Il 16 marzo ricorre la Giornata Mondiale del Sonno

Tediber: 10 consigli per dormire bene

  Arredo e Design  

Il 16 marzo ricorre La Giornata Mondiale del Sonno, nata nel 2008 ed organizzata dalla World Association of Sleep Medicine, non solo celebra il sonno, ma è anche un’occasione per rendere consapevoli dell’importanza del dormire bene.

Qualità del sonno, infatti, significa, qualità della vita: dormire bene, infatti, favorisce la rigenerazione, la memoria, la crescita e la longevità, ed ha effetti positivi su umore, produttività e benessere psicofisico.

In occasione della Giornata Mondiale del Sonno, Tediber, start-up leader nella vendita online di materassi e prodotti lifestyle per il letto, fondata nel 2015, ha elaborato alcuni consigli per trascorrere incredibili notti di sonno e risvegli all’insegna del buonumore.

Creare un'atmosfera rilassante - La zona notte è il “santuario” di ogni casa, il luogo dove si inizia la giornata ed anche la stanza dove ci si rifugia al termine di una lunga giornata per riposarsi e ricaricare le batterie. Scegliere un arredamento minimal, colori che diano sensazioni positive, tende leggere in grado di filtrare la luce è il segreto per rendere accogliente e confortevole la propria zona notte. Per creare un ambiente ancora più rilassante è, inoltre, consigliato l’utilizzo di olii essenziali. Piante aromatiche come lavanda, basilico e camomilla hanno, infatti, un effetto calmante sull’organismo e conciliano il sonno.

Dormire in una stanza fresca e areata - Una temperatura ambientale bassa, intorno ai 18°, ed una pelle calda sono la combinazione perfetta per addormentarsi. Il freddo, poi, è un ottimo pretesto per fare e ricevere coccole.

Eliminare i rumori e le fonti di luce - Una camera completamente insonorizzata e buia è il luogo ideale per addormentarsi. Volendo si può ricorrere alla “musica bianca” per coprire i suoni esterni o ad una sveglia che emani una luce soffusa.

Coricarsi in un letto confortevole - Se è vero che si passa circa un terzo della vita a dormire, allora è meglio assicurarsi di poterlo fare in condizioni ottimali. Avere a disposizione un buon letto ed un buon materasso, dunque, è essenziale per migliorare la qualità del sonno e godere ogni notte di un riposo davvero rigenerante.

Mangiare bene per vivere meglio - Andare a dormire a stomaco vuoto può avere conseguenze negative sul riposo, ma anche un pasto molto consistente prima di andare a letto ha forti probabilità di disturbare il sonno. Meglio una cena leggera ed almeno 3 ore prima di dormire.

Evitare l’attività fisica - Lo sport stimola il corpo e l’attività cerebrale, è quindi fortemente sconsigliato praticarlo nelle quattro ore che precedono il momento di andare a dormire.

Concedersi un bagno o una doccia calda - E’ consigliato immergersi nella vasca o fare una doccia calda prima di andare a letto. I getti di acqua calda aiutano, infatti, a sciogliere lo stress della giornata e rilassare i muscoli, infondendo una sensazione di relax e benessere.

Spegnere gli schermi - computer, televisione e smartphone. Pc e Tv, infatti, sono due fonti luminose che inibiscono il rilascio della melatonina, l’ormone che regola il ciclo sonno-veglia. E’ buona abitudine, quindi, spegnere questi dispositivi almeno un’ora prima di andare al letto. Un libro, una rivista, una chiacchierata o semplicemente il silenzio di un ambiente capace di favorire la calma aiutano, sicuramente, a predisporre l'organismo verso il riposo notturno.

Bere una bevanda calda. I monaci, noti conoscitori dei benefici delle erbe, dicevano: Si può dormire bene anche senza, ma con una tisana è meglio. La tisana della sera favorisce uno stato di rilassatezza, concilia il sonno e conduce, dolcemente, tra le braccia di Morfeo.

Staccare la spina - Prima di addormentarsi è vietato pensare agli eventi negativi della giornata, né alla lista d’impegni per il giorno dopo. Per prepararsi ad un buon sonno bisogna, come prima cosa, mettersi in una condizione di tranquillità e relax, pensando a qualcosa di bello, ad un ricordo felice in grado di accompagnare nel mondo dei sogni con un sorriso.

La gamma di Tediber comprende un incredibile materasso, un materasso per bambini Tedi, un piumino ed un cuscino. Dalla fine del 2016, Tediber è la prima marca lifestyle online di riferimento in Europa nel settore del riposo e del benessere.

Info: ‪www.tediber.com

 Versione stampabile




Torna