In Irlanda, al Great Lighthouses of Ireland, a Francoforte, nelle Fiandre per Pieter Bruegel il Vecchio, a Philadelphia

Spigolature dal mondo

  In viaggio tra gusto e cultura  

Gli alloggi più stravaganti per soggiornare in Irlanda

Stanchi del solito hotel? Andate in Irlanda dove si può provare l’ebbrezza di soggiornare in una struttura a dir poco insolita.

Dai meravigliosi fari e castelli ai pub, dalle capsule alle chiatte con angolo cottura: di rifugi bizzarri l’Irlanda ne ha in abbondanza.

Si può pernottare facendo un balzo nella storia, alloggiando in un fortino ad anello, perfetta riproduzione risalente a 1500 anni fa, situata nel National Heritage Park (contea di Wexford). Si può alloggiare in un faro della collezione Great Lighthouses of Ireland situato sulla costa a nord di Belfast Lough, lungo la famosa Causeway Coastal Route, arroccato su un’alta scogliera con panorama mozzafiato.

Si può fare Glamping in una vecchia carovana, coloratissima ed accogliente, immersa in una grande azienda agricola a conduzione familiare nella contea di Wicklow. Questi caravan trainati dai tipici cavalli offrono la possibilità di pernottare e mangiare comodamente e sono perfetti per coppie e famiglie. Per assaporare il brivido di una vacanza on the road, si può anche percorrere dei tratti di strada, facendo trainare la propria carovana da un cavallo.

www.clissmannhorsecaravans.com

www.irlanda.com

A Francoforte gli eventi da non perdere

Metropoli nel cuore dell’Europa, Francoforte non è solo un importante centro finanziario sede della Banca Centrale Europea, ma è anche una città ricca di attività culturali ed eventi che mantengono viva la storia ma, allo stesso tempo, presentano e rappresentano la contemporaneità.

La città tedesca è casa del più alto numero di musei - circa sessanta - di tutta la Germania. Il Frankfurt Museum Embankment comprende 13 musei vicino al fiume e altrettanti nelle vicinanze. I sette ponti simboleggiati nel logo - sotto cui si sono unificati come unica istituzione nel 2007 - rappresentano sia la loro unione che il collegamento sempre presente tra arte e cultura. Nei dintorni, il nuovo Historisches Museum Frankfurt offre una programmazione adatta a tutti. Per visitare Francoforte e capire come sia diventata la città che oggi conosciamo basterà entrare nel gigantesco Snow Globe dove otto artisti hanno creato un’installazione unica e fortemente rappresentativa con i simboli chiave della storia della città. Il museo, costruito con alcuni resti architettonici del periodo Staufer, ospita quindi una mostra permanente, la “Staufer Age”, che illustra la vita della Francoforte medievale.

www.frankfurt-tourismus.de

www.germany.travel

Nelle Fiandre riflettori puntati su Bruegel

Nel 450°anniversario dalla sua morte, le Fiandre dedicano a Pieter Bruegel il Vecchio un anno di appuntamenti nell’ambito del progetto triennale Flemish Masters

I maestri fiamminghi sono i grandi Ambasciatori delle Fiandre, ieri come oggi: Rubens, Bruegel il Vecchio e Jan van Eyck. Nel 2019 le Fiandre rendono omaggio all’enigmatico e visionario Pieter Bruegel il Vecchio, in occasione del 450° anniversario della sua morte (1569), con un programma di eventi che ripercorre la vita e l’opera dell’artista che più di ogni altro ha saputo immortalare le Fiandre e in particolare le campagne del Pajottenland, rivoluzionando la pittura paesaggistica e trovando una sintesi perfetta tra natura, umanità e grottesco attraverso la ricchezza dei suoi mondi figurativi.

Inoltre Anversa punta nuovamente i riflettori su una delle sue Case-Museo, il Museo Mayer van den Bergh. Tra i momenti più attesi del 2019 vi è, infatti, il rientro “a casa” di uno dei capolavori di Bruegel, attualmente in prestito al KHM di Vienna: Dulle Griet.

La Dulle Griet da cui prende il nome il capolavoro di Bruegel il Vecchio è Margerita la Pazza, strega del folklore fiammingo, forse personificazione dell’avarizia o alterazione popolaresca della figura di Santa Margherita d’Antiochia, che sconfisse il demonio.

www.visitflanders.com

www.museummayervandenbergh.be

La Philadelphia che sorprende

Tre giorni nella città dell’amore fraterno alla scoperta di luoghi originali.

Conosciuta per la storia e la tradizione americana, Philadelphia ha molti luoghi e attrazioni tutt’altro che tradizionali.

La Pennsylvania Academy of the Fine Arts ha una meravigliosa ed inestimabile collezione di dipinti e sculture del XIX e XX secolo, il Philadelphia Magic Gardens, realizzato con 14 anni di lavoro, giardino mosaico di Isaiah Zagar, è uno straordinario ambiente interno-esterno composto da oggetti trovati in giro, pneumatici per biciclette, bottiglie di vetro e specchi. È un luogo unico caratterizzato da un’energia magica. Il Mummers Museum celebra l’arte del “mummery”, del travestimento, focalizzandosi soprattutto sui cimeli delle varie Mummers Parade di Philadelphia, la storica parata di Capodanno. Il museo ospita costumi elaborati, storie, archivi video e audio, e una mostra che insegna ai visitatori come “pavoneggiarsi da vero Mummer!”.

L’ Eastern State Penitentiary, trasformato, durante il periodo di Halloween, in un una spaventosa casa infestata con incredibili effetti speciali, offre un’esperienza unica ai turisti. Non perdete l’occasione di dare un’occhiata da vicino alla cella del famigerato boss Al Capone.

www.discoverPHL.it

Franca D, Scotti

  • img1
  • img2
  • img3
  • img4
 Versione stampabile




Torna