Ogni progetto è un racconto diverso, un’immersione nella realtà in cui si trova la struttura da realizzare ed una ricerca dei linguaggi più corretti per raccontarla

CaberlonCaroppi Italian Touch Architects: Genius Loci e Sartorialità

  Arredo e Design  

In una perfetta sintesi tra dinamismo, professionalità e sartorialità, dal 2004 lo studio associato CaberlonCaroppi, costituito dagli architetti Chiara Caberlon ed Ermanno Caroppi, unisce e condivide le diverse esperienze maturate ed elabora nuovi concept di ospitalità.

Lo studio CaberlonCaroppi Italian Touch Architects svolge attività di consulenza per società di gestione alberghiera, società di servizi per lo sviluppo turistico immobiliare e clienti privati.

Il core-business dello studio CaberlonCaroppi Italian Touch Architects è la progettazione d’interni per prestigiosi marchi marchi internazionali quali Intercontinental, Hilton, Carlson Reizton Hotels Group, Marriott, Sheraton Hotels, Radisson Hotels, QC Terme, NH, The Ritz-Carlton.

Dalla progettazione di hotel sono nati molti prodotti di design, che, ora, sono nel catalogo di alcuni marchi prestigiosi italiani.

Lo studio CaberlonCaroppi Italian Touch Architects, che pone grande attenzione alla ricerca e alla sperimentazione di nuovi format per l’ospitalità, nel 2012 eÌ€ stato invitato come “ambasciatore del Design Italiano” ad Equip’hotel di Parigi, con i progetti Room 2.0 e Room under the moon, e nel 2015 ha partecipato alla Feira Internacional de Luanda, Africa, e all’Hotel Show a Dubai con il progetto Daydream.

Ogni progetto - precisano i due titolari dello studio - è un racconto diverso, un’immersione nella realtà in cui si trova la struttura da realizzare ed una ricerca dei linguaggi più corretti per raccontarla.

La progettazione architettonica è il punto di partenza, la vera anima di ogni progetto: dallo studio dello spazio e dei suoi collegamenti fino all’analisi della clientela e delle sue abitudini. Tutti questi elementi insieme contribuiscono alla realizzazione di un layout funzionale capace di riflettere al meglio le esigenze della committenza, mantenendo un forte legame con le tradizioni locali e al contempo in grado di distaccarsi da un’offerta convenzionale e stereotipata.

Alla professionalità progettuale ed architettonica, naturalmente si accosta anche un’elevata indole alla sartorialità che si concretizza nel disegno degli arredi che vengono “cuciti” su misura proprio come un abito di haute couture. L’atmosfera, le luci, i materiali e i colori sono studiati minuziosamente ed è facile cogliere riferimenti alle architetture e ai colori delle città in cui sono collocati.

Un esempio dell’attività svolta dallo studio CaberlonCaroppi Italian Touch Architects è il progetto di refresh di due piani dello storico hotel Majestic Mountain Charme Hotel di Madonna di Campiglio, 4 stelle superior, di proprietà di Alpentour srl - La richiesta era di ottimizzare lo spazio per creare delle camere il più ampie possibili con importanti armadiature e la possibilità di aggiungere posti letto in modo rapido e funzionale.

Il punto di partenza, quindi, è stato quello di creare stanze spaziose e funzionali, fornendo al cliente ambienti flessibili adatti a ogni tipo di esigenza. Gli interni sono stati accuratamente studiati per colpire il visitatore con la loro eleganza e semplicità delle linee, attraverso la reinterpretazione, in chiave moderna, delle classiche ambientazioni montane e l’impiego inusuale e innovativo di molti degli elementi iconici delle Dolomiti creando, così, un ambiente dove le parole d’ordine diventano sorpresa e scoperta. Le camere contengono non solo armadiature spaziose, ma anche piccole aree living da cui ricavare ulteriori posti letto senza rinunciare a privacy e comfort. Porte finemente nascoste, poi, possono unirsi e creare ambienti più ampi, offrendo un servizio ancora più flessibile. Da qui l’effetto sorpresa del layout in cui gli spazi si snodano in continue accortezze: ganci a scomparsa, nicchie contenitive nascoste e elementi di illuminazione sono solo alcune delle scoperte che farà il visitatore.

Info: CaberlonCaroppi Italian Touch Architects - Via Scipione Piattoli 7, 20127, Milano - tel +39022871216 - www.caberloncaroppi.com

  • img1
  • img2
  • img3
  • img4
 Versione stampabile




Torna