Una iniziativa totalmente gratuita che valorizza il territorio ed avvicina i viaggiatori alle più storiche botteghe artigianali di Firenze

Firenze: Vo per botteghe

  In viaggio tra gusto e cultura  

Giovedì 8 giugno, a Milano, nella sede del Touring Club, è stato presentato il progetto Vò per Botteghe che permette di riscoprire i valori della tradizione e dell'artigianato fiorentino.

Vo per botteghe, uno stile di turismo di valore, consapevole e sostenibile, che arricchisce l’esperienza del viaggiatore alla scoperta di Firenze, è promosso dal Centro Congressi al Duomo, tramite le proprie strutture ricettive e congressuali.

L’iniziativa Vo per botteghe, totalmente gratuita, è nata per valorizzare il territorio ed avvicinare i viaggiatori alle più storiche botteghe artigianali di Firenze, proponendo momenti privilegiati di conoscenza, dialogo e scambio interculturale e ponendo attenzione particolare alla salvaguardia del patrimonio storico-artistico tramite iniziative e azioni concrete.

Il viaggiatore, che soggiorna presso l’Hotel Laurus al Duomo o l’Hotel Pitti Palace al Ponte Vecchio, ha il privilegio di scoprire la tradizione fiorentina.

Con Vo per Botteghe - conferma Carlotta Del Bianco, ad e direttore del Centro Congressi al Duomo - si può vivere la città da locali e non da turisti, accompagnati da persone del luogo che guidano alla scoperta degli itinerari più sconosciuti, ma ricchi di sorprese nello spirito Life Beyond Tourism per apprezzare la qualità dell’autentico artigianato made in Italy. Vo per Botteghe sa emozionare e trasformare il soggiorno a Firenze in un’esperienza unica anche di dialogo interculturale tra gli stessi viaggiatori che partecipano a questa passeggiata culturale. Diamo la possibilità a chi visita la città di intessere un filo più spesso di ricordi e rapporti con Firenze, che non si esaurisca con l’acquisto di un semplice souvenir o di una camera con colazione presso le nostre strutture.

Ogni settimana, il mercoledì, il personale del Centro Congressi al Duomo accompagna gli ospiti degli Hotel Laurus al Duomo e Hotel Pitti Palace al Ponte Vecchio per un giro di circa due ore nelle vie strette del centro storico di Firenze a respirare l’odore della pelle e del cuoio, incantarsi davanti al ferro sapientemente lavorato dalle mani di maestri artigiani, riempirsi gli occhi di coloratissime stoffe … e scoprire i segreti della legatoria e delle tecniche di lavorazione del bronzo.

Gli ospiti possono visitare, guidati, 4/5 botteghe di artigiani, che raccontano il loro lavoro, facendo scoprire loro un mondo di tradizioni, di arti tramandate di generazione in generazione, di tecniche messe in pratica con passione. Gli itinerari, che valorizzano le botteghe artigiane, riconoscendole come patrimonio storico e artistico della città, cambiano a seconda delle richieste degli ospiti e nel rispetto del lavoro degli artigiani.

Ogni ospite, al momento della registrazione in arrivo nei due hotel, riceve del materiale illustrativo di ciascuno dei 60 artigiani, oggi aderenti all’iniziativa, così da poterli visitare anche individualmente.

La passeggiata di due ore è, così, occasione di conoscenza e scambio di informazioni secondo il modello di accoglienza e viaggio che è proprio di Life Beyond Tourism.

L’iniziativa, gratuita, è resa possibile grazie alla collaborazione con l’Associazione Esercizi Storici Tradizionali e Tipici Fiorentini ed al patrocinio dell’Osservatorio dei Mestieri d’Arte (Oma), associazione impegnata nella salvaguardia e promozione dell’artigianato artistico e del patrimonio dei mestieri d’arte.

Come Associazione Esercizi Storici Tradizionali e Tipici Fiorentini siamo stati i primi ad aderire. - afferma Gherardo Filistrucchi, presidente dell’associazione - Sono convinto che, grazie alla capacità di ed apprezzare sempre di più le nostre attività storiche scambio culturale. Ringrazio il Centro Congressi al Duomo per questa importante e bella iniziativa.

Il Centro Congressi al Duomo è la sede dell’applicazione pratica di Life Beyond Tourism, che vede nel viaggiatore in primo luogo l’Ospite della propria città, poi il proprio Ospite, infine un gradito Cliente. Forti di una vocazione turistica alberghiera con profonde radici nel territorio fiorentino e per la volontà dei suoi stessi fondatori, oggi giunta alla terza generazione, il Centro Congressi al Duomo promuove una serie di iniziative ed eventi a carattere scientifico-culturale con un’importante ricaduta di immagine a livello internazionale per la città di Firenze.

Info: www.lifebeyondtourism.org - www.florencehotellaurusalduomo.com - www.florencehotelpittipalacealpontevecchio.com.

Giovanni Scotti

  • img1
  • img2
  • img3
  • img4
 Versione stampabile




Torna