Il giro del mondo in 500 gioielli contemporanei

Artistar Jewels 2019. The Contemporary Jewel as never seen before

  Moda  

Artistar Jewels, l’evento internazionale dedicato ai body ornament giunto alla sua sesta edizione, si è svolto, per la prima volta, a Palazzo Bovara in Corso di Porta Venezia a Milano dal 19 al 24 febbraio 2019.

L’intero palazzo era dedicato, in maniera esclusiva, all’exhibition, con oltre 700 mq espositivi. Un’occasione da non perdere per ammirare la bellezza del gioiello contemporaneo declinata in 500 ornamenti scultorei, ironici, talvolta al limite dell’indossabilità, inseriti in un percorso esperienziale diviso in tematiche: avanguardia, innovazione, prezioso e riciclo. Le creazioni in mostra sono tutte di altissimo livello artistico e tecnico, la maggior parte delle quali create per l’occasione e mai esposte prima al pubblico.

La mostra era aperta, con ingresso gratuito, durante la fashion week con il patrocinio del Comune di Milano che, da tre anni, supporta l’evento e da questa edizione anche quello di CNA Federmoda, che costituisce un sistema nazionale e unitario di rappresentanza generale della filiera moda italiana.

Molte le gallerie internazionali di settore coinvolte.

L’edizione 2019 ha segnato un primato, perché, per la prima volta, sono stati stretti accordi con realtà anche fuori dall’Europa, con Bini Gallery in Australia, Ame Gallery a Hong Kong e Alice Floriano in Brasile.

Tutte le 14 gallerie coinvolte nel progetto rappresentano un punto di riferimento nel settore del gioiello contemporaneo e sono capaci di offrire al pubblico un mix eclettico di collezioni realizzate con tecniche antiche o moderne.

Osserva il founder Enzo Carbone: Artistar Jewels è un progetto in grande crescita, con nuovi partner in Italia e fuori dall’Europa su cui stiamo lavorando e puntando moltissimo. L’attenzione del pubblico al gioiello contemporaneo e alla manifattura artistica sta crescendo sensibilmente nel nostro Paese, noi ci crediamo fortemente e stiamo investendo non solo per diffondere la cultura di questo settore, ma anche per rispondere a ciò che i designer realmente chiedono: visibilità internazionale e opportunità commerciali; ringraziamo inoltre il Comune di Milano e Cna Federmoda per la fiducia nel nostro progetto.

Si sono ammirate anche le creazioni di tre protagonisti del mondo dell’arte e del gioiello contemporaneo il cui lavoro è riconosciuto a livello internazionale: Turi Simeti, uno degli artisti contemporanei italiani più apprezzati e quotati e noto per le sue estroflessioni degli anni Sessanta; la tedesca Ute Decker, che lavora a Londra, autrice di gioielli scultura, ed annovera tra i suoi clienti Zaha Hadid; utilizzando per le sue creazioni oro e argento 100% riciclato equo solidale con certificazione Fairtrade e che è una delle prime sostenitrici del gioiello etico. Infine erano presenti i gioielli geometrici dalle imponenti strutture dell’artista e designer francese Christophe Burger.

Tra le oltre 400 candidature ricevute da tutto il mondo, il comitato scientifico di Artistar Jewels ha selezionato 140 artisti. Forte la presenza di autori stranieri provenienti soprattutto da Russia, Sud America, Iran e Uk.

L’obiettivo dell’evento non è incasellare in maniera sistematica e disciplinare, ma valorizzare l’unicità e la storia di ogni creazione suscitando nel visitatore meraviglia, curiosità e volontà di approfondimento. I pezzi presentati vanno al di là dell’elemento decorativo e rappresentano sia “l’estensione” del creatore che i pensieri e i sentimenti di chi li indossa.

Le storie dei protagonisti sono narrate all’interno del volume Artistar Jewels 2019 attraverso le immagini dei gioielli realizzate in uno shooting fotografico interamente curato dal team di Artistar Jewels. Il libro, edito dalla casa editrice Logo Fausto Lupetti, è disponibile in tutte le librerie in Italia e nelle principali capitali europee. Il catalogo è stato anche spedito a 5000 addetti del settore, tra cui buyer, concept store, giornalisti, stakeholder e gallerie del gioiello.

 Versione stampabile




Torna