Il pastificio è iscritto nel Registro Nazionale delle Imprese Storiche

Lo slogan del pastificio Benedetto Cavalieri è: Sua maestà la pasta … non può attendere

  Food and beverage  

Nel 2018 l’Antico Pastificio Benedetto Cavalieri festeggerà i cento anni di attività, nel corso dei quali ha sempre creduto nell’importanza della genuinità e della qualità della pasta secca, prodotta con il grano duro in vari formati, lavorata ed essiccata con il Metodo Delicato.

L'attività imprenditoriale della famiglia Cavalieri risale al 1872, dedicandosi, prima, alla coltivazione di campi di frumento a grano duro e, poi, alla commercializzazione di molini per la molitura a freddo del grano. Nel 1918 Benedetto Cavalieri, nato a Fasano nel 1879, si è trasferito a Maglie dove ha inaugurato il Molino e Pastificio Benedetto Cavalieri, progettati espressamente per produrre pasta di qualità con il grano duro fino selezionato delle colline di Puglia. Da quel giorno la parola d’ordine è sempre stata: pasta di prima qualità firmata con nome e cognome! Attualmente il pastificio è gestito dall'omonimo nipote del fondatore, coadiuvato dal figlio, mantenendo a tutt'oggi i vecchi metodi di lavorazione della pasta dal 1918.

La tradizione di famiglia non si è mai interrotta: ancora oggi, infatti, la pasta é prodotta con miscele di semole di grani duri selezionati, nello stesso stabilimento opportunamente ristrutturato per mantenere, puntigliosamente, lo stesso metodo originale.

Il processo di lavorazione delle miscele di semole di grandi duri selezionati, strettamente artigianale, è il cosiddetto Metodo Delicato (prolungata impastatura a freddo, lenta gramolatura pressatura e trafilatura, ed infine essiccazione a bassa temperatura), che continua ad assicurare alla pasta il sapore tipico del miglior grano duro ed una consistenza tenace ma … assolutamente naturale. La trafilatura della pasta avviene mediante trafile in bronzo. Tale metodo permette anche di preservare i preziosi valori biologici e nutritivi del buon grano duro (carboidrati e proteine vegetali), le basi della Dieta Mediterranea.

La mia squadra ed io siamo orgogliosi! - ha dichiarato Benedetto Cavalieri - Sappiamo di andare controcorrente ma … abbiamo un costante incremento nelle vendite, anche in paesi lontani, dovunque la qualità è apprezzata. Ecco perché, giorno dopo giorno, trasmettiamo l’idea del Fondatore alla 5° generazione che continuerà …

I prodotti del pastificio Benedetto Cavalieri sono presenti in Italia ed all’estero, non nel mercato della grande distribuzione, ma solo in negozi gourmet, enoteche, prestigiosi ristoranti e nei migliori premium quality food department stores. Possono essere acquistati anche nella sede di produzione a Maglie e su Internet.

I formati più rinomati, presenti con "nome e cognome" nei menù di molti blasonati ristoranti (Troisgros, Le Calandre, Ristorante Cracco, Il Luogo di Aimo e Nadia, Mandarin Oriental Milano, Four Seasons Firenze, Da Fiore Venezia, … ), sono lo Spaghettone (formato classico di tradizione con diametro 2,5 mm, lunghezza di almeno 110 cm e tempo di cottura di 16 minuti)e le Ruote Pazze (rotelle), apprezzati sia per l’eccellente sapore di grano e la deliziosa masticabilità, sia per il perfetto amalgama con i condimenti.

Le Ruote Pazze, ci piace ricordarlo, sono citate, spontaneamente, anche nel film Mine Vaganti di Ferzan Ozpetek.

Dal 2005, il pastificio è sede didattica dell'Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo.

Negli ultimi anni il pastificio ha ottenuto l'utilizzo del marchio Demeter per la produzione di pasta con grano da coltivazioni biologiche e biodinamiche.

Info, catalogo: Via Garibaldi 64, 73024, Maglie (Lecce) - tel +390836484144 - info@benedettocavalieri.it - www.benedettocavalieri.it

 Versione stampabile




Torna