Le proposte presentate a Milano Unica

Tollegno: le proposte primavera-estate 2019

  Moda  

In occasione di Milano Unica, svoltasi a Rho Fiera dal 6 all’8 febbraio 2018, Tollegno 1900, che, da sempre, offre un’ampia gamma di tessuti estremamente attuali, anche nelle declinazioni più classiche, grazie alle avanzate tecnologie a disposizione dell’azienda, ha presentato le principali novità della stagione primavera-estate 2019.

Le tendenze stagionali puntano a disegnature più marcate sia nella giacca che nell’abito: i quadri diventano asimmetrici e le filettature non scontate. I fondi sono movimentati da armature irregolari, oppure da filati fantasia fiammati, jaspé o delavé . I colori non sono piatti ma diventano quasi tridimensionali grazie alle doppie tinture nei mix di fibre, oppure con effetti cangianti nei tinti in filo.

Per le giacche, i tessuti proposti sono tutti caratterizzati da fondi mossi da strutture, da mix di fibre differenti, oppure da filati fiammati o nel caso del lino, da delavature in pezza. Il tutto per creare effetti non scontati sia negli uniti come nelle fantasie che diventano più evidenti per una clientela che ha esigenza di proposte sempre nuove. Non mancano tuttavia i grandi classici in lana, lino e cotone utilizzati per creare originali giacche; in particolare l’etichetta ICE LINEN nella PE 2019 riunisce i prodotti realizzati con l’esclusivo procedimento di doppia delavatura sulle basi di lino, particolarmente apprezzato perché molto uniforme e delicato.

Abiti e pantaloni nella nuova stagione giocano con le fantasie. Si parte dalla gamma più fine con lane super 120’s, prodotti tracciabili perché provenienti dalla tenuta Beaufront in Tasmania con la quale da anni l’azienda collabora in esclusiva. Vengono inoltre proposti prodotti in lane super 110’s, super 100’s e merino extrafine, grandi classici delle collezioni, declinati in vari pesi ed armature. Infine Il mix con la seta permette poi di presentare alcune tipologie destinate ad un uso più prettamente legato alle cerimonia e alle serate importanti.

Anche quest’anno, come ogni anno, Milano Unica è stata il palcoscenico dei prodotti più innovativi che Tollegno 1900 riserva ai suoi clienti.

Per la gamma 3D WOOL - tutti i prodotti trasversali (abito, pantalone, giacca, soprabito) realizzati con filati elasticizzati, mono o bi-stretch- la novità della stagione è rappresentata da nuovi item più fini realizzati con lane super fini super 120’s tracciabili provenienti dalla tenuta Beaufront in Tasmania e caratterizzati da vari pesi, armature e fantasie. L’elasticità, caratteristica unica dei tessuti 3D WOOL, assicura una vestibilità ottimale e permettere il confezionamento di capi eleganti dalle elevate performance.

Le proposte più tecniche di THE RAINMAKER introducono i tessuti di Tollegno 1900 accoppiati con membrane in poliuretano, con telette tecniche in poliestere, con jersey di nylon stretch , tutti con trattamento water repellent per realizzare giubbotti, giacche e soprabiti moderni.

Per la stagione SS 2019, l’azienda conferma l’etichetta VOYAGER che riunisce le speciali e performanti tipologie realizzate con speciali filati a 3 capi, dedicate alla realizzazione di pantaloni o abiti e giacche per i viaggiatori più esigenti, in quanto i tessuti risultano particolarmente ingualcibili e freschi. Abiti più moderni sono realizzati con filati speciali in seta mescolati a fili elasticizzati per l’abito elegante in una nuova veste, oppure più sportivi mixando lana e fibre cellulosiche come il lino ed il cotone. Aspetti e performance tecniche vivono nella gamma di prodotti “MULTIPERFORMANCE”: un mix di costruzione del tessuto e di trattamenti che garantiscono resistenza all’acqua, alle macchie, ai batteri e agli odori, oltre ad essere resistenti alla penetrazione di raggi UV.

L’esposizione milanese dei tessuti chiude infine le proposte Tollegno 1900 con la gamma Luxury che per la stagione PE19 presenta una “capsule” di prodotti molto fini, dove trovano posto le materie prime più pregiate come la seta, il cashmere, il cammello ed il mohair. Gli articoli più caratterizzanti sono sicuramente le giacche in miste di cammello e seta, tinte in pezza nei colori classici da uomo ma anche nei toni pastello per la donna. Un’altra famiglia di prodotti molto importante per questa stagione è rappresentata da tessuti ottenuti con un filato di puro mohair e seta che danno vita a degli articoli da abito e giacca con mani molto “asciutte” e scattanti, per il massimo della performance in termini di ingualcibilità e comfort.

Il tema della performance non manca nemmeno nella gamma luxury: Tollegno 1900 ha introdotto nelle tipologie più rappresentative di questa linea dei filati costruiti appositamente con elastomeri finissimi per poterne conferire elasticità. Prendono così vita vari articoli classici rivisitati in questa chiave come il tessuto cammello e seta elastico e le giacche in lana, seta, lino tinto in filo, lana cashmere, seta e lana mohair, cotone, seta tinti in pezza.

Si amplia la proposta di tipologie pronte per tinto capo, che vede l’affiancamento al già consolidato “blazer” di lana, cashmere e seta, un nuovo tessuto da giacca in lana seta lino. Diverse nuove qualità di abito e giacca in misti lino tinti in filo sono presentate per sottolineare l’importanza di queste miste nella fascia dell’alta estate. Infine la proposta è completata da alcuni articoli classici di giacca e cappotto in puro cashmere mongolo e misti, in tessuti semplici e doppi apribili tinti in pezza.

  • img1
  • img2
  • img3
  • img4
 Versione stampabile




Torna