Il fiore del vento

Lebole Gioielli: ANEMONE, nuova collezione

  Moda  

La nuova collezione di Lebole Gioielli, disegnata e realizzata dall’Artista toscano Paolo Perugini, ha come soggetto l’anemone e si compone di una coppia di orecchini asimmetrica che viene coniugata in due misure.

Usando due figure geometriche diverse come base, viene inciso a traforo in giapponese “ANEMONE” nel rettangolo e “FIORE” nel triangolo.

Nella collezione sono usate antiche sete giapponesi stese sopra un cuoio molto sottile e viene, poi, inserita all’interno dell’orecchino una lastra di ottone libera che crea dei giochi di luci e di movimenti molto particolari. Le parti in metallo sono ottone galvanizzato oro e le pietre naturali colorate sono abbinate ai tessuti usati.

Originarie delle Cina e naturalizzatesi poi in Giappone, le prime piante di anemone a fioritura tardiva furono portate da Shangai a Londra, nel 1844 dal famoso cacciatore di piante scozzese Robert Fortune, lo stesso che introdusse la pianta del teÌ€ dalla Cina all’India. Il nome del fiore deriva dal greco Anemos che significa fiore del vento; infatti, l’anemone è un fiore molto delicato e fragile, i cui petali vengono spazzati via dal vento facilmente. Una leggenda narra che Anemone fosse una ninfa della corte di Flora. Un giorno Zeffiro e Borea s'innamorarono di lei, ma Flora indispettita decise di punirla tramutandola in un fiore. Il fiore fu destinato a schiudersi precocemente così da subire i venti forti, e spargere nell'aria i suoi petali, in modo che all'arrivo del venticello Zeffiro il fiore fosse già avvizzito.

I latini utilizzavano questi fiori come un potente amuleto per scongiurare malattie e disgrazie, come ci ricorda Plinio il Vecchio nella sua Historia Naturalis, dove si raccomandava di cogliere il primo fiorito nell’anno, chiuderlo in un sacchetto rosso di tela e portarlo vicino al cuore per scongiurare malocchio e febbre.

Considerato il simbolo della fragilità e della caducità delle cose, l’anemone rappresenta anche il presagio di una speranza che nasce dopo la tristezza.

Info: www.lebolegioielli.it

  • img1
  • img2
  • img3
 Versione stampabile




Torna