A Milano Atout France ha presentato il programma “Sole d’inverno in Costa Azzurra” ed il Festival des Jardins

Costa Azzurra: proposte per trascorrere dei giorni al sole d’inverno

  In viaggio tra gusto e cultura  

Nel 2019 la Costa Azzurra si vuol far conoscere sotto un aspetto nuovo, con grandi eventi per nicchie di interesse. Eventi legati, ad esempio, all’arte contemporanea, con la celebrazione dei 100 anni degli studi Le Victorine, con esposizioni ed attività per tutto l’anno nel luogo cult di pellicole.

Con 11 milioni di turisti internazionali ed un fatturato di 10 miliardi di euro l’anno, la Costa Azzurra rimane la meta preferita dagli italian.i - ha detto Frédéric Meyer direttore di Atout France Italia - Primo mercato estero, con una clientela turistica di circa un milione di soggiorni l’anno, il 17% degli arrivi esteri, oltre agli italiani che hanno ventiduemila seconde case di proprietà.

Pacchetti tematici ed offerte a prezzi speciali sono proposti anche per il Carnevale e per il Festival dei Giardini.

Dal 30 marzo al 28 aprile 2019, infatti, in Costa Azzurra si svolgerà la seconda edizione del Festival des Jardins, ideato nel 2017 per celebrare un patrimonio di giardini inestimabile. Quest’anno il tema del festival è “Sogni di Mediterraneo”. La madrina è Marina Picasso, nipote del pittore Pablo, appassionata di natura e di giardini. Il concept 2019 è ricco di sorprese: tra Antibes, Cannes, Grasse, Mentone e Nizza ci saranno le creazioni di équipe nazionali e internazionali selezionate dal comitato tecnico presieduto da Jean Mus, architetto paesaggista e portavoce del Festival. I giardini in concorso sono 15 ed ognuno dei 5 comuni ospiterà 3 creazioni. Non mancheranno giardini effimeri, fuori concorso, e varie animazioni in 75 giardini aperti al pubblico. Info: www.festivaldesjardins.departement06.fr.

Ecco alcune idee per trascorre dei giorni in Costa Azzurra.

Antibes Juan-les-Pins, città delle arti, amata da Maupassant, Monet, Picasso, Prévert e tanti altri artisti, è senza alcun dubbio una città da non perdere. La piccola città fortificata punta sugli artigiani col nuovo marchio “Città e Mestieri d’Arte”, la fiera degli antiquari (19 aprile-2 maggio) ed un nuovo salone del Design e delle Arti a Juan-les-Pins. Info: www.antibesjuanlespins.com.

Fra Nizza e Cannes, a soli cinque minuti dal mare, si può visitare Biot, tutta stradine, portici pittoreschi, salite fiorite e antiche case di pietra, ristoranti gourmet. A Biot operano circa sessanta artigiani-artisti, espressione di oltre 25 mestieri d’arte: ci sono, ad esempio, ceramisti, artisti del mosaico e del vetro, gioiellieri, illustratori, artigiani della pelle e del ferro battuto, pittori. A Biot si possono visitare il museo nazionale Fernand Léger e la Accademia di tennis, dove si allena Serena Williams. Info: www.biot-tourisme.com.

Cannes, dall’11 al 13 gennaio 2019, celebrerà lo shopping a cielo aperto: in occasione dei saldi d’inverno 2019, infatti, tutta la città di Cannes con Sales and the city si trasformerà in un grande shopping center con spettacoli e decorazioni nelle oltre 300 boutique (pacchetti con Expedia in 28 hotel). La Croisette, di cui oggi è chiuso, fino ad aprile, il tratto dall’Hotel Carlton al porto, avrà spiagge più belle e ampie, col lungomare completamente trasformato. Info: www.palaisdesfestivals.com.

Coeur Riviera, il cuore della Costa Azzurra, si potrà scoprire con il Seazen, il battello solare, in sintonia con la natura e rispettoso dell’ambiente, oppure passeggiando lungo la costa sulla penisola di Saint-Jean-Cap-Ferrat. Da non trascurare, poi, i vari ristoranti, stellati o affiliati ai “Maitres restaurateurs” e il relax in una delle Spa. Info: www.coeur-riviera.com.

Grasse, la capitale dei profumi, appena nominata patrimonio Unesco, invita alla scoperta del mondo del profumo nelle profumerie, nei laboratori di creazione di profumi o con visite interattive e olfattive al Museo Internazionale della Profumeria e al suo giardino. Da non perdere la mostra d’inverno: “L’odorato senso invisibile”, con le fotografie di Eléonore de Bonneval, che offre un itinerario olfattivo nella regione. Info: www.paysdegrassetourisme.fr.

Nizza, il capoluogo della Costa Azzurra, celebrerà nel 2019 i 100 anni degli studi Le Victorine, nei quali sono stati girati film che fanno parte della storia del cinema: il programma prevede esposizioni, attività e conferenze durante tutto l’anno. Anche il Carnevale di Nizza, in programma dal 16 febbraio al 2 marzo 2019, riprenderà questo tema presentando il suo Re del Cinema.Info: www.nicetourisme.com - www.nicecarnaval.com.

Roquebrune-sur-Argens, tra St. Raphael e St. Tropez, è un villaggio millenario e provenzale, ricco di un patrimonio storico e architettonico e di una splendida natura. Da non perdere le Feste di Natale, la Festa del Cioccolato, la talassoterapia, il golf 5 stelle, e la Randonnée Mimosa all’inizio di febbraio, una passeggiata guidata (2 ore e 30). Info: www.roquebrunesurargens.fr.

Il Var è il “Giardino del Mediterraneo”, dove si abbracciano la Provenza e la Costa Azzurra, piacevole anche in inverno per i suoi paesaggi - il canyon del Verdon, le isole di Hyères, la Foresta Sacra della Sainte-Baume le rocce rosse dell’Estérel - ma anche per la gastronomia, i monumenti, i siti culturali e le feste. In particolare segnaliamo che le isole di Porquerolles, d’inverno e in primavera, propongono formule “ come “Barca/Bicicletta/Ristorante” alla giornata da 39€ o con una notte inclusa da 84€ pax.

Da segnalare anche i nuovi spazi del Museo di Storia Marittima della Cittadella di Saint-Tropez. Info: www.visitvar.fr

Per raggiungere la Costa Azzurra si può tranquillamente utilizzare Thello, il primo operatore ferroviario alternativo per il trasporto passeggeri in Francia, che propone 2 collegamenti diretti e quotidiani a destinazione di grandi città del Nord Italia: Venezia-Parigi dal 2011 e Milano-Nizza-Marsiglia da dicembre 2014 con 3 treni quotidiani per Nizza tutto l’anno e 1 treno per Marsiglia con frequenza variabile tutto l’anno. I treni sono molto confortevoli. Si può scegliere fra due tariffe, la Smart e la Flexi. Info, prezzi, orari: www.thello.com.

Nel corso dell'incontro stampa sono stati presentati anche i prodotti della Collezione Côte d’Azur France: una gamma di prodotti, su licenza o in co-brand, realizzati in collaborazione con nomi di referenza della Costa Azzurra, come, ad esempio, la confetteria Florian, la gastronomia Bastide, i profumi di Fragonard, che, quest’anno, ha lanciato la verbena e per il 2019 ha in programma di lanciare la lavanda. Info: www.boutique-cotedazurfrance.fr

Info, calendario completo degli eventi: www.cotedazurfrance.fr - www.cotedazur-sejours.com - www.cotedazur-card.com.

Giovanni Scotti

  • img1
  • img2
  • img3
  • img4
 Versione stampabile




Torna