L’industria conciaria conferma la leadership mondiale: da domani la di Lineapelle

Fiera Milano Rho: Lineapelle, novantacinquesima edizione

  Moda  

Lunedì 24 settembre, a Milano, nella sede di Borsa Italiana a Piazza Affari, è stata presentata la novantacinquesima edizione di Lineapelle, che, secondo Vincenzo Boccia, Presidente di Confindustria, rappresenta uno specchio dell’eccellenza italiana nel mondo.

Lineapelle è il più importante salone mondiale della pelle e di tutto il settore della fornitura di materiali, componenti e accessori per la fashion & luxury, promosso da Unic dal 25 al 27 settembre a Fiera Milano Rho. Lineapelle, focalizzata, in questa edizione, sulla presentazione delle tendenze stilistiche (elaborate dal suo Comitato Moda) per la stagione Autunno/Inverno 2019/2020, è la fiera che rappresenta un universo composto da 50.000 aziende, che esportano oltre il 70% del loro fatturato. danno lavoro a più di un milione di persone e generano, ogni anno, un giro d’affari superiore a 150 miliardi di dollari.

Gli espositori di Lineapelle95 sono 1.306, di cui 808 italiani e 498 esteri da 48 Paesi (in aumento sia sull’edizione di ottobre 2017 sia su quella di febbraio 2018), la dimensione dell’allestimento è di oltre 48.500 metri quadrati (contro i poco meno di 47.700 di ottobre 2017). Sono attesi oltre 20 mila operatori, provenienti da 110 Paesi, che visiteranno i reparti Concerie (pad. 9-11-13-15), Accessori e componenti (pad. 22-24), Sintetici e tessuti ( pad. 9), Chimici, stilisti, scuole, stampa (pad. 9-22).

Innovazione, qualità e sostenibilità sono i parametri con cui confermiamo la nostra leadership internazionale. Il nostro è un settore che saputo anticipare le sfide dell'Industria 4.0 per essere sempre più competitivi. - ha dichiarato Gianni Russo, Presidente di Unic e Lineapelle - Per cogliere l’obiettivo lavoriamo ogni giorno per anticipare tempi e tendenze, contribuendo a costruire anche percorsi formativi adeguati all’evoluzione tecnologica in atto, pur senza sradicarci dalla nostra grande, prestigiosa tradizione manifatturiera e artigianale.

Oltre ai Presidenti Russo e Boccia, nel corso della conferenza sono intervenuti Fulvia Bacchi, Direttore Generale di Lineapelle, Luca Boltri, Responsabile Ufficio Economico Lineapelle, Federico Brugnoli, responsabile dell’Innovation Square e Luca Stoppini, Direttore Artistico Milano XL.

Tra le novità di Lineapelle95, l’incontro con la città di Milano, attraverso due allestimenti aperti al pubblico. Alla Galleria di Arte Moderna di Via Palestro è stato installato un Cubo a specchio dedicato all’eccellenza e alla sostenibilità della pelle italiana nel mondo, promosso all’interno della seconda edizione di Milano XL e visitabile fino a venerdì 28 settembre. Presso lo Spazio Lineapelle di Palazzo Gorani (alle spalle di Piazza Affari), invece, è in corso la mostra Leather in Everyday Life, che racconta il viscerale e quotidiano rapporto dell’uomo con la pelle.

La conferenza stampa è stata l’occasione per fare il punto su congiuntura e prospettive del comparto. La produzione conciaria italiana continua a crescere (+5% nel primo semestre 2018 rispetto al corrispondente 2017), trainando il comparto a livello europeo insieme a Francia, Spagna e Germania. La pelle italiana resta ampiamente prima nel mondo per qualità delle produzioni e fatturati. I suoi ricavi complessivi rappresentano il 65% del totale Ue e il 19% di quello mondiale.

Per la prima volta, durante i tre giorni dell’evento milanese si svolgerà Lineapelle Innovation Square, un hub dell’ispirazione e della tecnologia futuribile - ha detto Federico Brugnoli - dove le aziende potranno trovare idee nuove, anche se non immediatamente applicabili, per orientare le proprie linee di ricerca: 40 relatori di altissimo profilo provenienti da tutto il mondo, istituti di R&S specializzati, aziende altamente innovative, presenteranno lavori, competenze, prodotti, dalla ricerca in laboratorio a soluzioni già completamente industrializzate. Un’opportunità straordinaria per approfondire temi di sempre più stringente attualità come il rapporto tra moda e biotech, i materiali del futuro, l’economia circolare, l’industria 4.0, le capacità e le competenze necessarie per l’impresa rivoluzionata dall’integrazione digitale nei suoi processi, nei suoi prodotti, nei suoi assetti organizzativi.

La conferenza stampa si è conclusa con l’intervento di Valentina Sidoti (Head of institutional Investors, Markets Analysis e Regulation presso Borsa Italiana - London Stock Exchange Group e Responsabile del Progetto Rivelazioni) che ha annunciato l’adesione di Unic-Concerie Italiane al progetto Rivelazioni-Finance for Fine Arts, promosso da Borsa Italiana grazie alla quale è stato restaurata l’opera Giuditta di Nicolas Régnier delle Gallerie dell’Accademia di Venezia, che sarà in mostra nei prossimi giorni nella Borsa Italiana Gallery (BIG), lo spazio espositivo realizzato all’interno di Palazzo Mezzanotte.

Info: www.lineapelle-fair.it/it

Giovanni Scotti

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