Il liquore all’assenzio per i cocktails più originali

D&C: Green Velvet

  Food and beverage  

D&C Spa importa e distribuisce nel nostro Paese il liquore all’assenzio Green Velvet prodotto dalla Distilleria Persoz

L’assenzio è una pianta, che, sin dall’antichità, ha creato intorno a sé un’aura di fascino e di mistero, immagine che ancora oggi difficilmente viene scalfita.

Il nome assenzio, di origine greca, significa “pianta senza diletto”, cioè pianta dal sapore sgradevole: l’assenzio, infatti, è una pianta amara in tutte le sue parti. Molti, però, definiscono l’assenzio anche “erba santa” per le sue potenzialità medicamentose: nella tradizione erboristica infatti è molto utilizzato grazie alle sue proprietà stimolanti dell’appetito, digestive e vermifughe. Inoltre, come inebriante, è stato celebrato anche nell’arte dai Poètes maudits e da pittori che si ispiravano grazie a un liquore fortemente aromatizzato all’assenzio, che dava sintomi simili a quelli delle droghe leggere.

Il liquore Green Velvet è prodotto esclusivamente con l’assenzio, che nasce intorno al piccolo villaggio di Couvet, nelle verdi vallate della Val de Travers, nel Cantone di Neuchâtel. L’assenzio è raccolto a mano, essiccate e distillato secondo il metodo tradizionale con la ricetta originale di famiglia della Maison Persoz, datata 1898. La ricetta, segreta, contiene oltre all’assenzio anche altre undici erbe, tra cui l’anice verde e il finocchio, che sono lasciate a macerare e vengono poi distillate fino a a creare il gusto unico e la colorazione naturale al 100% di Green Velvet. Il liquore che si ottiene è di altissima qualità, conserva l’aroma delle erbe tipiche locali e dell’acqua pura dei torrenti cristallini svizzeri, coniugando la più antica tradizione artigianale con la moderna cultura del bere.

Il Green Velvet è ideale per realizzare cocktail eccezionali di grande effetto.

La Distilleria Persoz ha due proposte per il mondo della mixology: Bleue 48% e Fée Verte.

Bleue 48% è il liquore all’assenzio, cristallino come l’acqua di sorgente della vallate da cui proviene. La raccolta manuale delle tipiche erbe di montagna attribuisce a questo distillato il tipico, ma discreto aroma di assenzio con un inconfondibile retrogusto di liquirizia.

Fée Verte, invece. ha un sapore decisamente più pungente e deciso e il suo colore verde brillante è da attribuirsi all’assenzio purissimo. Il suo gusto unico, elegante, raffinato e deciso si espande delicatamente in bocca: un liquore ottimo da gustare al naturale oppure mixato in cocktail esclusivi come il Sazerac.

 Versione stampabile




Torna