L’avventura del Cafè Los Andes è nata solo 4 anni fa, ma è già un successo

Cafè Los Andes: un caffè gourmet dal Perù

  Food and beverage  

L’avventura della startup, Cafè Los Andes è iniziata in Svizzera solo 4 anni fa per l’amicizia che unisce Jesè Navarro, proprietario di terreni in Perù, e Luca Capuozzo, Daniele Rosti ed Alessandro Villa, tutti Co-Founder di Cafè Los Andes.

Jesè Navarro, da sempre affascinato dalle piantagioni di caffè e dalle loro molteplici caratteristiche, ha voluto creare ed esportare un prodotto unico della sua terra attraverso una filiera completamente naturale: fin dal primo momento, infatti, Jesè Navarro ed i suoi soci hanno pensato che avere una piantagione di proprietà potesse dar loro il vantaggio unico di coltivare il caffè seguendo ogni singolo passaggio.

Chiunque beve il nostro caffè deve poterne conoscere - afferma Jesè Navarro - non solo le origini, ma anche tutti i passaggi, della coltivazione, essicazione, trasporto, tostatura ed confezionamento fino alla degustazione.

La piantagione di Cafè Los Andes si trova nelle valli del Chanchamayo ad un’altezza compresa tra i 1200 e i 1500 metri sul livello del mare. A queste alture i lotti presentano ben 38 microclimi differenti, grazie alla sua posizione: ad ovest, affianco all’amazonia, infatti, ci sono le montagne e, poi, la costa pacifica. I microclimi del Chanchamayo permettono di raggiungere, in maniera completamente naturale, la qualità migliore di ogni chicco. Queste caratteristiche permettono alla starup Cafè Los Andes di coltivare esclusivamente Caffè Monorigine d’altura 100% Arabica.

Tutta la filiera di Cafè Los Andes è stata studiata ed elaborata per adottare solo ed esclusivamente processi completamente naturali.

Durante la coltivazione - precisa Navarro - lasciamo che la natura dell’Amazzonia peruviana possa fare il suo corso per far crescere al meglio le piante e poi i fiori del caffè.

La raccolta viene fatta solo ed esclusivamente a mano dai “Campesinos” di Cafè Los Andes: ogni chicco viene raccolto, selezionato, pulito e fatto essiccare direttamente al sole cosi da curarne ogni singola caratteristica, esprimendone tutti gli aromi nella loro essenza. Da questo momento viene organizzato il trasporto attraverso navi o aerei di compagnie strutturate per trasportare cibi e bevande di alta qualità. Una volta arrivate nel magazzino dell’azienda, tutti i processi di tostatura, macinazione e incialdatura vengono eseguiti solo ed esclusivamente con macchinari professionali che hanno la orescritta certificazione europea.

Fin dal primo giorno di attività, inoltre, la startup Cafè Los Andes ha eliminato tutti i materiali che possono danneggiare l’ambiente e la persona, come, ad esempio, la plastica e l’alluminio, che hanno inquinato per decenni il continente. - aggiunge Navarro - Pensiamo che sia arrivato il momento di cambiare definitivamente.

Il caffè Chanchamayo, noto per la sua lucentezza, morbidezza ed immensa dolcezza, è delicato ed equilibrato è presenta sensori floreali, fruttati e cioccolatosi, grazie alla vicinanza di altre piantagioni di frutta e cioccolato.

Il 10 gennaio 2017 la startup Cafè Los Andes ha iniziato la distribuzione del suo Caffè Gourmet, che viene proposto nelle sue esclusive cialde biodegradabili, realizzate con una carta filtro specifica per un’erogazione fluida, corposa e che, dopo, può essere smaltita direttamente nell’umido.

Ogni cialda di Cafè Los Andes contiene solo 1 g di caffeina su 6.4 g di caffè.

E’ noto che proprio questo elemento crea dipendenza da questa bevanda. - aggiunge Jesè Navarro - Questa caratteristica da al nostro caffè delle proprietà di leggerezza completamente differenti, permettendo di degustarlo anche in diverse fasce di orario della giornata perché non porta ad agitazione ed aumento della pressione.

La startup Cafè Los Andes ha anche selezionato e scelto come partner la prima azienda italiana che ha costruito macchine per caffè in cialda completamente in acciaio e con le tubature in argento.

Info: www.cafelosandes.ch

Giovanni Scotti

  • img1
  • img2
  • img3
 Versione stampabile




Torna