Dal 25 al 26 agosto, l’oro bianco altoatesino sarà protagonista di due giornate all’insegna del gusto

VII Festa del Latte Alto Adige

  In viaggio tra gusto e cultura  

Tra le incontaminate valli dell’Alto Adige, ogni giorno circa 5 mila contadini lavorano senza sosta nelle loro aziende a conduzione familiare per garantire il latte fresco che verrà poi trasformato in uno dei deliziosi prodotti lattiero-caseari altoatesini: yogurt, mozzarella, burro e formaggi.

È proprio il frutto di questo dedito lavoro che verrà celebrato il prossimo 25-26 agosto presso la Malga Fane a Valles (Rio Pusteria), in occasione della VII edizione della Festa del Latte Alto Adige: due giornate all’insegna del gusto per celebrare l’oro bianco altoatesino e i prodotti lattiero caseari, componenti fondamentali per un’alimentazione sana, motore dell’economia altoatesina, nonché base per la preservazione del paesaggio alpino.

Immersi in un suggestivo paesaggio naturale montano, tra baite, fienili, una piccola chiesa e tre rifugi risalenti all’epoca del Medioevo, i visitatori avranno modo di degustare gustosi piatti tipici a base di latte e latticini ma anche osservare da vicino i maestri del mestiere produrre burro, mozzarella, formaggi e provare a replicarne i sapienti gesti che danno forma a queste delizie.

Il programma di queste due giornate sarà inoltre arricchito da numerose attività perfette sia per adulti sia per bambini. Nel laboratorio del latte gli ospiti potranno dar spazio alla creatività, alle “Olimpiadi del Latte” saranno invece richieste velocità e astuzia. Divertimento e movimento per tutta la famiglia sarà possibile percorrendo il “Sentiero del Latte”: un itinerario didattico dotato di stazioni interattive che fornisce informazioni sulle mucche, il latte e tutti i suoi preziosi prodotti.

La Festa del Latte Alto Adige e l’antico villaggio alpino di Valles diventano così la metafora perfetta per raccontare l’alta qualità dei prodotti a marchio “Qualità Alto Adige” e l'attività lattearia e casearia di questa splendida regione.

 Versione stampabile




Torna