Sapientino il primo gioco che permette di imparare giocando

Clementoni: 50 anni di giochi

  Tuttobimbi  

Clementoni festeggia, quest’anno, i 50 anni insieme a Sapientino, il gioco educativo più amato di sempre, che rappresenta i valori ispiratori del marchio, stimolando i bambini in età prescolare e scolare a imparare giocando.

Con Sapientino, infatti, ha iniziato, nel 1967, a prendere forma il concetto di unione tra apprendimento e gioco, che ancora caratterizza tutte le attività dell’azienda: il gioco, infatti, è il modo più naturale per apprendere, scoprire se stessi e il mondo circostante, acquisendo, così, capacità utili allio sviluppo. Il gioco ha accompagnato nella crescita i genitori di oggi, bambini di ieri, che continuano da adulti ad affidarsi a un brand sicuro e in continua evoluzione.

Negli anni Sapientino ha conservato la sua attualità: ancora oggi, grazie alla competenza creata nel corso della sua lunga storia, coniuga le teorie didattiche più moderne con la tecnologia più avanzata, entrando anche nelle scuole italiane. Nell’ambito del coding associato al gioco educativo, Clementoni collabora, fin da subito, con il mondo dell’istruzione per essere al passo con i trend più attuali della didattica.

Oggi il lavoro di Clementoni dimostra, ancora una volta, di procedere in parallelo con l’agenda del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca (MIUR), secondo la quale, a partire da quest’anno scolastico, l’ora di coding è entrata a far parte obbligatoriamente del programma delle scuole primarie.

Nel corso del 2017, infatti, Clementoni ha siglato con il MIUR un Protocollo d’Intesa Per la promozione dello sviluppo delle competenze digitali e della diffusione della didattica digitale. Ogni giorno, dunque, Clementoni aiuta i più giovani a scoprire e valorizzare le loro doti, svolgendo un ruolo di guida e supporto al loro processo di crescita.

I 50 anni della nascita del brand Sapientino sono l’occasione per Clementoni di guardare al futuro: attraverso giocattoli innovativi, legati sia al coding sia alla robotica educativa, frutto di un percorso svolto senza soluzione di continuità, dal 1963 ad oggi.

Il presente di Sapientino permette a Clementoni di progettare un futuro che fonde insieme innovazione e tradizione, in coerenza, sempre, con la missione aziendale di educare i bambini attraverso il gioco.

Abbiamo, così, nella linea Baby Clementoni, pensata per i bambini da 0 a 36 mesi, vari prodotti, studiati per il loro sviluppo, per stimolarne la percezione sensoriale, la vista, l’udito e la curiosità:

Tavolo Prime scoperte (dai 10 ai 36 mesi) - Un coloratissimo tavolo ricco di attività educative per apprendere i numeri, le lettere, le forme e i colori, i nomi degli animali e i loro versi.

Alberello Forme e Colori (dai 10 mesi) - Un simpatico albero incastra forme e un centro attività interattivo, educativo parlante per far divertire i più piccoli.

Alice - La tenerissima bambola (dai 6 mesi) parlante in stoffa con la quale giocare ed imparare in un mondo di dolcezza. Con tante dolci melodie ed attività educative Alice diventerà l’amica inseparabile di tutti i giorni da portare sempre con sé.

Bubù cagnolino Cucù (dai 10 ai 36 mesi) - Un dolce cagnolino interattivo che cammina e gioca a fare cucù, con tanti pulsanti per imparare e divertirsi!

Giò doppia sfida (dai 2 anni): un grintoso fuoristrada e un'auto sportiva decappottabile ... per sfrecciare verso fantastiche avventure! Basta schiacciare il pulsante per far partire la trasformazione!

Disney Baby - I personaggi più amati del mondo Disney, fiore all’occhiello dei marchi a licenza di Clementoni, supportano i più piccoli nelle loro primissime attività, facendo loro compagnia nel momento della nanna e affiancandoli in quello del gioco. Baby Mickey prime abilità (dai 10 mesi), ad esempio, è un morbido peluche di Baby Mickey con tante attività per affinare le abilità dei più piccoli!

Sapientino:- La storica linea Sapientino, poi, è sempre più ricca: propone nuovi modi di giocare e contenuti sempre aggiornati, che permettono di essere al passo con le nuove esigenze dei bambini, con le più moderne tecnologie e i trend del mondo della didattica.

Il mio primo Sapientino (dai 2 anni) - Un gioco a quiz divertente, con un programma educativo progettato, specificatamente, per le esigenze di apprendimento dei più piccoli, e con colorate illustrazioni, che aiutano i bambini ad apprendere le forme e i colori, l'orientamento spaziale e le dimensioni.

La Mia Chitarra (dai 4 anni) - Con La Mia Chitarra di Sapientino, colorata e divertente, i piccoli possono avvicinarsi alla musica, scoprendo il senso del ritmo e conoscendo le prime note.

Clemstation 5.0 (dai 3 ai 5 anni) - In un'unica console, pensata per i più piccoli, sono raccolti un mondo di divertimento e tanti contenuti educativi, che permettono di divertirsi ed imparare con oltre 80 app preinstallate, che comprendono giochi, e-book, enciclopedie e nuove fantastiche favole animate.

Mind Designer, Robot Educativo Intelligente (dai 6 ai 10 anni) - Mind, il nuovo robot intelligente di Sapientino, introduce il bambino al disegno e lo supporta nella scoperta dell’aritmetica e della geometria in modo facile e intuitivo.

Info: www.clementoni.com

Giovanni Scotti

  • img1
  • img2
  • img3
 Versione stampabile




Torna