Dal 1° al 14 aprile a Lana, Cermes, Postal e Gargazzone si festeggia l’arrivo della primavera

Lana e dintorni la Festa della Fioritura

  In viaggio tra gusto e cultura  

Dal 1° al 14 aprile Lana, Cermes, Postal e Gargazzone si trasformeranno in profumati paesi in fiore per la 24ma edizione della Festa della Fioritura, per gustare la primavera con tutti i sensi: saranno, infatti, proposte esperienze molto diverse, con temi particolari ed interessanti con la natura come protagonista.

Lunedì 1° aprile, alle 14, ad esempio, è prevista la visita ad un alveare, Nel mondo di cera e miele, guidata da un esperto apicoltore che spiegherà il fascino e la complessità di questo mestiere.

Martedì 2 aprile, sempre alle 14, è in programma un’escursione con l’erbesperta Hildegard Kreiter che accompagnerà i partecipanti sul colle Sant’Ippolito per guidarli nella preparazione di una tintura utilizzando la corteccia di quercia. Previsto uno spuntino con bevande.

Varrà, poi, la pena svegliarsi all’alba, mercoledì 3 e 10 aprile: alle 6, infatti, dalla piazza del paese di Cermes, un esperto ornitologo guiderà coloro che vorranno ascoltare e riconoscere i versi degli uccelli. Alla fine, l’esperienza prevede anche una squisita colazione insieme

Per chi ama sentire il Profumo di fiori nell’aria, giovedì 4 aprile partirà, alle 14, l’escursione guidata alla gola di Lana attraverso la natura in fiore e alla scoperta di interessanti curiosità sui frutti e sulla viticoltura.

Lana è il paese delle mele, il più grande d’Europa per estensione di meleti. In primavera, al tempo della fioritura, i meli colorano di un manto bianco rosato il territorio e nell’aria si diffonde un gradevole ed intenso profumo. Come resistere, quindi, dal tuffarsi in Un mare di fiori? Questo, infatti, è il titolo dell’esperienza proposta per venerdì 5 aprile alle 14: un’escursione in bicicletta per esplorare con una guida i frutteti fioriti di Lana e per visitare un campo di asparagi dove il contadino spiega come si coltiva e si raccoglie questo ortaggio saporito.

Lunedì 8 aprile, dalle 10 alle 12, la floricoltura Galanthusdi Lana proporrà un incontro per imparare ad arricchire il proprio giardino con antiche specie di ortaggi e comprendere l’utilità nel lasciare fiorire alcuni di essi.

Gli appassionati di medicina alternativa, e non solo, troveranno di sicuro interessante l’appuntamento La natura come farmacia per cucinare e curare, previsto per venerdì 12 aprile, alle 15, presso il Museo della Frutticoltura di Lana. Nel corso del workshop saranno preparati un aceto depurativo, un dado da cucina per minestre ed una pomata per le ferite da portare a casa.

Tra gli altri interessanti appuntamenti in programma nella Festa della Fioritura segnaliamo I sapori del maso (sabato 6 aprile dalle 8.30 alle 17) con più di 50 stand dei contadini dell’associazione Gallo Rosso nel centro di Lana, che proporranno i loro prodotti freschi e genuini e show cooking e La festa dei masi in fiore (domenica 14 aprile dalle 10 alle 18), che aprirà le cucine e le cantine dei masi in un percorso in cui si potranno degustare i prodotti contadini di qualità direttamente alla fonte.

La novità dell’edizione 2019, infine sono l’Open Day e il Torneo di Golf di sabato 13 aprile.

L’Open Day, che si svolgerà dalle 10.30 alle 15 presso il campo di golf della tenuta Brandis, aperto anche ai bambini dai 6 anni in su, avvicinerà a questo sport i curiosi, ma anche gli esperti, grazie alla presenza di insegnanti professionisti.

Il Torneo a premi “ai meli in fiore” (dalle 8 alle 22 nel campo a 9 buche) sarà l’occasione per tutti i golfisti attivi per inaugurare la stagione del golf.

Info sulla manifestazione, su Lana e dintorni, programma completo, modalità di iscrizione ad escursioni e workshop e prenotazione: Associazione turistica di Lana e dintorni tel 0473/561770 - info@visitlana.com - . www.visitlana.com.

  • img1
  • img2
  • img3
  • img4
 Versione stampabile




Torna