Interrail e Trenitalia (Gruppo FS Italiane) hanno presentato i risultati 2018, le ultime novità e i nuovi progetti del consorzio

Interrail: cresce la voglia di viaggiare a tutte le età

  In viaggio tra gusto e cultura  

Lo scorso 29 novembre il consorzio Interrail, fondato nel 1972, che permette con un unico Pass di viaggiare, senza limiti, in 30 Paesi diversi, e Trenitalia, la società di trasporto del Gruppo FS Italiane che si occupa di collegamenti passeggeri lunga percorrenza e servizio regionale e metropolitano, hanno presentato insieme i risultati 2018, le ultime novità e i nuovi progetti del consorzio.

Il 2018 di Interrail conferma e rafforza, nei primi 3 trimestri, il trend positivo di crescita nelle fasce adulti (tra i 28 e i 59 anni di età) e senior (oltre i 60 anni di età) avviato nel 2016.

Nel 2018, Interrail è diventato adulto. - ha commentato Silvia Festa, Market Manager Italy and Southern Europe per Interrail - I trend globali mostrano, infatti, una crescita costante e a doppia cifra tra le fasce adulti e senior, che scelgono sempre più spesso il treno come mezzo privilegiato per le proprie vacanze.

Interrail, quindi, è sempre più popolare tra senior e adulti.

Secondo gli ultimi dati rilevati, infatti, nei primi nove mesi del 2018 i Pass venduti a passeggeri con più di 60 anni sono aumentati globalmente del 30% rispetto allo scorso anno, con picchi di crescita superiori al 60% per la categoria “One Country Pass - prima classe”. Tra gli adulti, la crescita rispetto allo scorso anno si è rivelata superiore al 20%, sfiorando il +45% per la categoria “Global Pass - prima classe”.

Il Pass Interrail, lo ricordiamo, è un biglietto che permette di viaggiare liberamente in treno e traghetto in Europa ed è disponibile sia in 1a sia in 2a classe in due tipologie: One Country Pass, per viaggiare in un solo paese aderente all’iniziativa, e Global Pass, che include fino a 30 paesi europei. Il Pass Interrail è acquistabile sui canali Trenitalia: biglietterie di stazione, sul sito web trenitalia.com/interrail ed anche nelle agenzie di viaggio autorizzate. Queste ultime, in particolare, nel 2018 hanno registrato un incremento delle vendite di Interrail del 32% (gennaio-settembre), segno del crescente interesse per il prodotto Pass da parte della clientela, che in agenzia trova una consulenza specializzata sulle opzioni Pass disponibili e su come impostare il proprio itinerario Interrail.

Un Pass Interrail consente di creare il proprio itinerario di viaggio nella maniera più libera e flessibile, e di accedere alla estesissima rete di ferrovie europee incluse nel Pass. L’Interrail Global Pass, pensato per chi vuole sentirsi libero di viaggiare senza barriere, consente di esplorare tutti e 30 i Paesi europei inseriti nel Pass. Con un Interrail One Country Pass, invece è possibile esplorare a fondo un unico Paese europeo a scelta.

L’Italy One Country Pass continua a guidare la classifica dei “One Country Pass” più venduti, e anche in questo caso il trend di crescita di questo Pass tra senior e adulti è marcato: sono, infatti, raddoppiati gli Italy One Country Pass di prima classe venduti ai senior e cresciuti di oltre il 35% quelli venduti agli adulti.

Per tutto il corrente mese di dicembre 2018, Interrail offre, inoltre, uno sconto del 15% su un’ampia gamma di Pass, con possibilità di iniziare il viaggio fino a 11 mesi dopo la data di acquisto. Questa offerta può essere un’idea regalo per se o per altri: si regala, così, un viaggio green e sostenibile, che permette la scoperta dell’Europa anche in inverno, ammirando, ad esempio, dal finestrino del treno le atmosfere nordiche dei paesini scandinavi, i mercatini di Natale di Germania e Austria o dell’Est Europa e scoprendo o riscoprendo insieme ai propri cari, le più belle città europee.

Nel corso della conferenza stampa sono stata illustrate anche le novità che Interrail ha in serbo per il 2019: il programma prevede, per i prossimi dodici mesi, l’addio ai biglietti cartacei, anche se una data precisa ancora non c’è.

L’obiettivo principale del 2019 è quello di supportare il processo di digitalizzazione in corso, affinché Interrail diventi ancora più competitivo e customer friendly nello scenario europeo.- ha commentato Massimiliano Astrologo, responsabile vendite internazionali di Trenitalia - Trenitalia sarà in prima linea in un importante progetto pilota che favorirà la transizione al digitale del Pass Interrail.

Lo sviluppo di Interrail sarà guidato da un management tutto italiano: accanto all’italiano Carlo Boselli, General Manager di Interrail dal 2013, infatti, la guida del Consorzio Eurail Group G.I.E. fondato nel 2001, che si occupa della gestione dei prodotti Eurail e Interrail, rispettivamente per i cittadini non-europei ed europei è stata affidata a Massimiliano Astrologo, Responsabile Vendita Internazionale di Trenitalia.

Altre novità di Interrail sono la nuova App che arricchirà le funzionalità già offerte dall’attuale App Rail Planner, un pratico supporto di viaggio già scaricabile gratuitamente e che consentirà ai viaggiatori di creare con ancora maggiore flessibilità il proprio itinerario in treno attraverso l’Europa, ed un nuovo portale tutto dedicato ai benefit cui ogni possessore di Pass Interrail ha diritto, come sconti su hotel, attrazioni e city card.

Info: www.eurailgroup.org - www.interrail.eu - www.trenitalia.it

Giovanni Scotti

 Versione stampabile




Torna