La mostra può essere visitata fino all’8 ottobre 2017

Milano, Triennale: Intrecci del Novecento, arazzi e tappeti di artisti e manifatture italiane

  Cultura e Spettacoli  

Fino all’8 ottobre la Triennale di Milano ospita Intrecci del Novecento, esposizione a cura di Moshe Tabibnia e Virginia Giuliano che propone più di 100 opere tessili, fra arazzi e tappeti, unici e rari, realizzati dalle principali manifatture italiane in collaborazione con i grandi artisti del secolo, che mirano a far rivivere, visivamente, il fermento creativo che ha pervaso l’arte tessile italiana nel corso del Novecento. L’opera tessile si mostra, così, come un’interpretazione critica della pittura, un’originale rielaborazione di un’immagine attraverso il proprio linguaggio.

Da sempre dedita allo studio e alla divulgazione dell’arte tessile antica, la Galleria Moshe Tabibnia, si affaccia, in questo modo, al mondo della contemporaneità, con un evento che vuole ripercorrere la storia, i protagonisti e le affascinanti sfaccettature dell’arte della tessitura artistica del Novecento.

Per la prima volta, compaiono in mostra più di 100 opere tessili uniche, realizzate da diverse manifatture, in collaborazione con i grandi artisti del secolo, che fanno rivivere il fermento creativo che ha pervaso l’arte tessile italiana nel corso del Novecento.

Punto di partenza imprescindibile è l’importanza svolta dal Futurismo nel “rilancio” dell’arte tessile italiana nei primi anni del Novecento, per poi toccare gli eventi fondamentali che in Italia, a partire soprattutto dal secondo dopoguerra, hanno destato negli artisti l’interesse verso questa forma d’arte: come, ad esempio, la nascita di importanti manifatture tessili, le Triennali milanesi, la commissione degli arazzi per i grandi transatlantici, gli stimoli provenienti dalle Biennales de la Tapisserie di Losanna e dalla nascente Fiber Art.

L’esposizione vanta opere tessili realizzate dai futuristi italiani: dagli arazzi di Fortunato Depero ai tappeti di Giacomo Balla; le più importanti creazioni tessili presenti alle Biennali di Monza e alle Triennali di Milano; alcuni degli arazzi realizzati dalla Scuola di arazzeria di Esino Lario, su disegni di Gianni Dova, Atanasio Soldati, Alfredo Chighine, Franco Alquati, Umberto Lilloni, Giuseppe Ajmone; gli arazzi tessuti per i grandi transatlantici italiani. E ancora, gli arazzi dell’arazzeria di Ugo Scassa, su disegni di Corrado Cagli, Giuseppe Capogrossi, Umberto Mastroianni, Mirko Basaldella, Renato Guttuso, Emilio Tadini, Mario Sironi, Luigi Spazzapan, Renzo Piano; le opere dell’arazzeria pennese, su disegni di Giacomo Balla, Afro Basaldella, Enrico Accatino, Giuseppe Capogrossi, Marcello Avenali, Diana Baylon; gli arazzi della manifattura MITA, dai bozzetti di Emanuele Luzzati, Enrico Paulucci, Aldo Bosco; gli arazzi e i tappeti creati da Elio Palmisano dai disegni di Oscar Kokoschka, Beppe Caturegli, Piero Dorazio, Nathalie Du Pasquier, Ugo Nespolo, Mario Radice, Mauro Reggiani, Ettore Sottsass, Gillo Dorfles, George Sowden, Luigi Veronesi, Gianfranco Ferroni, Tihamer Gyarmathy.

Completano lo scenario degli arazzi e tappeti italiani del Novecento gli arazzi e i tappeti tessuti dalle principali manifatture sarde e gli arazzi ricamati di Niki Berlinguer, tratti dalle opere di Corrado Cagli, Renato Guttuso, Lucio Fontana, Enzo Brunori; e quelli di Marina Zatta, da disegni di Renzo Vespignani, Giulio Turcato, Enrico Baj, Toti Scialoja, Emilio Tadini, Mario Nigro.

L’esposizione, infine, dedica un breve sguardo sulle opere di alcune delle principali protagoniste che hanno caratterizzato la Fiber Art italiana a partire dagli anni Settanta, come Paola Besana, Paola Bonfante e Marialuisa Sponga.

Un nuovo arazzo è stato realizzato da Remo Salvadori e verrà esposto per la prima volta.

Il catalogo di Intrecci del Novecento è un vero e proprio approfondimento che attraversa più di un secolo.

Info: Intrecci del Novecento, l’arte tessile italiana - Palazzo della Triennale, Milano - da martedì a domenica, dalle 10.30 alle 20.30 - ingressolibero

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