Un modo divertente di diventare grandi!

Mulino Village 2007

  Food and beverage  

Percorsi ludici e educativi dedicati a bambini e ragazzi di tutta Italia, alla scoperta di temi importanti e attuali: la natura e la salvaguardia dell’ambiente, lo sport e l’educazione motoria, la creatività, le nuove frontiere della scienza e della tecnologia.

E’ iniziato a fine maggio a Milano e continuerà fino a dicembre il tour di eventi “Mulino Village 2007”, versione ampliata e arricchita del tour “Flauti Village”.

Quest’ultimo – sviluppato con grande successo nel 2006 e nella prima parte del 2007 – ha toccato 15 tappe facendo conoscere a bambini e famiglie di tutta Italia le attività legate ai tre personaggi del Flauti Village, Milk, Ciock e Al. 

Nel 2007 Mulino Bianco ha già visitato 6 città: Torino, Perugia, Livorno, Taranto, Treviso e Milano. Nei prossimi mesi sarà la volta di Cosenza, Parma, Roma, Genova, Mantova, Napoli. Un vero e proprio ‘giro d’Italia’ dell’educazione ludica, con il quale Mulino Bianco conferma la propria scelta di  promuovere presso i più piccoli uno stile di vita equilibrato e salutare, accompagnandoli attraverso la scoperta di valori autentici e contenuti utili per una crescita armonica.

‘Mulino Village’ è un progetto innovativo che nasce dalla consapevolezza riconosciuta da educatori e genitori di dover coinvolgere e stimolare i più giovani nei confronti di tematiche formative, sintonizzandosi con il loro linguaggio, assecondandone la curiosità e la creatività.

Il gioco e il divertimento coniugati con contenuti attuali e interessanti sono in grado di catturare l’attenzione e favorire un rapido apprendimento. Temi come lo Sport e il movimento salutare; la  Natura e la salvaguardia dell’Ambiente; la Creatività applicata all’arte, alla poesia, al disegno; la scoperta della Scienza e della Tecnologia ‘amiche’ sono affrontati ludicamente in Laboratori itineranti e in contesti diversi – quali ad esempio un campo sportivo, una piazza, un parco divertimenti, un museo, un parco cittadino, un molo – e sempre in presenza di un pubblico attento e numeroso.

Il primo appuntamento del Mulino Village, all’Arena Civica di Milano, ha visto anche i nuovi ‘Amici del Mulino’ – tra cui Goccio, Cao, Cocca, Tino e Sac, ognuno con la propria spiccata personalità – protagonisti di un grande incontro di una settimana all’insegna dello Sport e dell’Educazione motoria con oltre 20.000 bambini delle scuole elementari della città, in occasione dei Giochi Sportivi Scolastici Comunali.

Anche gli appuntamenti a seguire sono organizzati in collaborazione con Istituzioni e Associazioni del territorio, che Mulino Bianco ha individuato quali punti di riferimento autorevoli e all’avanguardia per le proprie scelte educative verso i bambini e i ragazzi: Città dei Ragazzi di Cosenza, Explora: il Museo dei Bambini di Roma, l’Acquario di Genova, Segni d’Infanzia Festival Internazionale d’Arte e Teatro per l’Infanzia di Mantova, la Città della Scienza di Napoli.

In ciascuna tappa sono previsti l’organizzazione e la promozione di laboratori ludico-didattici, ognuno ispirato ai caratteri dei personaggi del “Mulino Village 2007” e, di volta in volta, incentrati su differenti temi anche d’attualità come: la produzione dell’energia pulita e rinnovabile, l’uso di materiali di riciclo, piuttosto che la creatività manuale applicata alla messa in scena di spettacoli o la partecipazione attiva alla creazione di un giornale.

I bambini partecipano, imparano, si divertono. I genitori apprezzano e se possibile si fanno coinvolgere. Gli insegnanti, quando le scuole partecipano agli eventi, ringraziano per queste occasioni e strumenti di educazione complementari a quelli scolastici. Con Mulino Village, Barilla si colloca tra le Aziende leader che hanno scelto l’Edutainment come occasione qualificata e interattiva per dialogare positivamente con le famiglie.

(f.d.s.)

 Versione stampabile




Torna