Già avviata la produzione di prodotti biologici freschi ad alto contenuto di innovazione e di servizio per l’Italia e l’estero

Da Alce Nero, La Linea Verde - DimmidiSì e Brio nasce Alce Nero Fresco

  Food and beverage  

Andrea Battagliola, Presidente, Massimo Monti, amministratore delegato, e Tom Fusato, direttore commerciale, hanno presentato Alce Nero Fresco, la nuova realtà nata lo scorso 20 giugno dalla joint venture fra Alce Nero (leader nella produzione e distribuzione di prodotti biologici di oltre 1000 agricoltori impegnati dagli anni '70 a produrre cibi buoni, sani, che nutrono, frutto di un'agricoltura che rispetta la terra), La Linea Verde - DimmidiSiÌ€ (produzione e distribuzione di prodotti di IV gamma, principalmente insalate pronte in busta, e piatti pronti freschi) e Brio (da oltre 25 anni si occupa di produzione e commercializzazione dei prodotti ortofrutticoli biologici delle cooperative agricole del gruppo Apo Conerpo).

L'offerta Alce Nero Fresco intende porsi come punto di riferimento non solo per tutti coloro che consumano quotidianamente frutta e verdura come pratica salutistica, ma anche per vegetariani, vegani, flexitariani e tutti coloro che sono alla ricerca di prodotti che consentono di mangiare in modo sano, senza rinunciare al gusto pur avendo poco tempo da dedicare ai fornelli.

I segni particolari, che identificheranno la nuova linea di prodotti Alce Nero Fresco, sono qualità, freschezza, innovazione e alto contenuto di servizio.

La nuova alleanza promuove un modello imprenditoriale evoluto, originale ed esemplare in ottica di "reti di imprese", che fa leva sulla forza produttiva di aziende storiche, leader nei propri settori di attività, nel rispetto della missione e dei valori del marchio Alce Nero, coniugando qualità, varietà di assortimento e gusto, garanzia delle produzioni biologiche.

Abbiamo alle spalle 5 anni favolosi - ha commentato Massimo Monti - ottimi per l’intero settore, ma in particolare per i prodotti Alce Nero, il cui fatturato in 5 anni è triplicato (dai 21 milioni del 2011 ai 61 del 2016) crescendo assai più del mercato di riferimento. Un risultato “sopra le righe” per noi imputabile principalmente a tre fattori chiave. Primo: Alce Nero è la marca di riferimento del biologico in Italia da oltre 40 anni; gode di una lunga, rodata e solida credibilità, costruita in molti anni di lavoro serio e coerente. Secondo: un’attenzione ultra decennale, convinta, senza compromessi, per la salute ed il benessere dei nostri fruitori (l’olio di palma dai frollini noi lo abbiamo eliminato, e sostituito con olio evo, nel 2004 …). Terzo: siamo un gruppo di agricoltori e produttori saldamente radicati nelle terre e nei territori del nostro meraviglioso paese; il perseguimento della prosperità dei territori e delle persone che li abitano è parte centrale della nostra mission e guida la definizione delle nostre priorità e delle nostre strategie; è l’elemento che riteniamo più distintivo del nostro progetto, da perseguire “senza se e senza ma”. Abbiamo sviluppato e lanciato in questi ultimi anni molti nuovi prodotti, anche in categorie sulla carta proibitive per una marca “multi-merceologia” come la nostra (penso in particolare alla linea di prodotti per la prima infanzia). I buoni risultati ottenuti in questo senso hanno rafforzato ulteriormente la nostra visione di Alce Nero: non un semplice “marchio ombrello”, ma una marca che rappresenta, attraverso i prodotti, un modo innovativo di fare impresa.

A questo punto, però, mancavano i prodotti freschi, biologici, verso i quali sono più forti le attenzioni dei fruitori e più alte le aspettative di sicurezza, qualità nutrizionale e bontà organolettica.

