Il Settembre Astigiano 2017 inizia con la Douja d’Or e il Festival delle Sagre, la grande kermesse enogastronomica in piazza del Palio

Asti: Douja d’Or, Festival delle Sagre, Palio di Asti e Arti e Mercanti

  Food and beverage  

Ad Asti, da venerdì 8 al 17 settembre, presso il Palazzo dell’Enofila, si è svolta la 51° edizione della Douja d’Or, salone nazionale di centinaia di vini italiani, in degustazione e vendita e cene con le associazioni di categoria, presentata venerdì 1° settembre a Milano, nella “casa Dei Comuni”, nella sede di Anci di via Rovello, nella conferenza coordinata dall'Unione dei Giornalisti e Comunicatori Europei (Ujce).

Dopo il concorso enologico, chiuso lo scorso aprile con oltre 800 campioni di bottiglie di vino ricevute ed assaggiate dai degustatori dell’ONAV, sabato 9, presso il Teatro Alfieri, sono stati premiati i vincitori del 45° concorso enologico nazionale.

Ben 299 sono state le bottiglie premiate, 48 sono stati gli Oscar della Douja assegnati e non sono mancate alcsune menzioni speciali per i vini astigiani.

Renato Goria, Presidente della Camera di Commercio, ha sottolineato il grande valore di patrimonio immateriale per gli eventi del Settembre Astigiano. Una tradizione lunga mezzo secolo da conservare, difendere e valorizzare in un dialogo costante tra memoria e innovazione. Tradizione e modernità.

Per questa edizione della Douja D’Or è stato anche realizzato uno spot promozionale, che, in soli 15 secondi, ha proposto il meglio del territorio di Asti e della sua provincia in tutte le sue sfaccettature; il vino, il territorio, la natura, la gastronomia e il turismo, voci fondative dell’economia locale.

La grande novità di quest’anno è stata la presenza di Piemonte Land of Perfection, che riunisce i 10 Consorzi di tutela del Piemonte: in Piazza San Martino ci sono stati gli stand per la degustazione del Vini dei Consorzi di tutela piemontesi. Una bella occasione di promozione e commercializzazione del meglio della produzione vinicola regionale. - ha sottolineato il suo presidente Filippo Mobrici, che è anche Presidente del Consorzio Barbera D'Asti e Vini del Monferrato - Asti e la Douja diventano per dieci giorni il centro di eccellenza dove degustare tutti i vini del Piemonte.

L’Agenzia di formazione professionale Colline Astigiane di Agliano ha ospitato, nella sua sede di Asti, poco distante da Palazzo Ottolenghi, l’edizione del Piatto&Dolce d’Autore, rassegna dedicata ai migliori chef e pasticceri della provincia di Asti, che ogni sera hanno presentato un piatto e un dolce speciali ispirati alla tradizione culinaria del Monferrato. Agli allievi della scuola è stato affidato il servizio di sala, a testimonianza di una collaborazione tra diverse realtà del territorio che si va sempre più consolidando.

Sabato 9 e domenica 10, poi, tocca al Festival delle Sagre, che invade la città con la sfilata storica, composta da 3.000 figuranti in costume, che, lungo le vie del centro di Asti, ripropongono, fedelmente, momenti di vita contadina di un tempo, con attrezzi e abiti d’epoca, e con 41 Pro Loco della provincia di Asti, che propongono oltre 80 specialità gastronomiche nelle 41 casette allestite Piazza del Campo del Palio, a formare il più grande ristorante all’aperto d’Europa con di altrettante Pro Loco e oltre 80 piatti tipici.

Domenica 17 settembre, sempre ad Asti, si corre il Palio, che sarà preceduto, il giovedì, dal Palio degli sbandieratori. Il 15 e il 16 settembre, come da tradizione, Piazza Statuto ospita il Mercatino del Palio.

Il 23 e 24 settembre, infine, ci sarà Arti e Mercanti, due giornate medioevali sotto la Torre Rossa.

  • img1
  • img2
  • img3
 Versione stampabile




Torna