Una App in Realtà Aumentata e Realtà Virtuale per la sicurezza su Navi e Treni.

Realmore ancora all’avanguardia

  Nuove Tecnologie  

Realmore si conferma ancora una volta all'avanguardia nel campo dell'applicazione della Realtà Virtuale e della Realtà Aumentata grazie alla recente collaborazione con AM General Contractor Spa, azienda leader nella produzione di dispositivi e sistemi antincendio innovativi.

L'esperienza, la ricerca e la continua innovazione e performance di entrambe le parti si sono incontrate per l'occasione di un'importante vetrina internazionale quale la fiera Innotrans 2016, primario appuntamento mondiale nell'ambito dei trasporti che si svolge ogni due anni a Berlino, richiamando migliaia di visitatori, buyers ed espositori da tutto il mondo.

AM General Contractor ha commissionato a Realmore lo sviluppo di un'app che ricreasse in modo dettagliato e di facile fruizione due ambienti diversi, uno ferroviario ed uno navale, grazie alla quale l'utente può vedere in prima persona l'evoluzione di un evento quale quello di un surriscaldamento con successivo incendio e la conseguente soluzione del problema grazie al prodotto di punta dell'azienda, ovvero lo SmiR, uno sprinkler ad infrarossi selettivo ed altamente tecnologico.

L’App funziona con i più comuni visori per la Realtà Virtuale e simula quello che accade quando si verifica un incendio all’interno di un treno o una nave.

Grazie alla Realtà Virtuale infatti tutti gli elementi reagiscono alle interazioni dell’utente in tempo reale e in un ambiente immersivo a 360°.

La collaborazione tra Realmore e AM General Contractor ha trovato terreno comune in un ambiente naturalmente volto alle ultime novità, all'eccellenza ed allo sviluppo tecnologico quale quello di una fiera internazionale, in cui sarebbe stato altrimenti difficile ricreare la stessa situazione in un ambiente consono senza rischi e senza spazi e mezzi decisamente più impegnativi.

La scelta di avvalersi della tecnologia VR/AR, ancora poco utilizzata e poco conosciuta sul piano applicativo, si è quindi fin da subito rivelata vincente e di larghe vedute, scelta comprovata anche dall'entusiastica accoglienza alla Berlin Messe ed all'interesse dei numerosi visitatori dello stand che hanno potuto toccare con mano questa tecnologia immergendosi in prima persona in ambienti ricreati ad hoc da Realmore per l'occasione.

Oltre alla Realtà Virtuale, che potrà continuare ad essere utilizzata in situazioni simili, la Realtà Aumentata potrà conoscere invece uno sviluppo ed utilizzo più specifico nell'ambito del training degli addetti alla manutenzione ed alla diagnostica, facendo da apripista nel campo dell'applicazione diretta di questa tecnologia laddove sia ancora poco utilizzata ma non mancherà di acquisire sempre più terreno e consensi.

AM General Contractor

AM General Contractor è stata fondata nel 1996 ed è una società formata da un gruppo dinamico di persone alla continua ricerca dell'eccellenza e del miglioramento.

Nel corso degli anni si è confermata come leader nel settore della strumentazione, dei sistemi e dei dispositivi antincendio principalmente nel settore ferroviario e dei trasporti.

I suoi prodotti, tra cui lo SmiR, un innovativo rilevatore antincendio altamente tecnologico, sono da anni prodotti di riferimento nel settore e mantengono AM General Contractor tra le aziende all'avanguardia sia in ambito tecnologico che di innovazione.

Realmore

Fondata nel 2009 come business unit di Equent Media Group al fine di esplorare ed ampliare il ruolo che l'innovazione tecnologica svolgerà nel campo della comunicazione, Realmore è un'agenzia creativa digitale specializzata in tecnologie all'avanguardia, tra cui realtà aumentata e realtà virtuale, realizzando contenuti 3D digitali esclusivi su dispositivi di ogni genere, dal mobile ai wearables.

Questa expertise le ha consentito di collaborare con alcune delle migliori aziende in Italia e nel mondo, per le quali ha sviluppato soluzioni uniche e innovative, tailor-made, al fine di soddisfare esigenze specifiche.

 Versione stampabile




Torna