Il progetto del museo della Sedia Leggera di Chiavari nell’ex laboratorio di Guido Rocca, tra i principali artigiani attivi nel settore

Chiavari, ex Laboratorio Guido Rocca: L’inizio di una sedia

  Cultura e Spettacoli  

Grazie alla donazione di Anna Marchese e Guido Rocca la Società Economica di Chiavari si è fatta promotrice del progetto del Museo della Sedia Leggera di Chiavari, allestito nell’ex laboratorio di Guido Rocca, tra i principali artigiani attivi nella realizzazione della tipica produzione artigianale chiavarese, nota in tutto il mondo.

L’apertura del Museo Guido e Anna Rocca, sotto la guida scientifica e il coordinamento di Raffaella Fontanarossa, è prevista nel corso del 2018.

Quella della sedia di Chiavari è una storia di artigianato, design e collezionismo internazionale che intreccia maestranze e personalità dell’architettura - si pensi alla variante della celeberrima seggiola disegnata da Gio Ponti, nota come Superleggera - e della cultura.

Nell’ambito del progetto un primo evento è costituito dalla mostra collettiva L’inizio di una sedia. Artisti al Museo Guido e Anna Rocca della Sedia Leggera inaugurata il 17 settembre 2017.

Il titolo della mostra, L’inizio di una sedia, è una citazione del testo poetico Blizzard of One di Mark Strand.

Dopo anni di chiusura, gli spazi del laboratorio di Guido Rocca, in via Piacenza 80 a Chiavari, sono nuovamente aperti al pubblico. Tra gli strumenti di lavoro e i materiali ancora presenti in loco si svilupperà una narrazione tesa a far emergere le tracce del lavoro, la storia di Guido Rocca e l’impatto che la sua attività artigianale ha avuto per la storia economica e sociale della comunità chiavarese.

I curatori della mostra, Mario Commone e Lara Conte, hanno invitato quattro artisti (Jacopo Benassi, Lorenzo D’Anteo, Marco Andrea Magni, Beatrice Meoni) che lavorano con linguaggi e media diversi a relazionarsi con l’oggetto sedia e più ampiamente con la storia e la memoria del luogo.

Rileggendo le tracce, recuperando le storie, esplorando gli spazi, Jacopo Benassi, Lorenzo D’Anteo, Marco Andrea Magni e Beatrice Meoni propongono i loro interventi concepiti come narrazioni autonome e indipendenti che accompagnano il visitatore a dipanare i momenti di una narrazione plurima, dove le suggestioni e l’ascolto individuale del luogo diventano possibilità di esplorare una geografia affettiva stratificata e la memoria collettiva di una comunità.

Info, prenotazioni: L’inizio di una sedia. Artisti al Museo Guido e Anna Rocca - fino al 14 ottobre 2017, dal mercoledì alla domenica, dalle 17:00 alle 19:00 - Museo Guido e Anna Rocca c/o ex Laboratorio Guido Rocca, via Piacenza 80, Chiavari (GE) - tel 0185324713 - Società Economica di Chiavari - www.societaeconomica.it

 Versione stampabile




Torna