Dal 28 al 31 luglio a Genova i velieri più grandi del mondo per the tall ships’ races 2007 mediterranea

“Invasione” a Genova: arrivano i giganti del mare

  In viaggio tra gusto e cultura  

Basta fare due rapidi calcoli per avere un’idea dell’importanza della Tall Ships’ Races Mediterranea 2007 e per immaginare l’impareggiabile scenario di una delle anifestazioni più attese e coreografiche dell’estate.

Dopo la partenza da Alicante e le tappe a Barcellona e Tolone, sono attese a Genova, porto conclusivo della regata delle navi dei grandi alberi.Imponenti e maestosi giganti del mare, vantano misure di tutto rispetto. Se Alinghi con i suoi 25 metri di lunghezza fuori tutto è l’ammiratissimo defender della 32° America’S Cup, non da meno incanteranno gli spettatori le navi della classe A che guideranno la regata dei grandi alberi: le italianissime Amerigo Vespucci, con i suoi 82.6 metri di l.o.a. e il Palinuro (58.7 m l.o.a.), il veliero russo Mir (94.8 m l.o.a.) o la nave scuola rumena Mircea (92.8 m l.o.a.) fino all’uruguayano Simon Bolivar (96.39 m l.o.a.).

  E poi una flotta di vele e grandi scafi, di polene e bompressi che coloreranno di marineria il Porto Antico, da ammirare passeggiando nei 130.000 mq di area pedonale fra i  marinai e membri degli equipaggi di tutto il mondo.Una miriade di eventi unici rendono le Tall Ships’ Races 2007 Mediterranea l’evento clou dell’estate 2007: i velieri più grandi del mondo animano il porto di Genova e più di 3000 giovani provenienti da tutto il mondo colorano la città. Un torneo di golf sull’acqua, uno spettacolo di nuoto sincronizzato, un mercato europeo con il meglio dell’artigianato del vecchio continente e tanti sapori … dalle specialità gastronomiche dei diversi paesi al pesto genovese… per un evento a 360° che non può che lasciare a bocca aperta!MERCATI EUROPEINel Tour esclusivo dei Mercati Europei tra le più belle città d’Italia, Genova, porto d’arrivo delle Tall Ships, non poteva di certo mancare!I mercati europei, più di 80 stand con il meglio dei prodotti tipici europei, dalla gastronomia all’artigianato locale…riempiranno piazza Caricamento con le piùpreziose merci d’Europa… Dalla Francia arriveranno salumi, spezie, vini della Borgogna, tele della Provenza, composizioni floreali,foulard, tessuti, cachemire, profumi, cappelli. Dall’Austria dolci, formaggi, ceramiche, oggettistica. DalBelgio cioccolato, pasta, salumi, formaggi, decorazioni per la casa, tappeti, orologi, profumi,pelletteria, mentre dalla Germania giungeranno a Genova prodotti gastronomici bigiotteria, minerali,fiori e piante.Dalla Gran Bretagna: birra, formaggi, salse, porcellane, minerali, orologi, dall’Olanda salumi, crêpes,biscotti, frutta secca, fiori, tessuti, zoccoli. E poi ancora prodotti spagnoli archi e frecce ungheresi. Nonmancheranno neppure i prodotti italiani: prelibatezze alimentari e oggetti di artigianato.La Tall Ships’ Races’ 2007 Mediterranea è la regata dei grandi velieri che si svolgerà il prossimo luglio da Alicante aGenova. Organizzata da Sta-I (Sail Training Association, Italia, fondata da Marina Militare e Yacht Club Italiano nel1996) la manifestazione ha come protagoniste le navi dai grandi alberi delle scuole di marineria di diversi paesi. I piùbei velieri d’Europa partiranno da Alicante, faranno rotta verso Barcellona, Tolone per poi approdare a Genova. MSCCrociere sarà main sponsor delle Tall Ships’ Races’ 2007 Mediterranea.(f.d.s.)

 Versione stampabile




Torna