Emozioni di viaggio puntando la bussola verso l’Equatore.

Doria: Viaggio a sud

  Moda  

Prosegue la rotta verso i mari del Sud, sulle tracce delle vie del tè e del caffè

La stagione estiva del cappello rimanda ancora all’immaginario legato al viaggio, alla scoperta di nuove ispirazioni con cui fondere la sapienza legata alle radici. La terra salentina, dove l’avventura di Doria ebbe origini più di un secolo fa, è il porto ideale dal quale salpare verso mete lontane e raccontare, attraverso il cappello, suggestioni, colori e stimoli sempre nuovi.

Il cappello è simbolo di viaggio fin dall’antichità, è l’accessorio che accompagna le avventure e si colora di emozioni, cappello per proteggersi dal sole e dalla pioggia, per farsi ombra, per ripararsi, per comunicare.

Quattro i temi che accompagnano Doria 1905 sulla rotta del viaggio verso Sud, accompagnati da due speciali edizioni dedicate all’artigianalità.

SO SUD

La suggestione spira dalla terra di origine, Lecce incantata, dalle sue coste di sabbia rosata, dalla polvere delle conchiglie sulla battigia. Gli elementi del litorale salentino si fondono tra loro e danno vita al tema più classico della collezione. Il colore candido del Panama accostato al tono ostrica più raffinato e viene sottolineato dal contrasto con i toni del blu profondo. Ecco il gioco ricercato della stampa esclusiva “Doria 1905” che caratterizza fortemente e decora i cappelli con un tocco deciso.

Fanno parte di questo tema drop, arrotolabili, bowler e le classiche coppole d’antan, fiore all’occhiello della maison.

SEA SUD

Il viaggio per mare si tinge dei colori freddi che si specchiano con i cieli d’estate. Solcando le onde, attraversando i flutti e scendendo nelle profondità marine il protagonista incontrastato è il BLU. Tutti i toni del blu, oltremare, bluette, turchese, acquamarina, abisso. Colori illuminati dalle stampe policrome che giocano ancora una volta con i toni dell’ostrica e dell’avorio, creando grafismi tra intrecci di meduse e flutti marini.

Il tema del blu veste roller reversibili, cappelli dalle ali danzanti, coppole patchwork, drop fantasiosi e tessuti délavé, disegnando uno spirito croisière senza tempo.

DEEP SUD

Dall’approdo a Sud fino al cuore delle foreste, attraversando le ombre degli alberi, proseguendo lungo il tracciato delle vie del caffè. I venti caldi suggeriscono il gioco dei colori rubati ai fiori esotici accostati ai toni naturali del legno e della paglia, le fantasie floreali si mescolano ai motivi camouflage. Un accenno vintage nella collezione nella collezione, cappelli in rafia lavorata a crochet, rigorosamente a mano, decorati da etichette vintage di casa Doria.

Drop, Trilby e Canotiers sono accesi dai colori più caldi e sono illuminati dal nuovo logo laccato realizzato con colori a contrasto.

SUD-OVEST

Si viaggia verso Occidente! Tra i sapori del tè profumato alla menta, tra Zillij e spezie, camminando sulla sabbia rosata. Il viaggio è accompagnato dalle righe dei caftani, dai toni della terra: ocra, cannella, cacao. Poi arrivano i toni freschi del blu e del celeste per i Panama colorati, i cotoni rigati, le originali stampe e decorazioni in filo metallico. Ecco i cappelli ad ala larga, trilby, Drop -cloche e coppole fantasia per l’approdo a Sud.

  • img1
  • img2
  • img3
 Versione stampabile




Torna