Salvatore Pili da “La Carbonaia Mare” all’Antica Osteria del Mare

Antica Osteria del Mare: un’esclusiva cucina di pesce, fatta con ingredienti semplici e materie prime selezionate

  Food and beverage  

Salvatore Pili, originario di Arbus, un piccolo paese della provincia di Cagliari, trasferitosi a Milano nel 1961, dopo aver gestito dal 1979, con successo, per venticinque anni La Carbonaia Mare”, in piazza Sant’Ambrogio, specializzata nel pesce, dallo scorso luglio, è tornato nella suggestiva cornice del Naviglio Pavese per dar vita all’Antica Osteria del Mare.

Gli ambienti ricordano la cambusa di una vecchia nave, di legno, con la cucina a vista e i pavimenti di pietra. L’atmosfera è raccolta e sobria per lasciare spazio ai sapori dei cibi.

La cucina si basa su materie di qualità, non mancano mai la pasta, l’olio, il pane, il riso, il pomodoro.

Grande attenzione è riservata a ogni particolare: il pane carasau, che accompagna i piatti, arriva direttamente dalla Sardegna, così come i pecorini , il miele di corbezzolo, il pregiato “tonno rosso di corsa” di Carloforte, la bottarga di muggine dalla Sardegna, i liquori al mirto, al finochietto e all’erba cedrina prodotti in esclusiva da un’artigiana di Làconi, Rosa Lugas.

I piatti non sono regionali, ma mediterranei, basati sul pesce, apprezzati soprattutto da chi ama i sapori puri, equilibrati, naturali.

Le ricette sono semplici, ma curate e gustose, come i ravioli ripieni di scampi e patate conditi con carciofi in bianco e un velo di mandorle, il pesce al pepe verde, la polenta con i moscardini, il pesce all’acqua pazza con olive sarde e pomodorini, la frittura e il pesce crudo. I piatti più richiesti, oltre al famoso antipasto di pesce crudo (scampi, gamberi, pesce spada, tonno e salmone) in svariate combinazioni di carpacci e tartare, sono il gratinato misto con cappesante, cannolicchi, cozze e scomponi, fra i secondi il “fritto misto dell’osteria” con scampi, calamaretti e zucchine a fiammifero, e il pescato al forno in base alla disponibilità del mercato (ricciole, rombi, pescatrice, gallinelle) fra cui spicca la versione “alla sarda” con pomodoro ciliegino, olive e peperoncino.

La carta dei vini, pur privilegiando le eccellenze sarde, prevede anche una accurata selezione di vini provenienti da tutte le regioni d’Italia.

I dessert, dove spiccano la torta pere-cioccolato e l’ottimo tiramisù, sono prodotti rigorosamente dallo chef.

Ulteriori informazioni:

Antica Osteria del Mare, via Ascanio Sforza 105 - Milano - Tel +39 02 89546534 - Metropolitana mm2 Famagosta - uscita autostrada Assago Famagosta

Giovanni Scotti

 Versione stampabile




Torna