Venerdì 6 luglio l’artista spagnolo Alvaro Soler si esibirà sulla spiaggia di Rimini

La Notte Rosa 2018: gli eventi da non perdere

  Cultura e Spettacoli  

Venerdì 1° giugno, al teatro gerolamo di Milano, è stata presentata la tredicesima edizione della Notte Rosa, che andrà in scena da venerdì 6 a domenica 8 luglio in tutta la Romagna e si spingerà anche nel nord delle Marche (Pesaro, Gradara e Tavullia).

Il motto dell’edizione di quest’anno è Pink your life (vivi in rosa).

La destinazione Romagna è l'hardware territoriale in qualche modo sognato 12 edizioni fa dalla Notte Rosa. - ha sottolineato Andrea Gnassi, Presidente della Destinazione Romagna - Un evento di sistema, oltre i campanilismi, per una competitività e una leadership che vogliamo mantenere. E dopo tanti anni vedere non solo che la Notte Rosa è ormai l'unico grande evento dell'estate italiana, ma anche che diventa sempre più internazionale con il programma 2018, è una soddisfazione. E lo è anche constatare come un evento abbia saputo produrre un'alleanza territoriale impensabile sino a pochi anni fa.

Gli eventi in programma per la Notte Rosa, però, sono talmente tanti che non è possibile citarli tutti: ne segnaliamo, pertanto, alcuni musicali: Annalisa (6 luglio a Cattolica), Nina Zilli (6 luglio a Lido degli Scacchi), Ron (6 luglio a Gatteo Mare per un omaggio a Lucio Dalla), Giuy Ferrari (sabato7 luglio a Igra Marina), Edoardo Bennato (6 luglio a Pesaro)). Noemi e Paola Turci, insieme (sabato 7 luglio a Riccione).

Il cartellone completo della manifestazione, comunque, si può già consultare on line: www.notterosa.it

La grande festa comincerà venerdì 6 luglio, alle 5,00, nella Spiaggia del Sole 86-87 di Rimini, che ospiterà il concerto di Francesco De Leo, fondatore e leader della band L’Officina della Camomilla, mentre la sera, nella spiaggia libera di Piazzale Boscovic, sempre a Rimini, si esibirà Alvaro Soler, l’artista spagnolo più amato in Italia, che, tra i vari pezzi, canterà ‘La Cintura’, una delle dieci canzoni più ascoltate in radio e su Spotify Italia. La esta continuerà anche sabato 7 luglio, iniziando alle 5, sulla spiaggia di Riminterme con l’esibizione solista del pianista e compositore Remo Anzovino impegnato nel suo Nocturne Tour per il lancio dell’omonimo album, Nocturne, registrato fra Tokio e New York.

Sempre venerdì 6, il centro storico di Bellaria Igea Marina, si trasformerà in un grande parco giochi a cielo aperto con La Notte Rosa dei bambini: ogni angolo della città si colorerà connartisti di strada, trampoli, percussioni, parate, teatro, musica, burattini e corsi per i più piccoli per diventare pompiere per un giorno. Sempre venerdì, a Cervia, si potrà assistere allo show di Hydrofly: un acrobata volteggerà sull’acqua del canale dell’Area Magazzini del Sale grazie ad un dispositivo che abbina la propulsione prodotta da una moto d’acqua ad un apparato jet.

Anche quest’anno, poi, prosegue la collaborazione fra la Notte Rosa e il Santarcangelo Festival, che presterà alla Notte Rosa il suo evento inaugurale, Multitud, la performance corale con cui l’artista cubana Tamara Cubas analizza la socialità dell’uomo d’oggi, la nozione di eterogenità del gruppo, lo spazio pubblico, i rapporti interpresonali e la capacità del dissenso. Gli appuntamenti sono venerdì 6 luglio in piazza Ganganelli, sabato 7 in piazza Marconi, domenica 8 allo Sferisterio.

La novità di quest’anno, però, è che festeggeranno la Notte Rosa anche i borghi dell’entroterra romagnolo, che illumineranno di rosa i monumenti, le rocche e i castelli.

La Notte Rosa è l’evento iconico per eccellenza della capacità che appartiene a questo territorio di fare turismo. - ha commentato l’Assessore Regionale al Turismo Andrea Corsini - Questa tredicesima edizione rende partecipe, per la prima volta, l’intera Destinazione Romagna coinvolgendo anche i borghi dell’entroterra che, così ricca di balconi naturali che s’affacciano sulla costa, aggiungerà ulteriore appeal al grande spettacolo rosa della Riviera.

A mezzanotte di venerdì non mancherà il tradizionale appuntamento con lo spettacolo di fuochi d’artificio sul mare.

Anche quest’anno, comunque, nei giorni che precedono il capodanno dell’estate è in programma Aspettando la Notte Rosa: tra i vari appuntamenti segnaliamo la settima edizione della Molo Street Parade, che, sabato 30 giugno, unirà i più famosi dj d’Europa ai pescatori per una serata a base di musica e sardoncini.

Info, programma completo: www.lanotterosa.it.

Giovanni Scotti

 Versione stampabile




Torna