La formula aiuta a determinare ciò che rende perfetto un soggiorno in hotel

Hotels.com: la formula per il soggiorno perfetto in hotel

  In viaggio tra gusto e cultura  

Il sito Hotels.com, leader nel settore delle prenotazioni alberghiere online con un'ampia gamma di sistemazioni, che includono grandi catene internazionali e piccoli hotel indipendenti, resort all inclusive e B&B, ha analizzato 148 milioni di commenti estrapolati da più di 5 milioni delle recensioni degli ospiti, che sono alla base del Premio di Hotels.com “Preferito degli ospiti”.

Sempre più viaggiatori tendono a prenotare i loro viaggi in base ai consigli di altri utenti come loro e il comportamento dei consumatori mostra che le recensioni stanno diventando più importanti della tradizionale classificazione in stelle degli hotel. - dichiara Isabelle Pinson, Vice President EMEA di Hotels.com - A volte, però, le informazioni disponibili sono così tante che può essere difficile capire cosa è davvero importante, quindi questa nuova formula ci aiuta a determinare ciò che rende perfetto un soggiorno in hotel.

Hotels.com, dapprima, ha estratto le 500 parole chiave più usate nelle oltre 5 milioni di recensioni del 2016. Poi, ha analizzato 148 milioni di frasi contenenti queste parole chiave e, in base al volume del loro utilizzo, il dott. Simon Moore, specialista in psicologia del consumatore e responsabile del progetto di ricerca di Hotels.com, ha calcolato la formula ed incrociato gli elementi di un soggiorno in hotel (attributi del soggiorno) riportati nei commenti dei clienti, con il sentimento espresso da ciascuno di essi. La frequenza degli attributi del soggiorno menzionati è stata poi combinata al sentimento generale per creare un fattore di impatto. Da questi elementi, è stato calcolato il relativo impatto psicologico di ciascun attributo del soggiorno rispetto all’esperienza complessiva.

I risultati di tale analisi sono stati convertiti in una formula matematica per ottenere un soggiorno perfetto in hotel: G25 + P35 + L10 + R2 + T + C + D7 + S + W + ½B = Hotel perfetto.

In tale formula: G = Gentilezza del personale - P = Pulizia della camera secondo l’ospite - L = Comodità del letto - R = Prezzo ragionevole secondo l’ospite - T = Tranquillità della camera - S = Piscina - C = Colazione inclusa - D = Posizione/Distanza a piedi/accesso - W = Wi-Fi gratuito - B = Possibilità di preparare bevande calde in camera - HP = Perfezione complessiva dell’hotel.

Secondo lo studio, proprio i piccoli dettagli creano l’hotel perfetto e le dotazioni di lusso sono la ciliegina sulla torta. I dati di Hotels.com rivelano che la pulizia e la comodità sono 35 volte più importanti di una colazione sontuosa, di una piscina di lusso o di una macchina del caffè in camera. Un personale gentile e disponibile, inoltre, risulta 10 volte più importante del Wi-Fi gratuito.

Anche se tutti sogniamo hotel di lusso e spiagge dove prendere il sole, ciò che riteniamo più importante al momento di scegliere un hotel dice molto sulla nostra condizione umana. - dice Simon Moore - L’analisi di oltre 148 milioni di recensioni dei clienti di Hotels.com evidenzia che i fattori più importanti per gli ospiti sono legati alle loro esigenze umane più profonde e inconsce. Dal punto di vista psicologico, i rischi e la mancanza di comodità superano di cinque volte gli aspetti positivi, quindi non sorprende che i viaggiatori prestino maggiore attenzione ad aspetti fondamentali come comodità e pulizia, rispetto a piscine o ristoranti di lusso. - prosegue Simon Moore - La pulizia e il comfort soddisfano le nostre necessità di riposo, sicurezza e tranquillità. Una buona posizione soddisfa la nostra necessità di sentirci connessi agli altri e ci offre un posto dove scappare nel momento del bisogno. Il fatto che la gentilezza del personale rivesta un ruolo così importante nella soddisfazione degli ospiti dimostra che, in quanto creature intrinsecamente socievoli, amiamo essere salutati con un sorriso e una chiacchierata. In questo modo ci sentiamo i benvenuti e parte del gruppo.

Il sito Hotels.com, la scelta ovvia per gli ospiti che cercano un soggiorno perfetto, offre centinaia di migliaia di strutture tra cui scegliere, disponibili anche sulla sua app per dispositivi mobili.

Info: www.it.hotels.com

Giovanni Scotti

  • img1
  • img2
  • img3
  • img4
 Versione stampabile




Torna