Con Alce Nero Fresco - ha aggiunto Monti - si apre un capitolo nuovo della nostra storia, e siamo estremamente felici del fatto che sia La Linea Verde il nostro nuovo compagno di viaggio. Avere al nostro fianco un leader indiscusso - per qualità, efficienza, capacità innovativi - del calibro dell’Azienda della famiglia Battagliola è per noi motivo di grande orgoglio. Con Brio - che è parte del nostro Gruppo dal 2011 - e con La Linea Verde abbiamo costruito una partnership eccezionale per prospettive e potenzialità, che conferma ed esalta sia la fiducia nel futuro del cibo biologico, sia la convinzione nella forza del progetto Alce Nero.

Siamo molto orgogliosi di aver dato vita a questa nuova joint-venture insieme ad Alce Nero e a Brio - ha commentato Andrea Battagliola - La Linea Verde è una solida realtà italiana, ormai di respiro internazionale, oggi leader del freschissimo pronto vegetale. Nata più di 25 anni fa dall’amore per la terra che la famiglia Battagliola nutre da generazioni, la nostra azienda è cresciuta e si fonda tuttora su valori che, oggi, siamo felici di condividere con i nostri nuovi partner: amiamo la tradizione e l’italianità e al contempo siamo connotati da un forte approccio innovativo per rispondere e spesso per anticipare le richieste del fruitore desideroso di seguire una alimentazione genuina. Ci accomuna la tensione ad una proposta di alta qualità, ad alto contenuto di servizio, il controllo di tutta la filiera, la massima attenzione alla qualità delle materie prime e l’uso del minor impatto tecnologico possibile a favore di un profilo organolettico e nutrizionale vincente nel prodotto finito che deve essere imprescindibilmente buono. Grazie ad Alce Nero Fresco, affrontiamo ora da protagonisti anche il segmento del biologico, forti della nostra riconosciuta expertise ultraventennale di produttori del freschissimo e di un brand affermato e sinonimo di altissima qualità nel mondo del biologico. Siamo entusiasti quindi di mettere il nostro know how ultraventennale a servizio di Alce Nero Fresco, sicuri di aver contribuito a scrivere una storia che sarà di sicuro successo.

Tom Fusato, Direttore Commerciale, ha aggiunto: Crediamo fermamente che questa unione potrà portare importanti risultati per il mondo del fresco ed in particolare per i nostri soci agricoltori: Brio si occuperà infatti della creazione, strutturazione e controllo delle filiere ortofrutticole biologiche che costituiranno la base produttiva del progetto. Confidiamo che uno sbocco commerciale per le nostre produzioni nell’ambito dei piatti pronti possa contribuire ad incentivare le conversioni di nuove aziende al bio, cosa che, in ultima analisi, è la nostra mission aziendale.

Alce Nero fresco si pone, dunque, l’obiettivo di proporre al mercato una gamma ad alto valore aggiunto di piatti pronti freschi e vegetali, sommando le specifiche esperienze dei tre partner che concorrono allo sviluppo della nuova offerta, garantendo, nello specifico, il massimo livello qualitativo puntando sul fattore bio, puntando alla freschezza delle materie prime, assicurata dall’utilizzo di tecnologie a basso impatto, aumentando l’assortimento e il contenuto di servizi, sviluppando sempre più le tecnologie “minimal processing” che consentono di proporre ai consumatori prodotti alimentari biologici in cui in cui viene ridotta al minimo l’alterazione delle caratteristiche organolettiche o l’impoverimento nutrizionale; promuovendo lo sviluppo di una filiera corta e fortemente integrata; favorendo una maggiore accessibilità a prodotti poveri di energia, ma di notevole valore nutrizionale e dietetico, promuovendo l’adozione di un regime alimentare sano ed equilibrato; puntando sul valore della marca Alce Nero come efficace strumento di identificazione del prodotto e di fidelizzazione del consumatore.

La gamma Alce Nero Fresco, che sarà presentata in anteprima a settembre al Sana di Bologna, sarà caratterizzata da un’offerta composta da varietà selezionate con qualità organolettiche superiori che offrono un’esperienza di consumo gratificante oltre che sana ed equilibrata. La gamma si comporrà inizialmente di 6 insalate pronte in busta, 3 insalatone arricchite e 4 zuppe fresche pronte.

Info: www.alcenero.com - www.lalineaverde.it - www.briospa.com

  • img1
  • img2
  • img3
  • img4
 Versione stampabile




Torna