Collezioni accessori e lifestyle per la PE 2019: Mipel 114: l’evento internazionale più seguito dai ‘bag addicted’

MIPEL 114 16 - 19 settembre 2018

  Moda  

Tradizione e artigianalità, estro creativo e innovazione sono gli ingredienti della prossima edizione di “MIPEL - TheBagShow”. La manifestazione fieristica organizzata da Aimpes Servizi S.r.l. e promossa da ASSOPELLETTIERI con il contributo di ICE-Agenzia e Ministero dello Sviluppo Economico, si terrà dal 16 al 19 settembre, nell’area espositiva di FieraMilanoRho.

La manifestazione riunisce oltre 300 brand internazionali che si esibiranno su questo palcoscenico per presentare le loro nuove collezioni primavera/estate 2019 ad oltre 12.000 visitatori provenienti da tutto il mondo. Un’edizione che si muove lungo il filo magico dei ricordi alla scoperta di un futuro sempre più innovativo grazie anche all’ampliamento di Scenario che raddoppia i suoi spazi e, di conseguenza, i brand presenti.

Molte le novità, a partire dall’apertura del Padiglione 12 dedicato alla pelletteria Overseas.

IL TEMA CREATIVO DI MIPEL

L’edizione n. 114 di MIPEL uscirà dai binari della manifestazione fieristica per diventare un’originale ed unica esperienza coinvolgente ed immersiva, un viaggio che ogni visitatore potrà vivere in modo esclusivo grazie al nuovo mood ideato dal direttore creativo Matteo Zara. Il padiglione 10 di Rho-Fiera sarà trasformato in una grande Memories Box, in cui i ricordi, stimolati dai sensi, guideranno il pubblico alla scoperta di sensazioni nascoste e di luoghi dimenticati. Il nuovo allestimento trasporterà il visitatore attraverso quattro percorsi dedicati all’olfatto, all’udito, alla vista e al gusto, invitandolo a ‘vivere esperienze sensoriali’ che lo porteranno ad avere una visione inedita dell’accessorio.

L’Olfatto sarà il protagonista di una suggestiva Galleria che si snoda lungo i portali della Fiera. Un percorso creato per stimolare la memoria olfattiva attraverso quattro diverse fragranze che rievocheranno emozioni e ricordi.

L’udito sarà invece esaltato nel Juke Box Bar: un’oasi di relax dove godere di ottima musica e condividere le impressioni e le nuove tendenze della prossima stagione.

In Glammy Boulevard effetti ottici speciali stimoleranno la vista dei visitatori modificando la loro percezione dell’ambiente circostante.

Il gusto avrà un suo spazio dedicato all’interno dell’ampliamento di Scenario: la cioccolata Venchi sarà qui interprete principale e fonte di nuove esperienze non solo per il palato.

AREE

Per l’edizione 114 si confermano le sezioni speciali SCENARIO, i cui spazi sono stati più che raddoppiati, e The Glamourous: due aree destinate a lanciare le proposte più innovative nel mondo delle borse e degli accessori.

Attraverso queste aree sempre di più MIPEL esprime la propria mission di hub creativo. Vetrina con una visione proiettata a creare sinergie tra designer emergenti e player affermati del settore.

In SCENARIO questa vocazione si concretizza promuovendo nuove partnership tra young designer e aziende produttrici italiane, garantendo opportunità di visibilità per i giovani talenti e nuove energie stilistiche alle imprese. In The Glamourous, creando connessioni tra brand emergenti e top buyer.

Rientra in questa visione lo speciale progetto MIPEL Tailor Made volto a rispondere alle esigenze di mercato di buyer ed espositori offrendo vere e proprie ‘soluzioni su misura’. Mipel Tailor Made è un asset nuovo e vincente ideato da Assopellettieri le cui attività sono rese possibili dalle dimensioni snelle e fluide della manifestazione, capace di ‘snocciolare’ proposte ad hoc che fittano i mercati in continuo divenire. Parte di questa progettualità si coniuga attraverso la realizzazione di colab tra aziende di pelletteria e giovani stilisti, spesso partoriti da The Glamorous o da Scenario, attraverso la creazione di capsule collection presentate in modo circolare in un programma di eventi B2B che, partendo dai principali mercati asiatici di riferimento (Giappone -Tokyo, 2 luglio 2018 e Mipel Leather Goods Showroom in Corea - Seoul, 16/18 ottobre 2018), troverà la propria sublimazione nella piazza di Scenario che sarà allestita presso il Padiglione 10 di Mipel.

A MIPEL 114 verrà presentata la capsule realizzata da Arcadia e Irma Cipolletta, il cui debutto internazionale è avvenuto il 2 luglio in Giappone, e a Milano-Rho avrà un secondo importante momento di visibilità.

