I due strumenti innovativi nascono dalla collaborazione fra Frigerio Viaggi e Arriva Italia

Milano: Open City Card e Open City App, due strumenti innovativi ed irrinunciabili per esplorare la città

  In viaggio tra gusto e cultura  

Il 12 aprile 2018, nella prestigiosa cornice dell'hotel Principe di Savoia, sono stati presentati l’Open City Card e l’Open City App, frutto della collaborazione fra Frigerio Viaggi, attiva nell’incoming e nel turismo di prossimità con oltre 80 agenzie di viaggi in tutta Italia, e Arriva Italia, del Gruppo Arriva (di proprietà della tedesca Deutsche Bahn), presente dal 2002 nel mercato italiano, del quale detiene circa il 5%, fornendo servizi di trasporto passeggeri sia a livello urbano sia interurbano, principalmente nel nord.

I due innovativi strumenti fanno parte del progetto Open City, il cui leit motiv è la centralità della persona, che scopre così la città vivendola da vero protagonista, attraverso esperienze personalizzate nelle quali è chiamato a svolgere un ruolo attivo. Il progetto vede Milano come città pilota.

Nei desiderata abbiamo lo sviluppo dello stesso modello in altre città di Italia. - afferma Paola Frigerio, Direttrice Frigerio Viaggi Network - Il nostro unico obiettivo è offrire uno strumento completo e, soprattutto, unico che tiene in considerazione i bisogni, i ritmi e i gusti sia dei turisti di prossimità, sia degli stranieri che sempre più numerosi visitano il Bel Paese.

Partecipare come partner al progetto Open City è motivo per noi di grande orgoglio. - dichiara Angelo Costa, Amministratore Delegato di Arriva Italia - Un progetto che porta agli estremi il concetto di mobilità rispetto al nostro core business nel trasporto pubblico locale, ma che ci apre le porte al settore del turismo e dell’incoming. Milano è una città dove vogliamo essere presenti perché, con i suoi mille aspetti da raccontare, sempre più attira l’interesse di turisti italiani e stranieri, e siamo più che pronti nell’esportare il progetto anche in altre città europee.

Open City App Milan, scaricabile gratuitamente (previo acquisto della CARD) da Android e, a breve anche da IOS, comprende Walking Tour e Avventure, che coniugano, in modo ottimale, i servizi travel e la tecnologia del geo‐fencing, della geo‐localizzazione e della realtà aumentata, conducendo il visitatore nell’esplorazione della città in maniera originale, esclusiva e personalizzabile in base ai propri ritmi e gusti. Il Walking tour suggerisce passeggiate multi‐tematiche sul territorio milanese, che il viaggiatore può gestire in piena libertà, beneficiando, però, del supporto virtuale di un esperto professionista per ogni tema trattato. Le Avventure, invece. Sono riservate a chi vuole vivere la città in modo sfidante, mediante, cioè, la risoluzione di enigmi che conducono al compimento dell’itinerario in modo non convenzionale e selezionabile in base a temi più confacenti alle proprie esigenze.

Per ora Walking Tour ed Avventure sono disponibili in italiano ed inglese, ma presto saranno tradotti anche in altre lingue. Alla realizzazione dell’originale ed esclusiva Open City App Milan hanno contribuito esperti e professionisti di settore, come, ad esempio, Vittorio Sgarbi per arte e cultura, l’executive chef Enrico Derflingher per il food, Fulvio Bugani per la fotografia, lo speaker radiofonico Alex Poli, l’attore Natale Ciravolo, doppiatore del Capitano Kirk e di Magnum P.I., lo speaker Maurizio Trombini, doppiatore di Lucignolo, e lo scrittore ed attore teatrale Silvio Da Rù, Claudio Malaponti ha curato la regia unica, mentre lo speakeraggio e le traduzioni sono di Sycomore.

Open City Card Milan è una carta acquistabile dai turisti che apre le porte della città ed offre un accesso facilitato e completo ai bus turistici a due piani HopOn‐HopOff di Open Tour Milan, la rete di trasporti urbana milanese ATM, gli ingressi a numerosi musei ed attrazioni meneghine, sconti con esercizi convenzionati e gli esclusivi servizi di Open City App. Open City Card standard sarà disponibile dal 1° giugno. Fino al 31 maggio, comunque, sarà diffusa, a titolo gratuito l’Open City Card Promo per festeggiare il lancio e condividere gli esclusivi Waking Tour e Avventure, che saranno attivabili gratuitamente, senza limitazioni di utilizzo. Per ottenere l’accesso alla promozione è sufficiente registrarsi su www.opencitymilan.com.

In sintesi, Open City Milan comprende non solo Open City Card Milan ed Open City App Milan, ma anche i servizi di Open Tour Milan, con i bus HopOn‐HopOff.

Info: www.frigerioviaggi.com

Giovanni Scotti

  • img1
  • img2
  • img3
 Versione stampabile




Torna