Gli scatti fotografici di Gerald Bruneau raccontano l’eccellenza delle scienziate italiane

Milano, CDI: Una vita da scienziata – I volti del progetto #100esperte

  Cultura e Spettacoli  

La Fondazione Bracco, nata dal patrimonio di valori maturati in oltre 90 anni di storia della Famiglia e del Gruppo Bracco e che sviluppa progettualità per migliorare la qualità della vita della collettività e la coesione sociale, privilegiando un approccio innovativo e misurando risultati e impatto degli interventi, ha ideato e realizzato una mostra fotografica riservata all’universo femminile e al mondo giovanile.

La nuova presa di coscienza delle donne in tutte le parti del mondo - ha sottolineato Diana Bracco, Presidente di Fondazione Bracco - è una straordinaria leva di cambiamento sociale e politico.

La mostra Una vita da scienziata - I volti del progetto #100esperte presenta volti e competenze di alcune delle più grandi scienziate italiane, protagoniste del progetto #100esperte, nato per valorizzare l’expertise femminile in settori percepiti ancora come dominio maschile.

La mostra fotografica Una vita da scienziata - I volti del progetto #100esperte racconta, grazie agli scatti di un grande professionista, il ruolo che le donne hanno saputo conquistarsi nel mondo della scienza, inaugurata martedì 15 gennaio, è visitabile fino al 30 giugno presso il Centro Diagnostico Italiano, in via Saint Bon 20, a Milano..

La mostra degli scatti di Gerald Bruneau, incentrata sulle STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics), contribuisce a superare i pregiudizi nella pratica scientifica, che l’immaginario collettivo delinea ancora, a torto, come prettamente maschile. Numerose ricerche sulla presenza femminile nell’informazione dimostrano, infatti, che le donne sono raramente interpellate dai media in qualità di esperte. A spiegare ed interpretare il mondo sono quasi sempre gli uomini: nell’82% dei casi secondo i risultati nazionali del Global Media Monitoring Project 2015.

Proprio per contribuire al raggiungimento delle pari opportunità, in cui il merito sia il discrimine per carriera e visibilità, nel 2016 è nato il progetto 100 donne contro gli stereotipi da un’idea dell’Osservatorio di Pavia e dell’Associazione Gi.U.Li.A. in collaborazione con Fondazione Bracco e con il supporto della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea. Accanto alla banca dati online e a due volumi editi da Egea, in cui sono raccolti i profili eccellenti di esperte in vari settori del sapere, Fondazione Bracco propone, con la mostra Una vita da scienziata, una narrazione complementare, al fine di avvicinare il grande pubblico al volto femminile della ricerca attraverso alcune delle più grandi scienziate italiane di oggi, e, allo stesso tempo, di rappresentare la scienza come bellezza, accessibilità e, perché no, divertimento.

Il fotografo francese Gerald Bruneau, autore eclettico e sensibile artista ha, così, ritratto biologhe, chimiche, farmacologhe, ingegnere, astrofisiche, matematiche, chirurghe, paleontologhe, informatiche, vale adire alcune delle professioni, condotte ai massimi livelli, delle scienziate ritratte.

Osservare ogni ritratto è come attraversare una soglia, che dà accesso ad ambienti protetti, privati, a spazi di ricerca e pensiero. Sono i luoghi di lavoro delle esperte: laboratori, università, ambulatori, in cui ogni giorno donne e uomini si impegnano per spostare i confini della conoscenza.

Per i nostri lettori abbiamo scelto, nell'ordine, le immagini di Barbara Caputo, fisica, docente di Ingegneria Informatica presso l’Università La Sapienza di Roma e ricercatrice all’Istituto Italiano di Tecnologia (IT), Mirella Mastretti, informatica, docente di Matematica e calcolatori e membro di CdA, Caterina La Porta, biologa, docente di Patologia Generale, Group Leader del gruppo di ricerca OncoLab, Paola Bonfante, professoressa emerita all’Università degli Studi di Torino, e Maria Grazia Speranza, matematica, docente di Ricerca Operativa e prorettrice vicaria dell’Università degli Studi di Brescia.

Info: Una vita da scienziata - i volti del progetto #100esperte” - CDI-Centro Diagnostico Italiano, via Saint Bon 20, Milano - dal 16 gennaio al 30 giugno 2019, dal lunedì al venerdì dalle 7 alle 19 ed il sabato dalle 7 alle 18.

Giovanni Scotti

  • img1
  • img2
  • img3
  • img4
  • img5
 Versione stampabile




Torna