Imparare giocando! Il Premio Giotto, rivolto alle scuole dell’Infanzia e Primarie, unisce docenti e bambini in un percorso creativo e mette in palio un’aula del valore di 25mila euro

Premio GIOTTO La Matita delle Idee: “Scuola in gioco”

  Cultura e Spettacoli  

E' in pieno svolgimento la sesta edizione del Premio GIOTTO La matita delle Idee, il concorso promosso da F.I.L.A. Fabbrica Italiana Lapis ed Affini e rivolto alle scuole dell’Infanzia e Primaria. Un concorso nazionale la cui parola chiave è condivisione, a partire dall’ideazione e progettazione di un elaborato che chiama a raccolta l’Istituto nel suo insieme, fino al premio, un’aula del valore di 25mila euro che, ricavata all’interno della scuola, vuole essere un luogo d’incontro per mettere in campo la creatività e sviluppare le capacità artistiche dei giovani studenti.

A supportare la nuova edizione (anno scolastico 2017/18), insieme al consolidato patrocinio del MUBA Museo dei Bambini di Milano, CANSON, il marchio della carta ad alto valore aggiunto per la scuola e le belle arti. A guidarla, il titolo Scuola in gioco ovvero imparare giocando. La tematica è stata scelta per far emergere quanto l’elemento ludico-esperienziale sia incisivo nel percorso formativo dei bambini della scuola dell’infanzia e primaria. Grazie a questo, infatti, si può apprendere in modo più rapido ed efficace.

L’invito che F.I.LA. rivolge alle anime degli Istituti (docenti, educatori e bambini) è dunque quello di rappresentare su una tavola, un percorso ludico esperienziale, un gioco di loro invenzione volto all'apprendimento oppure uno già noto ma adattato e utilizzato in classe. Termine ultimo per la consegna dei lavori, mercoledì 28 febbraio 2018.

A decretare il vincitore finale (entro il 9 aprile 2018), una giuria di qualità pronta ad assegnare anche i premi speciali - una fornitura completa di prodotti F.I.L.A. e CANSON per colorare, disegnare, dipingere e sei minibiblioteche Fabbri - ai classificati dal 2° al 6° posto. E per tutti gli altri, la possibilità di essere votati online dal 16 aprile al 2 maggio 2018 e vincere così una fornitura completa di prodotti.

Info, dettagli concorso e regolamento: www.lamatitadelleidee.it. Approfondimenti per lo sviluppo creativo dell’elaborato sul blogzine www.diariocreativo.it

Questo premio, insieme a quello rivolto alle scuole secondarie di primo (PREMIO LYRA) e secondo grado (PREMIO LYRA-MAIMERI) vuole essere un segno concreto dell’impegno posto da F.I.L.A. verso le nuove generazione e il loro sviluppo “a colori”.

 Versione stampabile




Torna