Non solo ottima pasta di qualità, ma anche vari prodotti in grado di accompagnarla

Rustichella d’Abruzzo: eccellenza artigianale

  Food and beverage  

In occasione dell’evento Borsa Enogastro Turistica Abruzzese, abbiamo potuto conoscere ed apprezzare alcune eccellente regionali, come, ad esempio, la pasta prodotta dal pastificio Rustichella d’Abruzzo di Gianluigi Peduzzi, con le linee produttive fornite dall’azienda Storci, leader nel settore. Strategiche, in particolare, le trafile in bronzo, che rendono la pasta ruvida al punto giusto per “catturare” ogni tipo di condimento.

L’azienda è nata nel 1924, quando Gaetano Sergiacomo, nonno paterno di Peduzzi, figlio di mugnai, ha avviato il Pastificio Gaetano Sergiacomo, a Penne. Poi, il padre, Piero Peduzzi, nel 1981, ha cominciato a realizzare, con trafile in bronzo, una pasta integrale, cambiando la ragione sociale in Rustichella d’Abruzzo S.n.c. di G. Sergiacomo & c. Infine, nel 1989, Giunluigi Peduzzi e la sorella Stefania hanno rilevato un frantoio a Moscufo, nella splendida area Vestina, e vi hanno trasferito la produzione.

Nel laboratorio di Moscufo Rustichella d’Abruzzo controlla e garantisce tutte le fasi produttive, dalla selezione dei migliori grani duri, alla lavorazione artigianale, dalla trafilatura al bronzo alla lunga essicazione. L’acqua utilizzata per l’impasto, proviene dalle vicine montagne della Maiella e del Gran Sasso, si ottiene, così, una pasta di qualità superiore, con profumo e sapori unici. Le semole vengono scelte in base all’alto tenore di glutine e all’elevato valore proteico e vengono gramolate per un periodo lungo, poiché possiedono una granulometria piuttosto grande.. Le trafile in bronzo permettono di ottenere una pasta molto ruvida, che trattiene meglio i condimenti. La temperatura di asciugatura non supera i 45° C, così da garantire la conservazione di tutte le qualità della semola fino al piatto, con tempi di essicazione che vanno dalle 36 alle 50 ore.

Rustichella d’Abruzzo attualmente produce diversi formati di pasta, rappresentativi di tutte le regioni italiane: classici (lunghe, corte e corte per minestre), formati speciali (pici, scialatielli, fusilli al ferretto ...), lavorati a mano (trofie, strozzapreti, cencioni ...), regionali (gramigna, cannolicchi, torchietti ...), sulla canna (spaghetti lunghi, tonnarelli lunghi al nero di seppia ...), giganti (calamarata, conchiglioni, paccheri ...), sfoglia matterello (nidi di fettuccine, nidi di tagliatelle ...), specialità all’uovo (papillon, farfalle rigate, fettuccine, tagliolini, garganelli, paglia e fieno ...), distese a mano all’uovo (pappardelle, linguette, nastrini ...), laganelle all’uovo (laganelle al tartufo, allo zafferano ...), stuzzicarelli all’uovo (stuzzicarelli al peperoncino, al barolo, alla rucola ...).

Rustichella d’Abruzzo ha una linea gluten free, prodotta con farine 100% biologiche, certificate e notificate, miscelate all’acqua pura proveniente dalle montagne circostanti, ed una linea Bio Zerotre, che offre una serie di pastine gradite alle mamme ed ai loro bambini, che offrono il giusto apporto di carboidrati e vitamine.

Rustichella d’Abruzzo, oltre che in Italia, in negozi al dettaglio di qualità e nella ristorazione qualificata, è presente, con circa l’85% del fatturato, anche in più di 70 Paesi, tra cui Stati Uniti, Australia, Giappone, Canada, Asia, Medio Oriente e Germania.

Oltre alla pasta Rustichella d’Abruzzo propone anche prodotti in grado di accompagnarla: pomodori secchi, peperoni farciti, sughi pronti, pesti e salse. Non mancano neppure lo zafferano dell’Aquila Dop, mieli, aceto balsamico..

Info: Rustichella d’Abruzzo - Piazza dei Vestini 20, 65019, Pianella (Pe) - tel 085971308 - info@rustichella.it - www.rustichella.it

Giovanni Scotti

  • img1
  • img2
  • img3
 Versione stampabile




Torna