Operatori turistici del nord europa in arrivo a Benevento valuteranno l’offerta culturale, enogastronomica ed ambientale del Sannio e dell’Italia meridionale

Prima edizione della Borsa del Turismo Ambientale e Rurale a Benevento

  In viaggio tra gusto e cultura  

Work in progress per la prima edizione della Borsa del Turismo Ambientale e Rurale in programma al Musa, il Polo museale della Tecnica e del Lavoro in Agricoltura di Benevento, che per tre giorni, dall’8 al 10 giugno, si trasformerà in uno spazio espositivo e richiamerà nel Sannio operatori turistici in arrivo dal nord Europa. Promosso Art Sannio, l’agenzia dei Beni culturali della provincia sannita, e patrocinato da Enit, Touring Club Italiano, Regione Abruzzo, Agriturist, Fai e Federterme, l’evento si inserisce all’interno della manifestazione In@natura - Itinerari del gusto, finanziata dalla Regione Campania e dalla Provincia di Benevento.

La borsa sarà caratterizzata dalla presenza di circa cento stand, occupati dalle realtà ricettive e dell’enogastronomia e dei parchi ambientali del beneventano, delle province di Caserta, Avellino, Napoli e Salerno, e di altre vaste aree dell’Appennino Meridionale.

Gli spazi del Musa ospiteranno inoltre numerosi eventi con convegni e momenti di approfondimento sul tema della valorizzazione turistica delle aree rurali. Istituzioni locali ed esperti nazionali si confronteranno intorno al ruolo giocato dai parchi, alle questioni legate al fenomeno agrituristico e alla centralità delle infrastrutture turistiche.

Gli eventi enogastronomici previsti dal programma della Borsa, contribuiranno a valorizzare la presenza degli espositori di prodotti locali. E’ il caso dell’Aperitivo Sannita: si tratta di momento di incontro che caratterizzerà il programma dei tre giorni di lavori, che metterà in primo piano alcuni prodotti caratteristici del territorio. L’idea è quella di proporre anche per Benevento una moda che potrà essere intesa come occasione di crescita culturale e di valorizzazione, in chiave turistica, del ricco patrimonio agroalimentare.

Turismo ambientale, culturale, rurale, sportivo, enogastronomico: sono le nicchie di mercato in vetrina nel corso della manifestazione ed i segmenti di offerta protagonisti del workshop che caratterizzerà il programma della prima edizione della Borsa. Nell’occasione si incroceranno domanda estera ed offerta italiana specifica con un doppio appuntamento: la sessione di venerdì 8 giugno sarà rivolta agli operatori nazionali di prossimità, con accesso gratuito. E’ organizzata in collaborazione con gli Enti Provinciali del Turismo di Avellino, Benevento e Caserta, nell’ambito di un educational tour successivo alla partecipazione degli enti, con lo stand L’Altra Campania, a Globe, la fiera del turismo di Roma.

Il workshop di sabato 9, organizzato in collaborazione con il Parco del Partenio, sarà invece riservato ai tour operator internazionali, anch’essi ospiti di educational tour in programma nei giorni della Borsa e organizzati da Art Sannio Campania e dal Parco del Partenio. L’accesso è gratuito per gli operatori presenti all’interno della Borsa; a pagamento (€ 50,00) per gli altri.

A valutare da vicino qualità e caratteristiche dell’offerta legata ai segmenti turistici in mostra nel corso della Borsa, saranno oltre 50 tour operator, di cui circa il 50% saranno professionisti stranieri del turismo, provenienti da alcuni dei principali mercati internazionali. Per questa prima edizione della Borsa, l’attenzione dell’organizzazione è stata puntata su quei mercati che attualmente possono godere di un collegamento diretto con gli aeroporti meridionali, e quello di Napoli in particolare. Gli operatori turistici specializzati nei segmenti di mercato proposti dalla Borsa del Turismo Ambientale e Rurale, arriveranno quindi a Benevento da Svizzera, Austria, Germania, Svezia e Norvegia

(f.d.s.)

 Versione stampabile




Torna