Design esclusivo, funzionalità perfezionate e prestazioni convincenti

Leica Camera:Leica TL2

  Nuove Tecnologie  

La nuova Leica TL2, basata sul sistema Leica TL, continuamente aggiornato fin dal suo lancio commerciale in termini di velocità, facilità d'uso e flessibilità, lancia una nuova generazione di questo innovativo concetto fotografico sfruttando tutte le funzionalità più evolute ed aggiungendo innovazioni e nuovi aspetti di design. La particolarità estetica della Leica TL2 è l'insolito design del suo corpo compatto. Il corpo macchina è ottenuto per fresatura di precisione nella fabbrica Leica, partendo da un unico blocco di alluminio. L'impiego di materiali di prima scelta e la loro ingegnerizzazione in un sofisticato processo produttivo sono unici nella storia della costruzione degli apparecchi fotografici, conferendo alla Leica TL2 un look inconfondibile e un senso di solidità senza pari.

La Leica TL2 è equipaggiata con un sensore CMOS da 24 megapixel nel formato APS-C di nuova progettazione. Abbinato all'altrettanto nuovo processore immagine ad alte prestazioni della serie Maestro II, garantisce una straordinaria qualità d'immagine con impressionante gamma dinamica, ottimo contrasto e resa del colore, eccezionale nitidezza e la migliore risoluzione dei dettagli fini. Tuttavia, la Leica TL2 colpisce non solo per l'eccezionale qualità fotografica, ma anche per le sue capacità video. I vari modi di registrazione video della fotocamera, come 4K (3840 x 2160p a 30 fotogrammi al secondo), Full HD (1920 x 1080p a 60 fotogrammi al secondo), HD (1280 x 720p a 60 fotogrammi al secondo o slow motion [SLOMO] catturati a 120 fotogrammi al secondo), non lasciano assolutamente nulla da desiderare.

Uno dei punti di forza della Leica TL2 è l'enorme miglioramento nella velocità e nella precisione AF. Ad esempio, la fotocamera mette a fuoco sui soggetti in appena 165 millisecondi circa (secondo le norme CIPA; zoom standard Leica alla sua impostazione grandangolare), triplicando così la velocità di messa a fuoco rispetto al modello precedente. Il nuovo processore immagine della serie Leica Maestro II gioca un ruolo significativo non solo nella velocità dell'autofocus, ma anche nel ridurre considerevolmente il tempo di avvio. Un altro notevole sviluppo è dato dall'otturatore a controllo elettronico, che permette esposizioni silenziose con tempi di posa fino a 1/40.000 s e un incremento negli scatti continui da 7 ad un massimo di 20 fotogrammi al secondo.

Grazie al modulo Wi-Fi integrato della Leica TL2 e alla funzione per impostate un hotspot mobile, le fotografie e i video si possono trasferire comodamente senza cavi a smartphone, tablet e PC desktop da qualsiasi luogo, ad esempio per condividerli via email, su Facebook, Instagram o altri social media. I dati si possono trasferire a velocità fulminea via cavo, grazie alle porte HDMI e USB 3.0 integrate nella fotocamera. La porta USB consente anche la ricarica della Leica TL2 senza caricabatteria - ad esempio da un computer laptop o un accumulatore esterno.

Con la Leica TL e l’App per dispositivi iOS e Android, smartphone o tablet si trasformano in mirini elettronici ed offrono funzioni di telecomando per i parametri relativi all'esposizione come il tempo di posa e il diaframma. La TL App facilita notevolmente anche la ripresa foto-video da angolazioni insolite, con un autoscatto o con lunghe esposizioni.

Il menu della Leica TL2, a seguito del raggruppamento delle voci di menu per funzioni correlate, è ora strutturato in modo più chiaro e logico, facilitando, così, la gestione della fotocamera e rendendola ancora più intuitiva di prima. Tramite il menu MyCamera, l'interfaccia utente si può personalizzare ulteriormente per andare incontro alle preferenze o a particolari necessità del fotografo. In questo modo il fotografo ha sempre un accesso rapido a tutte le funzionalità e alle impostazioni di uso frequente. Grazie alla reattività sostanzialmente migliorata e alla risposta più pronta di ben otto volte nell'uso del touch screen, l'impiego della fotocamera risulta ancora più efficiente e intuitivo. Al centro di tutto questo c'è un luminoso e ben concepito LCD da 3,7" con touch screen che agevola la composizione e una valutazione affidabile e pratica dei soggetti, prima e dopo l'esposizione. Gli unici altri comandi sono quattro elementi tattili disposti in modo ergonomico e dal funzionamento intuitivo. In questo modo gli utenti della fotocamera si possono concentrare in pieno sulla composizione fotografica - senza inutili distrazioni.

La Leica TL2 viene offerta in due colori: argento e nero. I bordi sono smussati. Il corpo macchina presenta comandi ridisegnati, che modificano non solo l'estetica, ma offrono anche una nuova esperienza tattile.

Funzionali accessori della fotocamera sono: le fondine in pelle Nappa, le cinghie da trasporto, coordinate nei colori in grigio pietra, nero, rosso, giallo e cemento.

Info: www.leica.com

 Versione stampabile




Torna