Svelate, in anteprima, le novità della 27a edizione

Tipicità 2019: nel grembo dell’eccellenza

  In viaggio tra gusto e cultura  

Lunedì 3 dicembre, a Milano, nella Casa dei Comuni di Lombardia, sono state svelate, in anteprima, le novità della 27a edizione del Festival Tipicità, che avrà il suo cuore pulsante, dal 9 all’11 marzo. nell’innovativa struttura del Fermo Forum.

Tre ambienti indicheranno la rotta per il visitatore: cibo, making e turismo di scoperta.

Tipicità esplora il “vivere all’italiana” con un’operazione di coinvolgente outing delle migliori risorse del Paese, da gustare con curiosità, e di apertura nei confronti del “futuro buono”. E, non a caso, lo fa partendo dalle ondulate colline marchigiane, ricche di manualità e preziosi doni della terra, culla del Rinascimento e laboratorio a cielo aperto nel quale ogni giorno una grande tradizione evolve in innovazione e si proietta nel mondo.

L’esclusiva ricetta di Tipicità è da assaporare in un long week end.

Al centro della scena ci sono il cibo e le prelibatezze made in Marche, con specialità introvabili nei consueti canali. A catturare l’attenzione saranno i focus sul biologico, i percorsi tra vitigni antichi, l’effervescenza delle birre artigianali, i prodotti di supernicchia, nutraceutica e biodiversità, il cibo del futuro.

Prestigiosi chef dall’Italia e dal mondo animeranno la spettacolare Accademia, la Sala Bio racconterà storie di persone intimamente legate all’ambiente naturale, dalla nuova area Grembo usciranno “pillole energetiche”. E, a seguire, tante iniziative nel Teatro dei Sapori, nel Bio Garden e nelle aree focus&forum.

A solleticare curiosità e papille gustative anche le proposte della mitica Creta, realtà ospite estera, della toscana San Miniato, insieme a contributi di Russia, Stati Uniti e di tante realtà delle “Piccole Italie”, ossia di quell’Italia meno conosciuta ma più autentica.

Ad “interpretare” Tipicità ci sarà un cast di protagonisti che sarà svelato nei prossimi mesi. Sono, comunque, già state annunciate, in anteprima, le presenze del Ministro Centinaio, di Marco Ardemagni ed Antonio Pascale, degli economisti Fausto Panunzi ed Alberto Mingardi, di Enrico Derflingher, Michele Casadei Massari e dello chef stellato Paolo Gramaglia.

Frutto del lavoro di squadra di una compagine pubblico-privata, guidata dal Comune di Fermo, con UBI Banca nel ruolo di project partner e con la collaborazione della Regione Marche, delle Università di Ancona, Camerino e Macerata, insieme ad una nutrita squadra di enti locali di tutta la regione, Tipicità 2019 si presenta con i numeri delle precedenti edizioni. Ben 300 realtà in vetrina, 15.000 visitatori e 1.500 operati professionali, oltre 100 eventi, 40 partner privati e 25 entità locali sui 13.000 mq del Fermo Forum.

Tuttavia, Tipicità 2019 non finisce al Fermo Forum, ma la sera continua “in the city” con un palinsesto di iniziative da assaporare nell’accogliente salotto buono della città di Fermo.

Info, programma: tel 0734277893 - segreteria@tipicita.it - www.tipicita.it.

 Versione stampabile




Torna