Il progetto di formazione, ideato da FMTS Group e con la direzione scientifica di Enzo Vizzari, prende vita sotto la guida di chef stellati, esperti e docenti universitari.

In Cibum, scuola di alta formazione gastronomica del Mezzogiorno

  Food and beverage  

Il 2 maggio inizierà l’anno accademico di In Cibum, la nuova Scuola di Alta Formazione Gastronomica del Mezzogiorno d’Italia, che è stata presentata a Milano lo scorso 1° marzo da Enzo Vizzari, Direttore scientifico In Cibum, Cristian Torsiello, Coordinatore didattico In Cibum, Giuseppe Melara, Presidente e AD FMTS Group ed Andrea Volpe, Direttore marketing FMTS Group.

Siamo molto orgogliosi di presentare un progetto ambizioso in un settore in continuo sviluppo come quello dell’eno-gastronomia. In Cibum sarà una scuola unica nel Sud Italia, per grandezza, attrezzature e finalità. - ha dichiarato Giuseppe Melara, Presidente e AD FMTS Group - Forte dell’esperienza decennale del Gruppo FMTS nella formazione e nell’inserimento nel mondo del lavoro, siamo convinti dell’importanza di investire nello sviluppo di competenze che portano a creare lavoro. Con questo progetto vogliamo attirare talenti nel sud Italia, formandoli con l’obiettivo di creare ambasciatori che possano rappresentare il meglio del Made in Italy in Italia e all’estero.

La formazione avverrà tutta all’interno di una nuova struttura di 4.000 mq., appositamente concepita, che sarà inaugurata all’iniziodel mese di aprile a Pontecagnano Faiano, in provincia di Salerno.

In Cibum intende formare cuochi, pasticceri, pizzaioli per farne ambasciatori del gusto italiano. A tal fine il progetto vuol far convergere gli attori del mondo della gastronomia e del settore agroalimentare in un unico contesto, sintesi di esperienze e opportunità per acquisire non solo abilità e competenze, ma sviluppare anche crescita culturale e professionale.

La scuola permetterà di creare un canale d’accesso privilegiato al mondo del lavoro mettendo in contatto gli allievi con i grandi Maestri della cucina sia italiana sia internazionale.

A tal fine sono previsti cinque corsi stabili dedicati a giovani aspiranti cuochi e numerose masterclass rivolte a professionisti del settore.

I cinque corsi stabili sono:

Chef IN Formazione - Punta a far crescere la professionalità di giovani cuochi eccellenti grazie ad approfondimenti teorici, pratici e a tanto lavoro tra i fornelli, affiancati da importanti chef per aiutarli ad inserirsi nel mondo lavorativo come commis de cuisine o demi-chef de partie all’interno di brigate strutturate e semi-strutturate specializzate nella cucina tradizionale, rivisitata e gourmet;

Chef Internazionale - Punta a fornire una preparazione incentrata su tendenze della cucina nazionale ed internazionale permettendo ai partecipanti di inserirsi all’interno di strutture articolate e semi-articolate di spessore, da quelle gourmet a quelle stellate, come chef de partie o chef de partie tournant.

Per chi vuole diventare pasticcere, invece, c’è il percorso IN Pasticceria che, avvalendosi dei migliori Maestri pasticceri, tra i tanti Alfonso Pepe, trasferisce ai partecipanti le competenze base per la preparazione di dolci e gelati, favorendo l’inserimento, come commis de patisserie, in laboratori di pasticceria artigianali ed all’interno di brigate semi-strutturate e strutturate, anche gourmet e stellate.

IN Pizzeria - Fornisce le basi dell’arte recentemente inserita nel patrimonio immateriale dell’Unesco consentendo ai partecipanti di inserirsi all’interno di brigate di pizzeria come conditore, aiuto pizzaiolo o secondo pizzaiolo all’interno di strutture gourmet e tradizionali sotto la guida di maestri del settore tra cui Franco Pepe, Gabriele Bonci, Renato Bosco, Francesco e Salvatore Salvo e molti altri.

IN Gelateria - Un corso che introduce i partecipanti all’arte della gelateria, una tradizione tutta italiana in costante crescita che necessita di professionisti appassionati ed ambiziosi, pronti a sperimentare e scommettere senza perdere di vista le solide basi dei Maestri gelatieri. Tutti e cinque i corsi si concludono con un tirocinio in strutture di alto livello.

Oltre ai suddetti cinque corsi IN CIBUM organizza anche masterclass, percorsi formativi rivolti a professionisti, finalizzate all’esplorazione di stili e metodi di cucina innovativi, confrontandosi con personalità di spicco del panorama eno-gastronomico italiano; attività di coaching, percorsi formativi individuale dedicati alla formazione intensiva da svolgere direttamente nella cucina di uno chef stellato; tirocini realizzati all'interno delle migliori strutture ristorative d’Italia. La Scuola di Alta Formazione Gastronomica In Cibum svolgerà, inoltre, la funzione di incubatore per chiunque desideri avviare un’attività imprenditoriale nel settore Food.

I corsi, come anticipato, si terranno in struttura di nuova costruzione (4.000 metri quadrati) in cui, oltre alle aule formative, numerosi spazi di condivisione ed anche un’area relax, sono stati allestiti un laboratorio di cucina con 20 postazioni singole; un laboratorio di pasticceria e gelateria con 15 postazioni singole e una cucina suddivisa in partite dedicata ad esercitazioni in brigata e masterclass; un ristorante didattico; un laboratorio di pizzeria dotato di tre forni e banchi di lavoro; un auditorium dedicato agli eventi speciali ed un’area bar. E poi ancora - un house organ che racconterà le attività realizzate rendendo protagonisti studenti e addetti ai lavori.

Partner dell’iniziativa Monograno Felicetti, illy, Petra Molino Quaglia, Così Com’è, Electrolux.

Info, programma completo dei corsi, modalità di scrizione, www.incibum.it

G. Scotti

  • img1
  • img2
  • img3
  • img4
  • img5
  • img6
  • img7
 Versione stampabile




Torna