Il locale è stato inaugurato nella settimana del Salone del Mobile

Messere Milano: l’arte del ricevere tra gusto e stile italiano

  Food and beverage  

Messere Milano. Hoste con Stile.si trova a Milano, in via Savona 11, negli stessi spazi, dove un paio di anni fa, era stato inaugurato ecrudo, nato dalla creatività di Alessandro Agrati.

Messere Milano, infatti, è il nuovo brand nato dalla fervida progettualità di Alessandro Agrati, da sempre stilista del gusto e dello stile italiano.

Il marchio racchiude un innovativo concept, pensato per essere riproposto in tutto il mondo, in cui è possibile immergersi in un’atmosfera sensoriale - a partire dal buon cibo - e intima, fatta di oggetti legati a una quotidianità raffinata e avvolgente.

Dalle proposte dedicate alla casa, all’area bistrot e al garden decor, fino alle collezioni di capi di abbigliamento, Messere Milano presenta una visione contemporanea di stile in tutte le sue accezioni e accoglie in sé molteplici percorsi di ricerca, gusto autentico e suggestioni decorative, all’interno di un unico luogo esclusivo.

L’arte del ricevere e dell’accoglienza sono i cardini su cui si basa la filosofia di Messere Milano. L’obiettivo è quello di invitare gli ospiti a vivere un’esperienza unica: perdersi in un mondo in cui provare emozioni genuine, quotidiane, replicabili anche nella propria abitazione.

Ho voluto creare un luogo in cui si percepisse il vero piacere dell’essere accolti, di sentirsi a proprio agio e di vivere un’esperienza gustativa circondati da quello che è lo stile Messere e dagli oggetti da me creati. - ha detto Alessandro Agrati - Questi stessi oggetti posso non essere vissuti in modo intimo, ma anche scelti per la propria casa, per una villa o un hotel. L’oste e il messere convivono nello stesso spazio.

Un lungo ambiente con tavoli ai lati, il ristorante vero e proprio, conduce ad altre due sale, che sono arredate con mobili, oggetti, complementi d’arredamento, abiti e biancheria, scarpe, lampade, vasi, tutti “utilizzabili”, e tutti anche in vendita..

Gli arredi e l’oggettistica, tutti ideati da Alessandro Agrati, così come i tessuti, non assolvono solo una funzione decorativa, ma coinvolgono l’ospite e lo introducono in un ambiente gradevole e accogliente. L’attenzione per i dettagli, la scelta delle nuances, la sapiente artigianalità, insieme alla passione per l’arte e il design, sono i valori che identificano Messere Milano e che sono in grado di trasmettere intimità. Un’ampia palette di colori dalle delicate sfumature ispirate alla natura caratterizzano il progetto: collezioni per la casa, la tavola e la persona dal sapore contemporaneo. Completano l’atmosfera delicate profumazioni Culti create dallo stesso Alessandro Agrati.

Lo stile di Messere Milano si esprime anche attraverso l’offerta culinaria. L’idea alla base della food experience di Alessandro Agrati, è di celebrare la tradizione, non in modo rivisitato ma reale e vero, autentico. La proposta gastronomica rispecchia l’ambiente: viene servita, infatti, una cucina milanese-lombarda classica, che non è destrutturata nè reinventata, ma con qualche contributo dato dalla contemporaneità.

Tra gli antipasti segnaliamo il Fagotto di grano saraceno, mantecato di patate, spinaci, fonduta al bitto; la Vellutata di asparagi, riso soffiato, chips di parmigiano; il carpaccio di slinzega, gocce di ribes e tartufo nero, i Fiocchi di vitello tonnato, melograno e agretto, adagiati su una fetta di pan brioche, fatto da loto (come anche il pane).

Tra i primi piatti segnaliamo il Riso e persico, Parmigiano, salvia; il Millefoglie di zucchine e Quartirolo; le Tagliatelle al ragout bianco di coniglio; il Carnaroli della Lomellina alla milanese, midollo di vitello e velo di taleggio.

Tra i secondi piatti segnaliamo la Cotoletta alla milanese, salsa verde, al rafano, battuto di pomodoro e rucola (uffa ‘sta rucola); il Carrè d’agnello alle nocciole su crema di mele e cannella; il Vitello, tuorlo fritto in polvere di riso Venere, gocce di senape al limone; il Filetto di manzo al balsamico, rafano, scalogno e soffice di sedano rapa.

La sfida di Alessandro Agrati è di portare lo stile di Messere nel mondo, integrando in ciascun luogo la cultura locale e proponendo così una cucina del territorio che ne esalti l’anima e l’essenza.

Messere Milano apre alle 10 del mattino, per colazioni merende e spuntini.

Giovanni Scotti

  • img1
  • img2
  • img3
  • img4
  • img5
 Versione stampabile




Torna