Il tema di questa edizione: Il cammino di Orfeo

La Via Lattea: 14ma edizione

  Cultura e Spettacoli  

Sabato 19 e domenica 20 agosto, con replica il 26 e il 27 agosto, nel Parco delle Gole della Breggia (Canton Ticino) e con epilogo a Venezia, i prossimi 4 e 5 novembre, si svolgerà La Via Lattea 14, con un percorso inedito ed assolutamente originale che coniuga musica, teatro e natura, in occasione dei 450 anni di Claudio Monteverdi,

Il tradizionale pellegrinaggio delle arti, ideato da Mario Pagliarani, compositore ticinese, premio Meret Oppenheim 2008 per la mediazione culturale, si articolerà, quest’anno, lungo un percorso di circa 8 km con diverse tappe, le cosiddette “stazioni”, in un palcoscenico unico e suggestivo, vale a dire le gallerie di un ex cementificio scavate nella montagna e l'anfiteatro naturale del Parco delle Gole della Breggia, uno dei parchi geologici più importanti della Svizzera, a un passo dal confine italiano.

Quando ho visitato per la prima volta le cave dell’ex-cementificio mi sono detto: ecco l’Ade! - ha detto Mario Pagliarani - Da qui è nata l’idea del Cammino di Orfeo. Un Orfeo itinerante ed ecologico che trasforma il Parco delle Gole della Breggia in un grande teatro naturale. Orfeo, in quanto mito che celebra la potenza del canto e della musica, è alla base del teatro musicale occidentale. Non è un caso che sia lui il protagonista della nostra “opera-avventura".

Il filo della narrazione di La Via Lattea 14 sarà costituito dalla Favola di Orfeo di Agnolo Poliziano, che ha rilanciato il mito sul finire del quattrocento.

Su questa si innesteranno alcuni momenti salienti dell’Orfeo di Monteverdi. Ci saranno passaggi dall’Orfeo ed Euridice di Gluck e dall’Orphée aux Enfers di Offenbach, cui si aggiungeranno quattro prime esecuzioni che rivisiteranno le Euridici di Peri e Caccini, fino a riportare in vita il Coro delle Baccanti previsto originariamente da Monteverdi a conclusione del suo capolavoro.

Beat Furrer, uno dei maggiori compositori del nostro tempo, darà nuova vita ai versi di Alessandro Striggio, previsti per il finale de L’Orfeo, la cui musica, purtroppo, è andata persa. La prima esecuzione del Coro delle Baccanti di Furrer sarà, senza dubbio, uno dei punti forti de La Via Lattea 14.

Altri tre compositori contemporanei, Claire-Mélanie Sinnhuber, Erik Oña e lo stesso Mario Pagliarani rivisiteranno tre episodi, di cui due tratti da L’Euridice di Peri (1600) ed uno da quella di Caccini (1602), rivestendo le linee vocali originali di nuovi suoni.

La Via Lattea 14 proporrà un Orfeo al plurale, antico e nuovo. Il quinto atto dell’Orfeo di Monteverdi, ad esempio, sarà proposto in una nuova versione “psichedelica” per voci amplificate e due chitarre elettriche (in relazione all’architettura industriale che lo accoglie) ideata in collaborazione con Luca Pianca, specialista di musica antica, ma anche cultore di musica rock, e Roberto Pianca, chitarrista proveniente dall’area dell’improvvisazione jazz, che ha già al suo attivo un cd per la ECM. Marcus Weiss, uno dei più noti saxofonisti svizzeri, sarà protagonista dell’episodio dell’Ade con un’improvvisazione concepita come esplorazione sonora delle gallerie all’interno della montagna, in compagnia della moglie Sylwia Zytynska, percussionista di origine polacca e svizzera d’adozione. Ci saranno anche la soprano Hélène Le Corre, i gemelli sardi Teo e Ciro Aroni, l’attore Marco Balbi, il baritono Fulvio Bettini, e la Civica Filarmonica di Mendrisio, una delle migliori bande svizzere, solo per citare alcuni dei tanti cantanti, artisti e musicisti di prim’ordine, provenienti da Svizzera, Italia, Francia, Inghilterra e Stati Uniti.

L'epilogo del viaggio, tutto italiano, avverrà, a novembre, a Venezia, la città dove Monteverdi visse la seconda parte della sua vita e dove morì: la tomba del compositore si trova tuttora nella Chiesa dei Frari. Qui, si potranno visitare i luoghi monteverdiani, con letture e madrigali, e si potrà assistere, a Palazzo Trevisan, sede veneziana di Pro Helvetia, affacciato sul Canale della Giudecca, la prima assoluta di RadioOperaOrfeo, lavoro radiofonico prodotto, a partire da musiche, voci, umori, suoni della natura, durante le 4 giornate de La Via Lattea 14.

Anche quest'anno, sulla scia del successo dell'edizione 2016, alla quale hanno partecipato oltre 600 studenti, torna Laboratorio Orfeo, il progetto pedagogico de La Via Lattea rivolto ai giovani delle scuole medie e dei licei. Per loro sarà organizzata una versione in miniatura del Cammino di Orfeo, con un percorso che li coinvolgerà attivamente con l'aiuto di un attore e di un musicista percussionista.

Gli sponsor principali di La Via Lattea 14 sono la Fondazione Svizzera per la radio e la cultura e Art Mentor Foundation Lucerne

Info, programma completo, prenotazione (obbligatoria), biglietti per l’intero evento o per singole esibizioni: La Via Lattea 14, Il cammino di Orfeo - www.lavialattea.ch

Info: www.parcobreggia.ch - www.parcobreggia.ch/node/140 - www.ticino.ch/it/commons/details/Percorso-del-Cemento/117971.html.

Giovanni Scotti

  • img1
  • img2
  • img3
  • img4
 Versione stampabile




Torna