SCENARIO International: patrocinata da Camera Nazionale Moda Italiana è la cornice ideale per nuovi brand attraverso la quale MIPEL supporta l’incontro tra la creatività italiana ed i mercati esteri. Quattro top buyer provenienti da Tokyo e da Seoul, riconosciuti avamposti di fashion trends e mercati importanti per lo sviluppo di nuovi business, promuovono quattro giovani designer italiani all’estero.

The Glamourous: iniziativa sostenuta da MIPEL con Camera Italiana Buyer Moda. Quattro tra i più autorevoli buyer italiani ‘adottano’ quattro stilisti emergenti.

Per quest’edizione gli stores partecipanti al progetto sono: Marcos che sostiene Emanuela Caruso, Luciana Bari che presenta Roberto Di Stefano, Lungolivigno Fashion che sceglie Isla Fontaine e Dolci Trame che opta per Frenzlauer.

MIPEL STREETSTYLE AREA: si tratta di un’area dedicata all’esplorazione del tatto, dove i nuovi trend sono i protagonisti assoluti. I prodotti esposti in questa speciale area interpretano le tre future tendenze della PE 2019: PAL_TEC (Paleolitech), ATL_GLM_X (Athle-ticGlamExotics) e SPR_NRL (SuperNormal). Grazie alla collaborazione con UNIC - Unione Nazionale Industria Conciaria, Mipel Streetstyle Area permetterà ai visitatori di osservare da vicino, ma soprattutto toccare con mano i pellami ed i prodotti, comprender-ne le caratteristiche e la fattura. L’allestimento di questo spazio è interamente concepito per creare un punto di congiunzione diretta con le materia prime.

IL CONTRIBUTO DI ICE- AGENZIA e MISE

Come anticipato, anche questa edizione beneficia del contributo straordinario di ICE-AGENZIA e del Ministero dello Sviluppo Economico. Si tratta di una sinergia che, sup-portando l’incoming di 40 top buyer provenienti da Corea, Giappone, Russia e Europa, sostiene il percorso di internazionalizzazione di Mipel e consolida la sua autorevolezza nel mondo sottolineando la sensibilità delle istituzioni italiane nei confronti dell’esigenza di sostenere il Made in Italy e il ‘bello e ben fatto’.

PROGETTI SPECIALI Oltre alle tradizionali partnership, nell’edizione di settembre, si stringono nuove e significative alleanze con le aziende e le istituzioni più prestigiose del settore.

La prima importante sinergia è stata creata con YKK, con UNIC (Unione Nazionale Industria Conciaria) e l’Alta Scuola di Pelletteria di Scandicci. Il progetto vuole rappresentare la filiera della pelletteria coinvolgendo partner leader di settore sotto l’egida di Assopellettieri.

Oggetto-simbolo di questa collaborazione è la creazione di una esclusiva pochette in pelle limited edition, realizzata in soli 200 esemplari, destinata a diventare una “Must Have Mi-pel Bag’.

Lo spazio per i designer del futuro a Mipel è sempre più ricco. La nuova edizione vede coinvolti gli studenti del Corso di Design del Gioiello e Accessori dell’Istituto Europeo di Design Torino, chiamati a ideare e realizzare, nel laboratorio di progettazione e in quello di sartoria, una borsa iconica sul tema Urban. Le opere create saranno esposte a Mipel e giudicate da una prestigiosa giuria di esperti del settore.

Per la prima volta verrà dedicata un’area alle aziende produttrici di borse ecosostenibili con l’appoggio dell’associazione HUMANA. 5 brand che utilizzano materiali riciclati, vegan, cruelty free e animal friendly, ma anche tessuti innovativi come il legno abbinato a materiali naturali come cotone.

Dopo il debutto nell’edizione autunnale viene confermata la sezione dedicata alla pelletteria overseas: Mipel Hall Spazio. Posizionato nel Padiglione 12, in diretto collegamento con il Padiglione 10 sottostante, rappresenta l’hub di incontro pensato per favorire ed incentivare opportunità commerciali e partnership tra aziende produttrici dell’area cinese e indiana e brand internazionali con interesse ad entrare in nuovi mercati in forte sviluppo economico.

U.S.A. Influencers è un ambizioso progetto congiunto che vede MIPEL e MICAM uniti in un’innovativa iniziativa di promozione del sistema fieristico lombardo. Il progetto, realizzato grazie a Regione Lombardia, vede il coinvolgimento di alcune importanti influencer americane che, attraverso i propri canali social, racconteranno le eccellenze di entrambe le fiere, oltre che del territorio, nell’ambito artistico e living. Testimonieranno il saper fare Made in Italy con una giornata dedicata a visitare alcune unità produttive locali di borse, scarpe e concerie. Saranno inoltre protagoniste di un workshop a tema: “Essere influencer”.

Questa iniziativa si propone di veicolare ad un target statunitense qualificato di compratori di calzature e pelletteria la città di Milano quale luogo di riferimento per le tendenze moda con un focus speciale sulle novità presentate a MIPEL e MICAM.

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