La nuova collezione FW2017/2018 destruttura il tema del serpente

Giulia Barela Jewelry: la collezione Enchanted

  Moda  

La nuova collezione FW2017/2018 firmata da Giulia Barela, designer del brand Giulia Barela Jewelry si chiama Enchanted: è un progetto creativo che prende vita da uno studio stilistico ed iconografico sul tema del serpente, che l’artista reinterpreta in modo assolutamente originale in termini formali e concettuali.

Il tema del serpente non è nuovo in gioielleria: trova, infatti, le sue prime interpretazioni in gioielleria fin dall’antichità, fino ad arrivare ai giorni nostri come vera e propria icona, simbolo di potenza, sensualità, rinnovamento e mutazione. Lo stesso rinnovamento che è matrice dell’evoluzione stilistica di Giulia Barela Jewelry, brand che si posiziona nel mondo del jewelry design contemporaneo, sia in Italia sia all’estero, grazie al suo stile scultoreo e alle texture dai dettagli microscopici.

La collezione Enchanted della designer romana conta 22 creazioni, che sono disponibili sia in argento 925 sia in bronzo bagnato oro 24k, e si caratterizza fortemente per quattro modi di interpretare simbolicamente il tema del serpente:

Eye - L’occhio del serpente interpretato dalla designer è rappresentato da ovali con fessure e superfici zigrinate che catturano ed incantano, al pari dello sguardo femminile, misterioso e seduttivo allo stesso tempo.

Skin Una texture squamosa, caratterizzata da scaglie e da una cresta dorsale, diventa una sorta di corazza che protegge e fortifica, donando energia. La stessa potenza alla quale ogni donna attinge per affrontare le sue sfide quotidiane.

Body - Le spire del serpente si sviluppano in un movimento fatto di sensualità, flessibilità e dinamicità. Il corpo del serpente diventa, come il corpo della donna, pura espressione di sensualità e forza creativa.

Play - Piccoli serpenti giocano con le dita e le orecchie, oltrepassandole e forandole, creando effetti ottici inaspettati, stile trompe l’oeil. Un invito al gioco che stupisce e affascina, espressione consapevole dell’eleganza che la donna sprigiona con ironia.

Enchanted è una collezione di gioielli dal carattere deciso, dedicata a donne intraprendenti sempre orientate al cambiamento e alla crescita: la collezione, quindi, è una moderna declinazione della femminilità, dove le diverse parti del serpente diventano magicamente simbolo della donna, mettendone in risalto lo sguardo, la forza, la sensualità e l’ironia.

Ho voluto cimentarmi con il tema del serpente, archetipo della simbologia, della femminilità e dell'eleganza, reinterpretandolo con un linguaggio a me consono, attento alla scultoreità e alla texture. - ha dichiarato Giulia Barela - Ho voluto così sottolineare la pelle-corazza del serpente, che dona potenza, e la sua capacità di scrutare in profondità, unita ad una comunicazione forte tra mondo interiore ed esteriore grazie alla fessura degli occhi. E poi mi sono concentrata sul movimento del serpente: il suo corpo, sinuoso e coinvolgente, diventa magico e perfora nelle spire del suo abbraccio.

Tutti i gioielli di Giulia Barela nascono nell’atelier della GB Design di Piazza San Pantaleo, vero e proprio ingresso al più importante gioiello Barocco romano: Piazza Navona. Nell’atelier Giulia Barela lascia fluire tutta la sua creatività e dà forma alle sue idee, utilizzando l’antica tecnica scultorea della fusione a cera persa. Pur caratterizzando tutte le collezioni con un’esclusiva impronta artigianale, Giulia Barela Jewelry è presente in circa trenta punti vendita di assoluto prestigio sull’intero territorio nazionale e anche all’estero, dalla Francia alla Spagna, dal Giappone all’America.

Info: www.giuliabarela.com

G. S.

  • img1
  • img2
  • img3
  • img4
  • img5
  • img6
  • img7
 Versione stampabile




Torna