Una nave tecnologica, una nave moderna

Msc Orchestra: la nave perfetta

  In viaggio tra gusto e cultura  

Un gioiello di perfezione tecnologica. Ecco some si presenta la nuova ammiraglia MSC Orchestra, provvista di una centrale elettrica dotata di 5 gruppi diesel-generatori, ognuno di 11.6 MW di potenza che producono energia sia per l’hotel che per la propulsione. Quest’ultima è affidata a due motori elettrici da 17.5 MW che trasferiscono la potenza prodotta a 2 enormi eliche di 5.6 metri di diametro.

Due pinne stabilizzatrici retrattili, con la loro superficie di 18.27 metri quadrati cadauna, garantiscono la stabilità della nave e il massimo comfort durante la navigazione. I motori elettrici di propulsione sono alimentati da 5 alternatori a loro volta controllati da un sistema di automazione avanzata.

MSC Orchestra dispone di una riserva di acqua potabile in depositi pari a 3800 metri cubi. Un sistema affidato a 2 evaporatori totalmente computerizzati capaci di produrre 1300 tonnellate di acqua potabile più un impianto ad osmosi che ne produce 500, assicurano una produzione complessiva di 1800 tonnellate giornaliere di acqua potabile.

L’elettricità in tutte le cabine, distribuita a 110 e 220 volt, è azionata con l’uso della Cruise Card che dà anche accesso alla cabina stessa.

Il sistema di condizionamento è costituito da 5 turbocompressori chiller computerizzati che permettono un rinnovo di aria del 100% nelle cabine passeggeri ed assicurano agli ospiti il massimo comfort.

  Per garantire la conservazione e la freschezza degli alimenti a bordo, l’impianto cambusa è costituito da 4 compressori, due per le celle a bassissima temperatura e due per le temperature al di sopra dello zero, completamente automatizzati e funzionanti con gas refrigeranti ecologici.

Un mondo “invisibile” per l’ospite ma che costituisce il cuore tecnologico di MSC Orchestra perché navighi e possa garantire il funzionamento di tutti i servizi 24 ore su 24 ore.

Inoltre MSC Crociere ha messo a punto una serie di tecnologie all’avanguardia per offrire all’ospite tutti i comfort, per le attività di leisure time e servizi accessori,

Sei chioschi interattivi permettono di conoscere in anticipo gli itinerari delle escursioni e di prenotarle direttamente, così come è possibile da questi stampare e masterizzare dalla propria memory card o dal telefono cellulare le foto ricordo, a prezzi estremamente contenuti.

L’ospite potrà, inoltre, usufruire di un servizio di TV Interattiva che gli consentirà di controllare sul video della TV in cabina il programma del giorno, acquistare escursioni e articoli vari dai negozi di bordo, consultare il menu del giorno e collegarsi ad Internet tramite il proprio PC.

MSC Orchestra in numeri:

• 92.400 tonnellate di stazza;

298,8 metri di lunghezza;

60 metri di altezza;

32,2 metri di larghezza;

• 1275 cabine;

• 16 ponti di cui 13 di pubblico accesso;

• 23 nodi la velocità massima.

I canali a circuito interno trasmettono film, documentari, concerti, curiosità sulla posizione della nave e la sua rotta, la velocità di crociera e la direzione dei venti. Ma come non citare il collegamento satellitare ai più noti canali tv internazionali, per essere sempre aggiornati sui notiziari e seguire il programma tv preferito?

Per i veri amanti del web, l’Internet Cafè offre 20 postazioni fisse per garantire a tutti una comoda navigazione…virtuale.

E ancora… wi-fi in tutte le aree pubbliche, sistema telefonico GSM per chiamare i vostri cari a casa, un maxi schermo in piscina di 28mq. (7mt. di lunghezza e 4mt. di altezza) che permette la visione di film sotto le stelle e l´ascolto dell´audio nella propria lingua con apposite cuffie dedicate.

Insomma, la nuova ammiraglia MSC Orchestra ha tutti i numeri per essere una nave hi-tech: alla perfezione dello stile, infatti, si accompagna la perfezione tecnica dei suoi apparati…tradizione, tecnologia, amore per il mare si fondono perfettamente in un quadro armonico, perfettamente funzionante…proprio come un’orchestra.

MSC Crociere ha una flotta di otto navi: l’Ammiraglia MSC Orchestra, MSC Musica, MSC Sinfonia, MSC Opera, MSC Armonia, MSC Lirica, MSC Melody e MSC Rhapsody e propone itinerari in Mediterraneo tutto l’anno, in Nord Europa, Oceano Atlantico, Caraibi, Sud America, Oceano Indiano e Sud Africa. La flotta di MSC Crociere salirà a 12 unità entro il 2010: nella primavera 2008 arriverà MSC Poesia, la terza nave della classe “Musica”. Nell’autunno 2008 e nella primavera 2009 saranno varate rispettivamente MSC Fantasia ed MSC Serenata, le due navi più grandi mai costruite per un armatore europeo, mentre nel 2010 sarà la volta di MSC Magnifica, la quarta gemella della classe “Musica”. MSC Crociere è protagonista nella sponsorizzazione di Shosholoza ed Alinghi nella 32à America’s Cup che si disputerà a Valencia in giugno 2007.

(f.d.scotti)

 Versione stampabile




Torna