Il sondaggio è stato condotto a ottobre 2017

Facile.it: i comportamenti sbagliati degli automobilisti

  Ambiente, Sicurezza e Trasporti  

Facile.it, il principale sito italiano di comparazione del settore assicurativo, ha voluto scoprire i comportamenti sbagliati posti in essere dagli italiani in auto o in moro.

Il sondaggio è stato condotto a ottobre 2017.

Le cinture di sicurezza - Il 70% dei rispondenti ha dichiarato che, fra gli anni 70 ed 80, nei viaggi in auto con la famiglia nessuno usava le cinture di sicurezza, il cui uso è diventato obbligatorie nel 1988. Ad oggi solo il 7% di chi ha risposto al sondaggio ha affermato di continuare a non allacciare la cintura di sicurezza. La situazione cambia notevolmente se dai sedili anteriori ci spostiamo a quelli posteriori: l’86% dei rispondenti viaggia senza cintura addirittura.

I bambini in braccio - Papà, mi fai guidare? Mamma posso sedermi davanti con te? Quanti bambini dicevano così negli anni 80? Tanti a giudicare dalle risposte date al questionario di Facile.it. Secondo i dati il 26% dei bambini di allora ha viaggiato in braccio al genitore sul sedile del passeggero ed il seggiolino cui oggi ancoriamo i nostri figli era poco meno di un miraggio, lo usavano meno del 45% dei genitori. Abitudini sbagliate, senza se e senza ma che, però, a molti mancano. Tre intervistati su quattro dichiarano di rimpiangere i viaggi fatti sdraiati sul sedile posteriore senza curarsi delle cinture, poco meno di uno su 3 (37%) quelli in cui, addirittura, ci si sdraiava sulla cappelliera o si giocava con le spalle al finestrino o, nel 12% dei casi ci si faceva trasportare nel bagagliaio e, magari (9%) durante il viaggio si passava con assoluta disinvoltura da lì ai sedili e viceversa.

Due ruote - Le cattive abitudini stradali viaggiavano, e tuttora viaggiano, anche su due ruote. Oltre un intervistato su cinque (21%) dichiara che, da bambino, andava in moto tranquillamente con uno dei genitori anche prima di aver compiuto i 5 anni, nel 26% dei casi non usava il casco e, quando era in sella allo scooter con mamma e papà … viaggiava schiacciato fra di loro! (20% del campione). La consapevolezza del pericolo, però, a quanto pare su due ruote viaggia meglio e, fra tutti i comportamenti elencati, l’unico ancora praticato (appena dal 5% dei rispondenti) è quello di portare sullo scooter anche bambini con meno di 5 anni di età.

Pensando ai viaggi in auto e moto di 30/40 anni fa, nella tua famiglia capitava di

Comportamento

%

Non allacciavamo le cinture dei sedili posteriori

72%

Non allacciavamo le cinture dei sedili anteriori

70%

I bambini viaggiavano senza seggiolino

55%

In moto o scooter non usavamo il casco

54%

I bambini viaggiavano in braccio ai genitori

26%

Oggi, pensando a viaggi in auto e moto, vi capita di

Comportamento

%

Non allacciare le cinture dei sedili posteriori

86%

Non allacciare le cinture dei sedili anteriori

7%

Far viaggiare i bambini senza seggiolino

6%

Portare minori di 5 anni in moto o scooter

5%

Non usare il casco in moto o scooter

3%

Tra tutte le consuetudini “poco” sicure che si avevano un tempo in macchina/moto, quale vi manca di più

Comportamento

%

Viaggiare sdraiati sui sedili posteriori

88%

Viaggiare sdraiati sulla cappelliera

57%

Giocare sui sedili posteriori dando le spalle ai finestrini

54%

Viaggiare con la testa fuori dal finestrino

49%

Viaggiare con, in macchina, più passeggeri rispetto al numero consentito

3%

Info: www.facile.it

 Versione stampabile




Torna