elegante di nuovi oggetti ed arredi di lusso. - dichiara Luca Pizzighella, Direttore Commerciale Signorvino - Per Signorvino si tratta di una collaborazione nuova e fortemente voluta, il fatto poi che molti dei loro progetti partano dall’uso di barrique precedentemente impiegate nei procedimenti vinicoli ha reso la nostra partnership ancora più interessante. - continua Luca Pizzighella - La presenza di Cometa nel nostro store di Milano - Via Dante con “La Rinascita della Materia” è un omaggio che vogliamo fare all’intero comparto che, in un momento importante come quello del Salone del Mobile, sarà arricchito da un appuntamento innovativo e diverso.

Signorvino, nato nel 2012, con attualmente 15 punti vendita (Verona - Affi - Valpolicella - Vallese - Milano, Duomo - Milano. Via Dante - Brescia - Arese - Merano - Torino - Vicolungo - Cadriano - Bologna - Firenze - Foiano - Castel Romano) è stata la sede naturale per la presentazione di Contrada Erasmo.

Signorvino, infatti, è un negozio specializzato in vini italiani, dove è possibile comprare, degustare, bere un bicchiere o una bottiglia allo stesso prezzo dell’asporto; all’interno dei negozi c’è anche un servizio di cucina con piatti semplici della tradizione italiana. Da Signorvino c’è una selezione di oltre 1.500 etichette di vino 100% italiano: vini ricercati e di qualità, venduti al prezzo di cantina, nei punti vendita presenti nelle principali città italiane. All’interno degli store il servizio è giovane, di qualità e attento a consigliare il vino perfetto per ogni occasione ed esigenza. Negli store Signorvino personale esperto permette di vivere una Wine Experience completa e suggestiva, alla scoperta dei vini più rappresentativi dei territori a vocazione vinicola italiani. La spesa per chi decide di acquistare la bottiglia da Signorvino e chi decide di degustarla nei punti vendita, lo ribadiamo, non subisce alcuna variazione, proprio per voler privilegiare la promozione del vino italiano, valorizzandone l’unicità.

Info: Contrada Erasmo - Via Carso 20, Como, (Italy) - tel +390314060292 - www.contradaerasmo.com.

Giovanni Scotti

  • img1
  • img2
  • img3
  • img4
  • img5
  • img6
  • img7
  • img8
 Versione stampabile




Torna