Sarà il più grande hub dell’azienda per il retail, la moda e i beni di consumo

Accenture: nuovo Customer Innovation Network a Milano

  Nuove Tecnologie  

A Milano, in piazza Gae Aulenti 8, proprio nel cuore del quartiere storico di Porta Nuova, simbolo della capacità di innovazione della città, Accenture, azienda leader a livello globale nel settore dei servizi professionali, che fornisce una vasta gamma di servizi e soluzioni nei settori strategy, consulting, digital, technology e operations, ha aperto l’Accenture Customer Innovation Network (ACIN), un centro di innovazione che intende anticipare i bisognie proporre risposte e soluzioni alle aziende dei settori del retail, della moda e dei beni di consumo. L’ACIN di Milano, che integra la rete globale di Accenture, che comprende, già, i poli di Bangalore, Chicago, Manila e Singapore, è, in buona sostanza, un facilitatore strategico per esportare best practice su vasta scala attraverso connessioni e modelli di collaborazione consolidati.

L’ACIN di Milano si rivolge alle aziende ed agli altri attori dell’ecosistema dell’innovazione - università, partner, startup, istituzioni, influencer, media - con cui condividere idee, soluzioni, metodologie e strategie volte a estendere e rinforzare la connessione con il mercato e i consumatori.

L’ACIN sipropone di supportare la trasformazione dei modelli di business attraverso la sperimentazione di soluzioni tecnologiche avanzate, anticipando le evoluzioni del mercato e mantenendo al centro dell’attenzione il consumatore finale.

L’ACIN, quindi, intende operare come un ponte su scala globale, come una piattaforma in grado di esportare l’eccellenza italiana nel mondo attraverso il network globale di Accenture.

Negli ambienti dell’ACIN di Milano, dove si genera innovazione in modo tangibile ed esperienziale, integrando tecnologie e industry insight, pertanto, è possibile immaginare, esplorare, scoprire e sviluppare la frontiera dei nuovi servizi digitali.

L’ACIN di Milano può supportare le organizzazioni che cercano di guadagnare competitività, mettendole in connessione con il più ampio ecosistema digitale, aiutandole a creare nuove opportunità di business in un’epoca in cui l’innovazione è un elemento critico per la crescita dell’intero Paese. - afferma Angelo D’Imporzano, Senior Managing Director di Accenture, Responsabile Consumer Goods & Retail per Europa e America Latina - La rinomata conoscenza italiana dei settori moda e alimentare rende Milano lo scenario perfetto per guidare i nostri clienti a una migliore comprensione dei trend emergenti e dei consumatori, nonché per assicurare che idee originali si traducano in soluzioni innovative in grado di alimentare le performance aziendali.

Nell’ACIN le aziende vivono un innovation journey, un percorso di innovazione in cui possono ripensare gli attuali modelli di business e l’esperienza del consumatore, sviluppando una roadmap concreta e sostenibile. La superficie dell’ACIN è così articolata: Sala Plenaria, Connected home, Fashion store, Grocery store, Inspire, Envision, Digital Bar.

La Sala Plenaria è modulabile in tre spazi: Insight, Action room e White room. Insight è la sala incentrata sul ruolo degli analytics, con particolare riferimento al settore fashion e consumer goods. In questo spazio c’è l’Interactive Digital Command Center, uno strumento di marketing intelligence capace di sintetizzare in maniera analitica una serie di dati e di generare insight volti al miglioramento della customer experience. L’Action room è dedicata al tema Finance, qui vengono illustrati i miglioramenti che l’intelligenza artificiale può apportare alle aziende, in termini di gestione del budget, riduzione dei costi e scelte di investimento sostenibili. La White room è lo spazio dedicato a mostrare la gestione del ciclo di vita del prodotto di moda, dall’ideazione alla produzione, fino al lancio sul mercato e al ritiro.

La Connected home è un ambiente modulato in tre spazi che riproduce la giornata tipica del consumatore. Viene mostrata una casa in cui tutte le funzionalità sono collegate tra loro e gestite da un’intelligenza artificiale in maniera semplice e intuitiva. Raccogliendo e analizzando i dati sulle preferenze del consumatore, riesce a fornirgli servizi personalizzati e a soddisfare i suoi bisogni prima che vengano manifestati.

Il Fashion store è lo spazio allestito come una digital fashion boutique, arredato con elementi di interior design curati ed eleganti, dotato di tecnologia nascosta. Viene raccontato il cambiamento delle modalità di ingaggio del cliente, mostrando come le funzionalità messe a disposizione dal digitale possono essere utilizzate per fornire al consumatore un’esperienza di acquisto interattiva e multicanale.

Il Grocery store è lo spazio articolato come un punto vendita di prossimità (Convenience Store), all’interno del quale sono esposti sia prodotti fisici (alimentari e freschi) disposti su scaffali, sia prodotti virtuali, visibili su schermi. Viene mostrata un’esperienza di acquisto innovativa, allestita con tecnologia trasparente, che abilita una fruizione naturale celando la complessità.

Nella sala Inspire, dalla forma circolare e con tecnologia immersiva, vengono illustrate le trasformazioni in corso nel mondo del lavoro, la workforce of the future, le nuove competenze protagoniste e le nuove professioni, con una forte attenzione nei confronti della diffusione della cultura digitale.

Nello spazio immersivo Envision le idee generate nei laboratori durante i processi di ricerca e sviluppo vengono concretizzate e mostrate sotto forma di soluzioni reali per le aziende; uno spazio concepito non solo per mostrare, ma per far vivere l’innovazione, con focus sull’evoluzione del mercato verso Industry 4.0.

Digital Bar - Jam cafè - Collaborate - Divergency - Liquid studio - Lab - Incubator: la filosofia che guida l’ACIN è l’open innovation: un luogo fisico, un hub e un think tank allo stesso tempo, dove le dimensioni di innovazione tecnologica e di business si integrano in una visione “umano centrica”. Queste aree del centro, quindi, sono dedicate allo scambio di idee, al confronto, alla ricerca e sviluppo di nuovi prototipi, e alla sperimentazione.

Info: www.accenture.com

Giovanni Scotti

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