Individuati musei e luoghi romantici a Milano e tappe romantiche in Lombardia

Milano, Museo Poldi Pezzoli: il Taccuino Romantico

  Cultura e Spettacoli  

In occasione della mostra Romanticismo, in corso fino al 17 marzo 2019, il Museo Poldi Pezzoli invita tutti i visitatori a diventare “viaggiatori romantici” andando alla scoperta di 25 luoghi a Milano e in Lombardia.

I luoghi, individuati dal curatore dell’esposizione Fernando Mazzocca, sono il Duomo, San Carlo, l’Arco della Pace, il Ponte delle Sirene, il Museo Poldi Pezzoli, le Gallerie d’Italia, la Casa del Manzoni, la Galleria d’Arte Moderna, il Museo del Risorgimento, il Teatro alla Scala e il Museo Teatrale, la Pinacoteca di Brera, l’Accademia di Brera, la Biblioteca Braidense ed il Palazzo Morando, la Villa Carlotta, la Villa Mylius - Vigoni, il Palazzo Tosio, la Pinacoteca Malaspina, l’Accademia Carrara ed il Museo Ala Ponzone.

Per questo il Museo Poldi Pezzoli ha preparato un “taccuino romantico” in PDF che i visitatori possono scaricare gratuitamente dal sito www.museopoldipezzoli.it e stampare a casa propria.

Il Taccuino Romantico è sia una guida sia un “carnet de voyage”, su cui i visitatori possono scrivere o disegnare le emozioni provate visitando musei, ville e palazzi carichi di suggestioni e di bellezza.

Chi vorrà potrà, poi, condividere con il Museo Poldi Pezzoli i suoi scritti o disegni: i migliori saranno pubblicati sulla pagina Facebook del Museo.

Il Taccuino Romantico, quindi, è un invito all’esplorazione ed anche uno stimolo a modificare il proprio sguardo, facendo propri i sentimenti dei viaggiatori romantici dell’Ottocento.

Con la collaborazione di Abbonamenti Musei Lombardia, saranno realizzati itinerari tematici ad hoc per una passeggiata tra alcune realtà delle rete dei luoghi romantici, utilizzando il taccuino.

Il Salone dell’Affresco del Museo Poldi Pezzoli, per l’occasione, si trasforma in un salotto romantico, con appuntamenti di musica, letture e teatro in tema.

Info, calendario itinerari tematici, calendario appuntamenti di musica, letture e teatro in tema: www.museopoldipezzoli.it

 Versione stampabile




Torna