L’incredibile mostra-spettacolo dedicata a Marc Chagall può essere visitata fino al 28 gennaio 2018

Milano, Museo della Permanente: mostra-spettacolo CHAGALL. Sogno di una notte d’estate

  Cultura e Spettacoli  

Per la prima volta in Italia, presso il Museo della Permanente a Milano, la musica, la tecnologia e l’arte raccontano la vita e le opere di Marc Chagal, uno dei più grandi maestri del '900. Con il Patrocinio del Comune di Milano, la mostra CHAGALL. Sogno di una notte d'estate è promossa dal Museo della Permanente di Milano ed è prodotta in Italia dal Gruppo Arthemisia con Sensorial Art Experience. In Francia, la mostra-spettacolo è stata prodotta da Culturespaces a Carrières de Lumières, dove ha avuto oltre 500.000 visitatori

La mostra spettacolo CHAGALL. Sogno di una notte d'estate è stata costruita da Gianfranco Iannuzzi, Renato Gatto e Massimiliano Siccardi, mentre la colonna sonora, che coinvolge ed emoziona, è stata curata da Luca Longobardi.

Crediamo moltissimo in questo progetto - ha detto Iole Siena, presidente del Gruppo Arthemisia, che ha investito su questa nuova espressione dell’arte - perché non si tratta di uno di quei prodotti preconfezionati che stanno avvilendo il mondo delle mostre d’arte; questo è un progetto di altissimo livello, che ha alle spalle un enorme lavoro creativo, ed è una riuscita sintesi tra il meglio dell’artigianalità italiana e della tecnologia. Il risultato è sorprendente, è un sogno.

.

Il Museo della Permanente si conferma quale polo di attrazione nel panorama milanese con la mostra multimediale su Marc Chagall, che rappresenta un approfondimento essenziale per chi vuole conoscere in chiave contemporanea l’eclettico talento dell’artista russo. - ha commentato il Presidente Emanuele Fiano - Il percorso proposto sa trasmettere emozioni uniche tramite un connubio d’arte che unisce magicamente musica e pittura già sperimentato con grande successo in altre occasioni. La qualità dei curatori rappresenta un sigillo di garanzia per tutti coloro che nelle prossime settimane vorranno venire in via Turati a gustare fino in fondo un crescendo di spettacolo e cultura.

La mostra-spettacolo, della durata di 30 minuti, è un viaggio per tappe, quelle della creazione artistica di Marc Chagall e della sua vita che si snoda in 12 macro sequenze in 2 sale: Vitebsk, il piccolissimo villaggio russo in cui Chagall è nato, la vita, la poesia, i collages, la guerra, le vetrate, l’Opéra Garnier, Daphnis e Chloé, i mosaici, il circo, le illustrazioni per fiabe, la Bibbia.

Il mondo creativo di Chagall, in tutte le sue sfaccettature e diversità delle fonti d’ispirazione, si dipana davanti, attorno e dentro il pubblico. I temi, universali, della sua opera (l’amore, la famiglia, le adici, umane ed artistiche, i paesaggi, la musica) appaiono in tutta la loro forza, effervescenza e libertà interpretativa.

Accanto alle opere pittoriche, come, ad esempio, alcune opere della collezione del Musée National Marc Chagall di Nizza, lo spettacolo mostra i suoi collages, le sue vetrate, i mosaici e tutto il talento artistico di Marc Chagall, in un assieme che inonda lo spazio scenico di colori vivi e cangianti, caratteristici della sua pittura, impregnata di un’atmosfera lirica e poetica.

La mostra è sponsorizzata da Generali Italia, grazie al programma Valore Cultura, che, in partnership con Arthemisia, offre 80 laboratori didattici Sognando Chagall, gratuiti per circa 2000 bambini delle scuole materne e delle scuole elementari. Tra gli sponsor tecnici figurano Trenitalia e Colore Ufficiale Giotto, brand icona di F.I.L.A. Fabbrica Italiana Lapis ed Affini, mentre media partner è Radio Dimensione Suono.

Info, prenotazioni. CHAGALL. Sogno di una notte d'estate - Museo della Permanente di Milano - tutti i giorni, dalle 9.30 alle 19.30 - tel +39028929711 - www.ticketone.it - www.chagallmilano.show.

Giovanni Scotti

  • img1
  • img2
  • img3
  • img4
  • img5
  • img6
 Versione stampabile




Torna